Non è un argomento festaiolo, ma se ne parla anche sotto l’albero. La responsabilità oggettiva. Il Napoli, coinvolto in Scommessopoli, l’ha presa a calci, invocando la separazione dei «mali». E’ un tema ricorrente, implacabile. C’è quella «diretta», quella semplicemente «oggettiva» e quella «presunta»: mille sfumature di grigio. L’ha citata anche Andrea Agnelli, nella sua agenda.
Parliamone. Discutiamola. Guai, però, a polverizzarne l’ossatura. Non sarebbe un nuovo inizio. Sarebbe un’altra fine. Dal 1980 a oggi, nonostante la responsabilità oggettiva, e sottolineo: nonostante, il calcio italiano ha conosciuto lo scandalo del toto-nero, passaportopoli, doping farmaceutico e doping amministrativo, premiopoli, calciopoli e, appunto, scommessopoli. Provate a immaginare uno sport che vi rinunziasse: uno sport in cui eventuali combine – o tentatitivi di – venissero scaricate esclusivamente sui tesserati e non più sui club. Povero sport.
Un buon avvocato vale ormai quanto un buon centravanti. Ci sono casi limite che hanno messo in crisi anche il sottoscritto, dalla celeberrima monetina di Alemao al feroce tavolino di Cagliari-Roma: giusto punire il Cagliari, sbagliato premiare la Roma.
Se ogni partita fa storia a a sé, figuriamoci ogni disputa, ogni controversia, ogni deferimento. Vale, per la responsabilità oggettiva, l’aforisma di Winston Churchill sulla democrazia: il peggiore dei sistemi politici, tranne tutti gli altri. Si cambi, al limite, il percorso della giustizia sportiva. Lo si renda meno frenetico, si sterilizzi l’omessa denuncia, si dia più spazio alle difese, soprattutto adesso che la figura del pentito ha coinvolto – e, in alcune circostanze, stravolto – un iter forzatamente «abbreviato». Ma la responsabilità oggettiva, no: è l’ultima stampella.
Axel, a sentire il capo dei merdazzurri sembrerebbe proprio di si.
@ Salvadore Il giudice sportivo è un associato della cupola di M……..arotta? :-)))
axel, la faccia di plastica dice pure che sono educati e non protestano mai, in pratica sono dei chierichetti.
Secondo me il giudice sportivo non è religioso.
State in campana gobbi ladri juventini, capitan sssssssanetti, l’uomo dei miracoli, dice che i prescritti ci stanno addosso…………….a meno nove!!!!!!!!
Buon giorno, gentili Axl Rose, Riccardo Ric, Salvadore.
Leo se la terapia che cerchi è quella di aumentare la tua passione per la magica Juve per una volta non dare ascolto al bravissimo Primario, prova a mandare a ffanculo la merdinter 24 volte al giorno e vedrai che la tua passione salirà fino alle stelle. Io la pratico dall’età di 5 anni è il risultato ottenuto è ottimissimo ma visto che grammaticalmente è scorretto dico, più che ottimo.
Prova e vedrai, risultati sicuri ed immediati. Il Primario non sarà d’accordo ma vuoi vedere che i pazienti saranno d’accordo con la mia terapia. Dott. Beck per una volta non me ne voglia, non è mia intenzione rubarle il mestiere.
In questi giorni acquisto Tuttosport e leggo roba allucinante. Articoli di fondo portanti il seguente messaggio “ai tifosi non interessano le questioni economiche, ma le vittorie, quindi acquistare acquistare acquistare”. E poi anche improbabili analisi finanziarie sulle ricadute economiche della champions ” Arrivare in semifinale porterebbe la parità di bilancio, e quindi acquistare acquistare acquistare”. E giù elenchi di nomi; Llorente, Drogba, Bocchetti, Borriello, Doria ecc ecc. Ma questi solo per gennaio, perchè POI andrebbe anche acquistato anche il vero top player. ( quanto odio questo termine). Ma ci prendono per scemi? (o peggio..siamo davvero così scemi?). A me interessa moltissimo il bilancio Juve e la capacità di autofinanziarsi senza ricorrere ai soldi della proprietà . E’ SEMPRE STATO così, checchè ne dicano i detrattori. A differenza delle altre squadre la proprietà Juve è sempre stata molto parca nell’immettere soldi, ed a me piace così. E poi a me piace fare il tifo per chi c’è, non per chi forse arriverà , le vittorie si conseguono con i grandi giocatori, certo, ma anche con l’applicazione e la voglia di vincere. Ed anche con la capacità di trarre risorse impensabili da giocatori che sulla carta non sono campioni di primo livello. Questa è Juve, e che cazzo…
Buongiorno a tutti. E’ passato un altro anno e ne comincia un altro e proprio oggi ho avuto la conferma che gli anni passano ma non si finisce mai di conoscere. Ho saputo, infatti, dell’esistenza di un circolo politico-culturale denominato “Liberta’ e giustizia” (sic!!!) e fra gli associati ci sono: Franzo Grande Stevens, Guido Rossi e Giandomenico Lepore………..WOW!!!!!!!!
Gentile Little Lions, quest’anno saranno 90 anni di Juventus e Agnelli. Pensi a questo: con classe, però. Senza raganelle, borchie, vaffa.
x Il Primario. buongiorno…..Ho bisogno di aiuto…..ho una forte ricaduta di passione per la nostra juve…Non so che tipo di terapia ci può essere per un caso come il mio…..non riesco a pensare ad altre squadre…..Little Lions