Non è un argomento festaiolo, ma se ne parla anche sotto l’albero. La responsabilità oggettiva. Il Napoli, coinvolto in Scommessopoli, l’ha presa a calci, invocando la separazione dei «mali». E’ un tema ricorrente, implacabile. C’è quella «diretta», quella semplicemente «oggettiva» e quella «presunta»: mille sfumature di grigio. L’ha citata anche Andrea Agnelli, nella sua agenda.
Parliamone. Discutiamola. Guai, però, a polverizzarne l’ossatura. Non sarebbe un nuovo inizio. Sarebbe un’altra fine. Dal 1980 a oggi, nonostante la responsabilità oggettiva, e sottolineo: nonostante, il calcio italiano ha conosciuto lo scandalo del toto-nero, passaportopoli, doping farmaceutico e doping amministrativo, premiopoli, calciopoli e, appunto, scommessopoli. Provate a immaginare uno sport che vi rinunziasse: uno sport in cui eventuali combine – o tentatitivi di – venissero scaricate esclusivamente sui tesserati e non più sui club. Povero sport.
Un buon avvocato vale ormai quanto un buon centravanti. Ci sono casi limite che hanno messo in crisi anche il sottoscritto, dalla celeberrima monetina di Alemao al feroce tavolino di Cagliari-Roma: giusto punire il Cagliari, sbagliato premiare la Roma.
Se ogni partita fa storia a a sé, figuriamoci ogni disputa, ogni controversia, ogni deferimento. Vale, per la responsabilità oggettiva, l’aforisma di Winston Churchill sulla democrazia: il peggiore dei sistemi politici, tranne tutti gli altri. Si cambi, al limite, il percorso della giustizia sportiva. Lo si renda meno frenetico, si sterilizzi l’omessa denuncia, si dia più spazio alle difese, soprattutto adesso che la figura del pentito ha coinvolto – e, in alcune circostanze, stravolto – un iter forzatamente «abbreviato». Ma la responsabilità oggettiva, no: è l’ultima stampella.
Buongiorno gentile Beck, buongiorno e buon 2013 a Lei ed a tutti i pazienti bianconeri e non. A fine anno fisso quattro sguardi sul 2012:
1 – la cavalcata bianconera;
2 – la splendida Cecilia Camellini a Londra;
3- Usain Bolt: leggenda nella leggenda.
4- Leo MESSI: 91 e non sentirli.
Stappando un ottimo spumante italiano questa notte vorrei che dalla bottiglia uscisse Theo Walcott, nella speranza che al prossimo Natale non debba ornare il “solito” Abete.
Buon 2013 a tutti!!!
Buon giorno a lei, gentile Axl Rose. L’autore si firma?
Gentile Lex, buon ultimo dell’anno. Un Primario non può illudere i suoi pazienti, lo sa. Sembrano frasi buoniste, da borotalco più che da rotocalco, ma come faccio a scambiare un diabete per un abete, lei questo mi chiede.
Alla Juventus arriva Peluso. Ecco qua.
Buongiorno a tutti. Oggi ultimo giorno dell’anno e quindi giorno di auguri, con il permesso del Primario, e di tutti gli amici bianconeri, scusandomi per la lenzuolata, vorrei fare gli auguri al fegato (e al neurone) del prescritto autore del seguente delirio…….
——————————————————————————————————————————————-
nel 2006 i giornalai erano tutti scandalizzati, facendo finta di essersi sentiti presi per il culo da anni da quelle società implicate nello scandalo, sopratutto quando vennero messe in circolazione e divulgate le telefonate di moggi e poi quelle di galliani a meani.
ed allora tutti a chiedere pene esemplari e severe.
ma c’erano da fare i conti con i soldi e le ripercussioni economiche che avrebbe avuto tutto lo sport italiano se queste società fossero state radiate (la giuve) e retrocesse nelle serie inferiori (la Lazio, la Fiore e il Milan) ma non B o C, ma addirittura fatte ripartire dalla promozione, come fanno quelle che iniziano la loro attività sportiva da zero.
in altri paesi l’avrebbero fatto, che lo scandalo non riguardava la singola partita venduta o comprata, ma tutta la sua organizzazione a livello arbitrale che era stata corrotta e indirizzata a pilotare i risultati di tutto il campionato e di tutte le squadre, sia di serie A che di B e C, e che si sarebbe dovuta rifare di sana pianta.
tutte le squadre sotto controllo e monitorate da moggi che decideva chi doveva vincere il campionato, chi doveva salvarsi, chi partecipava alla champion e tutto l’ambaradan con annessi e connessi.
il deus ex machina dello sport italiano, che tutto lo sport è trainato dal calcio.
deus sul quale si appoggiarono la Fiore e la Lazio, mentre il Milan agì per conto proprio, non nella stessa misura di moggi, ma monitorando i guardialinee, che avevano il compito di proteggerlo nei limiti delle loro possibilità , segnalando fuorigioco inesistenti e non segnalando quelli esistenti, tutto ovviamente a suo favore.
per cui si sarebbe dovuto ridisegnare un nuovo campionato senza quelle squadre che, oltre al passato e con milioni di tifosi al seguito, avevano un presente di svariate centinaia di milioni di euro investiti, valori che sarebbero andati a fanculo, che come si è visto poi, l’azione legale messa in atto dagli agnelli è riuscita in qualche modo a quantificare nella cifra di 400 milioni di danni solo per la retrocessione in serie B.
figuriamoci quanti ne avrebbe avuti se fosse stata radiata.
considerando i pro e i contro hanno deciso di salvare capra e cavoli, visto che di meno non potevano fare (tranne che adesso stiano rimettendo tutto in discussione, facendo passare per vittime coloro che sono stati condannati) tutto a scapito della legalità , ma dove Moratti come presidente dell’Inter e gli altri presidenti delle altre società che mai avevano partecipato al tavolo di merende (subendo per quello danni finanziari non indifferenti, ma minini se rapportati a quelli che sarebbero costati allo sport italiano la sparizione di quelle società ) nulla avrebbero potuto fare di fronte a quella scelta politica e finanziaria.
e adesso ricominciano da dove sono stati interrotti, perchè è così che vanno le cose in Italia, che ci deve essere sempre qualcuno sopra a decidere e ad indirizzare le cose che più convengono in determinati momenti.
la giuve rappresenta la fiat, che mai come ora ha bisogno di supporto pubblicitario per non chiudere la fabbrica che dà lavoro a milioni di persone, sia in maniera diretta che indiretta con gli indotti che lavorano grazie a lei.
per cui è un bene per l’Italia che la giuve sia al comando nel campionato, e senz’altro sarà agevolata anche in ambito Champion, che come si è visto, ha già sorteggiato la più debole che aveva a disposizione nell’urna.
tutto sempre in nome della fiat, che ha bisogno di un rilancio anche europeo, e quale migliore occasione se non mandarla avanti il più possibile e magari farla addirittura vincere?
Platini è lì apposta, che già ha messo avanti le mani dicendo che per vincerla ci vuole la mentalità giusta, che per le altre squadre significa che lui rimarrà neutrale, ma in realtà significa che se quelli della giuve ci vanno con la giusta determinazione e voglia di fare, gli aiuti non mancheranno.
poi bisognerà vedere se basteranno a colmare il gap con quelle più forti, ma di sicuro un occhio di riguardo lo avranno, giusto per non deludere il presidente dell’Uefa.
con questo post sconfesso la mia idea iniziale di un campionato senza complotti o complottini cui ho sempre creduto dopo calciopoli, ritenendo che dopo quello ci avrebbero pensato ben bene prima di ricascarci.
ma evidentemente è stata solo un’illusione, che questo modello comportamentale è dentro nel dna di chi ci governa in ogni ambito esso operi, e a decidere cosa è meglio sono sempre loro, che loro stessi dipendono da altri e appena possono favoriscono sempre i più forti, quelli che il potere l’hanno in mano sul serio, sia a livello finanziario che coercitivo.
Beck buongiorno! Reagalami una bomba di mercato di fine 2012!……fai finta di essere il direttore di tuttosport. Il titolo è “Clamoroso! Alla Juve arriva……” completa tu la frase. ;-D
Buon giorno a todos, Pazienti.
Gentile Teodolinda, perché mai all’estero un italiano dovrebbe essere meno italiano? Quelli siamo. Nei brindisi e nei pianti.
X Alemichel. Ricevuto grazie mille! Leo
Buongiorno a tutti. La prima cosa che mi viene in mente è quella di augurare a tutti, ripeto tutti, un Felicissimo Anno nuovo. L’augurio è esteso alle vostre famiglie ed alle persone a voi più care! Poi consentitemi, un augurio particolare al nostro Primario alla sua Liliana ed alla sua cara mamma. Michela, la nostra simpaticissima unica donna della clinica, un augurio particolare anche a te da parte di Sir Little Lions, al tuo Federico ed alla tua famiglia. Leoncini 45/Leo/Little Lions e Sir Little Lions/Giuseppe!!!!!!
@Alemichel. Mai dire mai. La juve per tradizione pesca sempre grandi figure professionali sui “rottami” delle squadre milanesi. Maldini è ancora giovane, anche se un bagaglio di esperienza impareggiabile. Lasciamogli il tempo di decidere cosa voglia fare da grande.
Buongiorno a tutti gli amici. Buongiorno, gentile Beccantini. Le chiedo un parere circa le nuove (ennesime?) dichiarazioni del ciuffo più raccomandato di tutti i tempi, voglio dire, in merito ai dubbi sollevati sull’operato degli arbitri della Premier League. Secondo lei, fosse arrivato per lui il momento di provare un po’ di vergogna?