Non è un argomento festaiolo, ma se ne parla anche sotto l’albero. La responsabilità oggettiva. Il Napoli, coinvolto in Scommessopoli, l’ha presa a calci, invocando la separazione dei «mali». E’ un tema ricorrente, implacabile. C’è quella «diretta», quella semplicemente «oggettiva» e quella «presunta»: mille sfumature di grigio. L’ha citata anche Andrea Agnelli, nella sua agenda.
Parliamone. Discutiamola. Guai, però, a polverizzarne l’ossatura. Non sarebbe un nuovo inizio. Sarebbe un’altra fine. Dal 1980 a oggi, nonostante la responsabilità oggettiva, e sottolineo: nonostante, il calcio italiano ha conosciuto lo scandalo del toto-nero, passaportopoli, doping farmaceutico e doping amministrativo, premiopoli, calciopoli e, appunto, scommessopoli. Provate a immaginare uno sport che vi rinunziasse: uno sport in cui eventuali combine – o tentatitivi di – venissero scaricate esclusivamente sui tesserati e non più sui club. Povero sport.
Un buon avvocato vale ormai quanto un buon centravanti. Ci sono casi limite che hanno messo in crisi anche il sottoscritto, dalla celeberrima monetina di Alemao al feroce tavolino di Cagliari-Roma: giusto punire il Cagliari, sbagliato premiare la Roma.
Se ogni partita fa storia a a sé, figuriamoci ogni disputa, ogni controversia, ogni deferimento. Vale, per la responsabilità oggettiva, l’aforisma di Winston Churchill sulla democrazia: il peggiore dei sistemi politici, tranne tutti gli altri. Si cambi, al limite, il percorso della giustizia sportiva. Lo si renda meno frenetico, si sterilizzi l’omessa denuncia, si dia più spazio alle difese, soprattutto adesso che la figura del pentito ha coinvolto – e, in alcune circostanze, stravolto – un iter forzatamente «abbreviato». Ma la responsabilità oggettiva, no: è l’ultima stampella.
Tranquillo Leo, il problema di Drogba o Van Persie non si pone nemmeno.
x Axl e Lex. Io Van Persie l’ho visto due volte contro il milan….non vale i 30 milioni di euro. Una cosa è la Premier un’altra il campionato italiano! Lo stesso discorso vale per Drogba (in vacanza da sei mesi nonostante i suoi prossimi 35 anni) e Llorente. Ma su quest’ultimo giocano i suoi 27 anni o 28 ed un contratto a parametro zero.
x Lex.Mi viene un dubbio: Pensi che riprendersi come quinta punta un gabbiadini un Boakje o un Immobile sia la cosa giusta? Io propenderei per uno della Primavera (es. Schiavon o Boiatini (?)) ed in caso di necessità convocarlo! All’incontrario si potrebbe vedere per Llorente e le possibilità di averlo subito…I pensieri mi dicono, però, di Osvaldo…..Leo
Lex, occorre che ti rassegni, Van Persie non arrivera’, quindi, per fare numero in panchina, meglio un Borriello qualsiasi, che far perdere mezza stagione in panchina ad un nostro giovane che gioca stabilmente in serie A o B.
x Lex Un Borriello non si nega a nessuno…basta un po’ di gel e la vita di sorride!!!:)))) Leo
Minchia Borriello!….quasi quasi compro la maglietta originale…..se Ezio ha quella di Pepe!…….
Peluso si allena e voi vi grattate…non è giusto…vedrete, adesso arriva Borriello…..
Scritto da Leoncini 45 il 2 gennaio 2013 alle ore 16:39
Qua si dorme!|!!!
Scritto da Leoncini 45 il 2 gennaio 2013 alle ore 16:37
No,axl, licenza premio (/mantenimento di propositi)!!!:))))) Leo
Intanto cambiasso e ssssssanetti fanno sapere, tramite il loro vice, il vincitore della cempions lig dei giovani, che nemmeno domenica Snejider sara’ convocato………………Violenza privata?
Per chi aveva dei dubbi su mister “3″ non sapendo su cosa sparare, per la “prima volta” ha scritto male della juve! Succede….:))))) Leo