Non è un argomento festaiolo, ma se ne parla anche sotto l’albero. La responsabilità oggettiva. Il Napoli, coinvolto in Scommessopoli, l’ha presa a calci, invocando la separazione dei «mali». E’ un tema ricorrente, implacabile. C’è quella «diretta», quella semplicemente «oggettiva» e quella «presunta»: mille sfumature di grigio. L’ha citata anche Andrea Agnelli, nella sua agenda.
Parliamone. Discutiamola. Guai, però, a polverizzarne l’ossatura. Non sarebbe un nuovo inizio. Sarebbe un’altra fine. Dal 1980 a oggi, nonostante la responsabilità oggettiva, e sottolineo: nonostante, il calcio italiano ha conosciuto lo scandalo del toto-nero, passaportopoli, doping farmaceutico e doping amministrativo, premiopoli, calciopoli e, appunto, scommessopoli. Provate a immaginare uno sport che vi rinunziasse: uno sport in cui eventuali combine – o tentatitivi di – venissero scaricate esclusivamente sui tesserati e non più sui club. Povero sport.
Un buon avvocato vale ormai quanto un buon centravanti. Ci sono casi limite che hanno messo in crisi anche il sottoscritto, dalla celeberrima monetina di Alemao al feroce tavolino di Cagliari-Roma: giusto punire il Cagliari, sbagliato premiare la Roma.
Se ogni partita fa storia a a sé, figuriamoci ogni disputa, ogni controversia, ogni deferimento. Vale, per la responsabilità oggettiva, l’aforisma di Winston Churchill sulla democrazia: il peggiore dei sistemi politici, tranne tutti gli altri. Si cambi, al limite, il percorso della giustizia sportiva. Lo si renda meno frenetico, si sterilizzi l’omessa denuncia, si dia più spazio alle difese, soprattutto adesso che la figura del pentito ha coinvolto – e, in alcune circostanze, stravolto – un iter forzatamente «abbreviato». Ma la responsabilità oggettiva, no: è l’ultima stampella.
Era 2013 e non ho ancora bevuto.
Ancora auguri
A voi Gobbacci e ladri un augurio di un 2023 radioso calcisticameente e anche a livello personale.
A tutti gli altri che possano essere felici e sereni per tutto tranne che per il football.
Saluti
Un felice 2013 a tutti voi! Rrigorosamente bianconero!!
Per Leo45 : avevo capito il messaggio, solo che mi sembra strano……mah……”blog” avrà già iniziato a bere! :-))))) Leo, non bere troppo eh!!! ;-)))))) BUON ANNO ANCHE A TE!
Leo,adesso il tuo abito lo indossa un inglese su Libridine!
Adesso chiudo ed a Tutti rinnovo il mio BUON ANNO! Leo
Auguroni di buon anno anche ai miei amici oppositori,Bilbao Axl e Fiero!!Cerchero’ di non farvi arrabbiare più,o almeno ci proverò…..
Grazie Leo,lo sai che stai meglio in nero,naturalmente con camicia bianca!Auguro a te e ai tuoi cari un Buon Anno!!E nun magna’ troppo…
x Lex Luthor: “Sono così felice di leggere questo. Questo è il tipo di uso che deve essere dato e non a caso la disinformazione che è al altri blog. Apprezziamo il vostro meglio condividere questo documento.
Scritto da blog il 31 dicembre 2012 alle ore 16:06″ eccoti la traduzione di quel post in lingua inglese ! Leo
Va bene va bene