Non è un argomento festaiolo, ma se ne parla anche sotto l’albero. La responsabilità oggettiva. Il Napoli, coinvolto in Scommessopoli, l’ha presa a calci, invocando la separazione dei «mali». E’ un tema ricorrente, implacabile. C’è quella «diretta», quella semplicemente «oggettiva» e quella «presunta»: mille sfumature di grigio. L’ha citata anche Andrea Agnelli, nella sua agenda.
Parliamone. Discutiamola. Guai, però, a polverizzarne l’ossatura. Non sarebbe un nuovo inizio. Sarebbe un’altra fine. Dal 1980 a oggi, nonostante la responsabilità oggettiva, e sottolineo: nonostante, il calcio italiano ha conosciuto lo scandalo del toto-nero, passaportopoli, doping farmaceutico e doping amministrativo, premiopoli, calciopoli e, appunto, scommessopoli. Provate a immaginare uno sport che vi rinunziasse: uno sport in cui eventuali combine – o tentatitivi di – venissero scaricate esclusivamente sui tesserati e non più sui club. Povero sport.
Un buon avvocato vale ormai quanto un buon centravanti. Ci sono casi limite che hanno messo in crisi anche il sottoscritto, dalla celeberrima monetina di Alemao al feroce tavolino di Cagliari-Roma: giusto punire il Cagliari, sbagliato premiare la Roma.
Se ogni partita fa storia a a sé, figuriamoci ogni disputa, ogni controversia, ogni deferimento. Vale, per la responsabilità oggettiva, l’aforisma di Winston Churchill sulla democrazia: il peggiore dei sistemi politici, tranne tutti gli altri. Si cambi, al limite, il percorso della giustizia sportiva. Lo si renda meno frenetico, si sterilizzi l’omessa denuncia, si dia più spazio alle difese, soprattutto adesso che la figura del pentito ha coinvolto – e, in alcune circostanze, stravolto – un iter forzatamente «abbreviato». Ma la responsabilità oggettiva, no: è l’ultima stampella.
http://www.repubblica.it/sport/calcio/2012/12/29/news/paolo_maldini-49604993/
Ho letto questa intervista a Maldini e sempre di più mi rammarico che non sia stato uno juventino grande uomo e grande calciatore. Peccato non abbia accettato la proposta di lippi di andare in germania nel 2006 sarebbe stato il coronammeto di un carriera memorabile.
Leo reinviato
x MacPhisto. Il montenegrino vale la metà del prezzo che chiedono! Non fa testo la partita con il Palermo, ben poca cosa quel Palermo. Per quanto riguarda Drogba, siamo sulla stessa lunghezza d’onda. Higuain e Benzema non mi sembrano tanto entusiasti di lasciare il Real. Pazienza posso rimanere entrambi su quella panchina. Llorente invece pare più convinto di venire alla Juve. In quanto al resto sono d’accordo uno tra Gabbiadini e Boakye o una “scoperta”, ma sarà difficile per una eventuale scoperta atteso che Paratici è affaccendato in altre faccende! Leo
Lovre 51. A proposito dell’abito bleu. Dipende da a chi scrivo e della cerimonia a cui partecipo!:))))) Leo
XcAlemichel. Prova a rinviare il messaggio . Grazie Leo
peccato per l’Everton …. 3 pali, ma alla fine vince il Chelsea………… primario lo guardi il LIVERpool?
@Leo!Visto che non ho seguito molto il blog, ultimamente,come mai non sei più BLUE?
Ciao a tutti. Mie considerazioni sparse.
1) Anche oggi ho ripensato se vale davvero la pena per la Juventus ‘affittare’ a ingaggio pur sempre d’oro Drogba (che non è fuoriclasse, diamine, ma un campionissimo che gioca per la squadra e che piacerebbe a Conte) fino a giugno e i no superano di gran lunga i si. Rischio più grande: rompere equilibrio del giocattolino fin qui vincente. Forse servirebbe più al Milan (se partono i due brasiliani tristi) che in ogni caso non lo potrebbe schierare in campo prima di metà febbraio, probabilmente.
2) Juve capelliana più forte di questa attuale. Andiamoci però piano. Sulla carta, certo. Poi però in Europa faceva schifo, per quanto valeva sulla carta. E tralascio il gioco.
3) Llorente: ho i miei dubbi se sia valido o no, lasciando stare se sia anche un top. Ma appoggio l’ipotesi di Lex: se ci sarà il flop europeo del Real del pagliaccio di Setubal (e fa pure rima), visto che ormai la liga spagnola è andata, bisognerebbe provarci seriamente (e non da chiacchiere senza costrutto) a giugno per uno tra Higuain e Benzema. Anche se io, ora come ora, vorrei Cavani e Van Persie per questa Juve dei sogni.
4) Forse è stato anche un bene litigare con la Fiorentina per il tormentone-Jovetic. A 30 e passa milioni di euro, avete visto quant’è fragilino il giovane talento montenegrino? Se bisogna spendere tutta quella folle cifra, alla larga.
5) Per me in attacco non arriverà nessuno, a meno che non si riprenda un giovane in prestito altrove (Gabbiadini, che qualche golletto lo sta spremendo, Boakye che ha segnato anche oggi pomeriggio) oppure si richiami Borriello che già conosce tattiche e ambiente (che a tutti i contestatori ricorderei che il golletto tra i decisivi l’ha spremuto pure lui in quella maledetta Cesena…).
Buona domenica a tutti.
X leo: mail inviata verifica.
Lex, ti ho segnalato alla Siae……..:-)))