Non è un argomento festaiolo, ma se ne parla anche sotto l’albero. La responsabilità oggettiva. Il Napoli, coinvolto in Scommessopoli, l’ha presa a calci, invocando la separazione dei «mali». E’ un tema ricorrente, implacabile. C’è quella «diretta», quella semplicemente «oggettiva» e quella «presunta»: mille sfumature di grigio. L’ha citata anche Andrea Agnelli, nella sua agenda.
Parliamone. Discutiamola. Guai, però, a polverizzarne l’ossatura. Non sarebbe un nuovo inizio. Sarebbe un’altra fine. Dal 1980 a oggi, nonostante la responsabilità oggettiva, e sottolineo: nonostante, il calcio italiano ha conosciuto lo scandalo del toto-nero, passaportopoli, doping farmaceutico e doping amministrativo, premiopoli, calciopoli e, appunto, scommessopoli. Provate a immaginare uno sport che vi rinunziasse: uno sport in cui eventuali combine – o tentatitivi di – venissero scaricate esclusivamente sui tesserati e non più sui club. Povero sport.
Un buon avvocato vale ormai quanto un buon centravanti. Ci sono casi limite che hanno messo in crisi anche il sottoscritto, dalla celeberrima monetina di Alemao al feroce tavolino di Cagliari-Roma: giusto punire il Cagliari, sbagliato premiare la Roma.
Se ogni partita fa storia a a sé, figuriamoci ogni disputa, ogni controversia, ogni deferimento. Vale, per la responsabilità oggettiva, l’aforisma di Winston Churchill sulla democrazia: il peggiore dei sistemi politici, tranne tutti gli altri. Si cambi, al limite, il percorso della giustizia sportiva. Lo si renda meno frenetico, si sterilizzi l’omessa denuncia, si dia più spazio alle difese, soprattutto adesso che la figura del pentito ha coinvolto – e, in alcune circostanze, stravolto – un iter forzatamente «abbreviato». Ma la responsabilità oggettiva, no: è l’ultima stampella.
Buon anno a tutte e a tutti!
Il Primario
Auguri a tutti, a Tororosso, Scheda Svizzera, Iosonoblatter, Luke, Rico, Fiorentino. Il confronto fa la forza, sempre. Anche nel 2013.
Grazie delgli auguri, gentile 3. Li contraccambio a lei e ai suoi cari. Piccola digressione. La lettera G era dedicata proprio al gol di Muntari. E non solo… Fine della digressione. Ancora un mondo di auguri.
Auguri a tutt i e buon anno .Grazie Quartieri ,ricambio gli auguri ,da avversar i diciamo piu’ che nemici , anche se alcuni qui dentro sono irriducibili nel diffondere pervicacemente i loro dogmi esistenziali applicati al calcio.Saluti sig. Beccantini ,in riferimento a quel link riportat o qualche tempo fa relativo ad un suo articol o su Eurosport ..ha per caso pensato a definire il complemento a G ? Capisco che potrebbe essere faticoso ,pero’ .. sempre a trastullarvi negli episodi che hanno favorito “clamorosamente” la juve ,vediamo quelli che l’hanno danneggiata ,ma ,,stile Muntari, cioe’ roba grossa…mica cazzatine ( tipo il non rigore di isla nel girone di andata..) . Ancora saluti e buon anno .
Dimenticavo dire che su Libridine il thread di “blog” non e’ assolutamente offensivo anzi si complimenta per il blog che informa meglio di altri…
Sig.Beccantini Grazie e non chiuda mai sto’ blog,di gran lunga il migliore in rete per argomenti trattati e per chi lo frequenta anche quando scrivono i”nemici”Scheda,tororosso,rico 3 ,a cui mando gli AUGURI Sinceri di un Sereno 2013!!!P.s cari “nemici” prima che me lo ricordate voi ammetto di aver fallito la predizione di veder il Milan appaiato con voi alla fine del girone andata ;)))))…….AUGURI!
Tutto bene, nelle camere? Grazie, gentile QuartieriSpagnoli, auguri a lei e agli Usa!
Auguri a todos.
Fiero spara nu tracche pure pe mme’!BUON ANNO BIANCONERO!
FELICE E SERENO ANNO NUOVO A TUTTI!!!Ne abbiamo tutti bisogno,Grazie di Cuore a Sir Little Lions che sempre si ricorda di me!Un Augurio per il Sig.Beccantini e Signora di un 2013 Sereno e Festoso ;)))….da noi manca ancora un po,tra poco (3 ore piu o meno) mi colleghero’ con i miei fratelli e il babbo per augurar loro in diretta e da tradizione, son passati gia’ 26 anni,metteranno la cornetta del telefono sul balcone per sentire(spero solo di non udire ambulanze)i tradizionali botti dell’ultimo dell’anno e di conseguenza la nostalgia……….HAPPY AND HEALTHY NEW YEAR FROM NJ!Francesco Ju29ro!
Per dimasdumas : viaggi nel tempo?….2023….dai, che hai già bevuto…..;-D