Non è un argomento festaiolo, ma se ne parla anche sotto l’albero. La responsabilità oggettiva. Il Napoli, coinvolto in Scommessopoli, l’ha presa a calci, invocando la separazione dei «mali». E’ un tema ricorrente, implacabile. C’è quella «diretta», quella semplicemente «oggettiva» e quella «presunta»: mille sfumature di grigio. L’ha citata anche Andrea Agnelli, nella sua agenda.
Parliamone. Discutiamola. Guai, però, a polverizzarne l’ossatura. Non sarebbe un nuovo inizio. Sarebbe un’altra fine. Dal 1980 a oggi, nonostante la responsabilità oggettiva, e sottolineo: nonostante, il calcio italiano ha conosciuto lo scandalo del toto-nero, passaportopoli, doping farmaceutico e doping amministrativo, premiopoli, calciopoli e, appunto, scommessopoli. Provate a immaginare uno sport che vi rinunziasse: uno sport in cui eventuali combine – o tentatitivi di – venissero scaricate esclusivamente sui tesserati e non più sui club. Povero sport.
Un buon avvocato vale ormai quanto un buon centravanti. Ci sono casi limite che hanno messo in crisi anche il sottoscritto, dalla celeberrima monetina di Alemao al feroce tavolino di Cagliari-Roma: giusto punire il Cagliari, sbagliato premiare la Roma.
Se ogni partita fa storia a a sé, figuriamoci ogni disputa, ogni controversia, ogni deferimento. Vale, per la responsabilità oggettiva, l’aforisma di Winston Churchill sulla democrazia: il peggiore dei sistemi politici, tranne tutti gli altri. Si cambi, al limite, il percorso della giustizia sportiva. Lo si renda meno frenetico, si sterilizzi l’omessa denuncia, si dia più spazio alle difese, soprattutto adesso che la figura del pentito ha coinvolto – e, in alcune circostanze, stravolto – un iter forzatamente «abbreviato». Ma la responsabilità oggettiva, no: è l’ultima stampella.
ATTENZIONE! AVVISO A TUTTO IL BLOG : E’ NELLE SALE IL NUOVO FILM DI NATALE….”I MAGNIFICI 4 : Pepe, Giovinco, Rosy Bindi ed Ezio Macalli” .
ACCORRETE NUMEROSI! L’INTERO INCASSO SARA’ DEVOLUTO ALL’ASSOCIAZIONE ONLUS “GIULEMANIDAMAROTTA” (io boicotto il film e lo scarico dalla rete :-))))) ).
Proverbio buono per tutte le stagioni:Chi si contenta gode!!Buon pranzo a tutt quant…
Adesso vado, buon appetito a tutti…..Leo
Per me è un controsenso prendere adesso Drogba (per tre mesi considerato che va a fare la coppad’africa) ed a giugno poi Llorente. Stiamo per come stiamo più Gabbiadini o Boakje ed a giugno si vedrà . Non penso che Drogba abbia tutte queste capacità di farci vincere la C.L. Ricordo a tutti che è tre mesi che gioca all’oratorio ed ha 34 anni! Leo
X il Beck – lei , come presidente dell’associazione GIULEMANIDAGIOVINCO; dimostra una sospetta lungimiranza. E infatti, siccome si gioca in 11 e prevenire è meglio che reprimere, si sarà chiesto chi dovrebbe lascire il posto a Drogba concludendo che è meglio non correre rischi. Comunque certi dilemmi potrebbe averli anche Conte ed io non so se lui preferisce attapparli i buchi o crearli.
Buon pranzo Michela. Spero che “gli ammalati” tuoi, si siano ripresi….Sir Little Lions
x Axl. La “scheda madre” non aveva figli ha lasciato in eredità tutto a me ed adesso sono alle prese con la “successione”….))))) Leo
Gli interisti possono godere fin che vogliono. A me non fanno effetto le loro godurie. Io non ce l’ho con gli interisti …tanta è la mia indifferenza nei loro confronti!!!!! Quando scrivo penso di scrivere a “nobiltà ” non ad interisti……la Treccani alla voce “nobiltà ” non fa alcun accenno all’inter ed agli interisti!!!!!:)))))) Little Lions
Gentile Axl Rose, d’accordissimo sulla diversità .
Vado sul serio. Grazie a tutti. Buon proseguimento di giornata.
Sig. Beccantini, io direi solo che sono due Juventus diverse.