Non è un argomento festaiolo, ma se ne parla anche sotto l’albero. La responsabilità oggettiva. Il Napoli, coinvolto in Scommessopoli, l’ha presa a calci, invocando la separazione dei «mali». E’ un tema ricorrente, implacabile. C’è quella «diretta», quella semplicemente «oggettiva» e quella «presunta»: mille sfumature di grigio. L’ha citata anche Andrea Agnelli, nella sua agenda.
Parliamone. Discutiamola. Guai, però, a polverizzarne l’ossatura. Non sarebbe un nuovo inizio. Sarebbe un’altra fine. Dal 1980 a oggi, nonostante la responsabilità oggettiva, e sottolineo: nonostante, il calcio italiano ha conosciuto lo scandalo del toto-nero, passaportopoli, doping farmaceutico e doping amministrativo, premiopoli, calciopoli e, appunto, scommessopoli. Provate a immaginare uno sport che vi rinunziasse: uno sport in cui eventuali combine – o tentatitivi di – venissero scaricate esclusivamente sui tesserati e non più sui club. Povero sport.
Un buon avvocato vale ormai quanto un buon centravanti. Ci sono casi limite che hanno messo in crisi anche il sottoscritto, dalla celeberrima monetina di Alemao al feroce tavolino di Cagliari-Roma: giusto punire il Cagliari, sbagliato premiare la Roma.
Se ogni partita fa storia a a sé, figuriamoci ogni disputa, ogni controversia, ogni deferimento. Vale, per la responsabilità oggettiva, l’aforisma di Winston Churchill sulla democrazia: il peggiore dei sistemi politici, tranne tutti gli altri. Si cambi, al limite, il percorso della giustizia sportiva. Lo si renda meno frenetico, si sterilizzi l’omessa denuncia, si dia più spazio alle difese, soprattutto adesso che la figura del pentito ha coinvolto – e, in alcune circostanze, stravolto – un iter forzatamente «abbreviato». Ma la responsabilità oggettiva, no: è l’ultima stampella.
Perchè guastarmi la serata? Brut secco o prosecco…un Berlucchi d’annata, Vabbene così? Leo
Perchè guastarmi la serata? Brut secco o prosecco…un Berlucchi d’annata, Vabbene così? Leo
Beck, non so….c’è un commento in libridine che mi pare virale…..un tale che si firma “blog” e che scrive in inglese. Vedi tu se non è il caso di cancellarlo……
Un cin cin alla Redazione di questa clinica,,,,anonima e silenziosa che ci “governa” e ci assiste assieme alla infermiere, che stasera si fanno ammirare più del solito piene di stelline luccicanti tanto da fare impallidire le nostre fantasie!!!! :))))) Leo
Per Leo45 : col brut?……ok! :-))))…..Non chiamare Marotta però!
x Alex x il sig Beck. Non sapevo come raggiungerti, per cui ho delegato Dimasdumas per gli auguri, Avrei preferito farteli a viva voce direttamente. Cin Cin Alex e Buon anno di cuore Leo
x Impera, So che mi leggerai….un cin cin con te me lo sogno tutto il giorno. Sai che ti apprezziamo in tanti…vieni a trovarci più spesso. Conosci il mio indirizzo di posta elettronica, quando vuoi degnami di un Tuo scritto. Io aspetto. Buon Anno Leo
No Lex chiedo solo, se me lo permetti, un cin cin augurale! Leo
auguri sig beck
auguri a tutti di un 2013 pieno di cose bellissime.
Luther Blisset?……