Non è un argomento festaiolo, ma se ne parla anche sotto l’albero. La responsabilità oggettiva. Il Napoli, coinvolto in Scommessopoli, l’ha presa a calci, invocando la separazione dei «mali». E’ un tema ricorrente, implacabile. C’è quella «diretta», quella semplicemente «oggettiva» e quella «presunta»: mille sfumature di grigio. L’ha citata anche Andrea Agnelli, nella sua agenda.
Parliamone. Discutiamola. Guai, però, a polverizzarne l’ossatura. Non sarebbe un nuovo inizio. Sarebbe un’altra fine. Dal 1980 a oggi, nonostante la responsabilità oggettiva, e sottolineo: nonostante, il calcio italiano ha conosciuto lo scandalo del toto-nero, passaportopoli, doping farmaceutico e doping amministrativo, premiopoli, calciopoli e, appunto, scommessopoli. Provate a immaginare uno sport che vi rinunziasse: uno sport in cui eventuali combine – o tentatitivi di – venissero scaricate esclusivamente sui tesserati e non più sui club. Povero sport.
Un buon avvocato vale ormai quanto un buon centravanti. Ci sono casi limite che hanno messo in crisi anche il sottoscritto, dalla celeberrima monetina di Alemao al feroce tavolino di Cagliari-Roma: giusto punire il Cagliari, sbagliato premiare la Roma.
Se ogni partita fa storia a a sé, figuriamoci ogni disputa, ogni controversia, ogni deferimento. Vale, per la responsabilità oggettiva, l’aforisma di Winston Churchill sulla democrazia: il peggiore dei sistemi politici, tranne tutti gli altri. Si cambi, al limite, il percorso della giustizia sportiva. Lo si renda meno frenetico, si sterilizzi l’omessa denuncia, si dia più spazio alle difese, soprattutto adesso che la figura del pentito ha coinvolto – e, in alcune circostanze, stravolto – un iter forzatamente «abbreviato». Ma la responsabilità oggettiva, no: è l’ultima stampella.
Beck SVEGLIAAAAAAAAAAA! Tu lo riprenderesti Boakye (o Immobile) a Gennaio, visto che il ciccione danese vale meno di Marotta a fare il mercato?……Ovviamente sia per Boakye che per Immobile c’è da passare prima dal Genoa (perchè Marotta ha avuto la brillante idea di dargli la comproprietà …..).
Lex, ne avevamo già parlato di Sanchez: sopravvalutato, seppure ancora giovane. A quel punto, senza poterli schierare in Champions, ti prendi il 31enne Villa in prestito con riscatto, che in Italia quei 18-20 gol li può fare a occhi chiusi.
Drogba non arriva. 1° : costa troppo. 2° : chi gli spiega la funzione di Giovinco?
Uno su cui puntare per Gennaio (però non può giocare in Champions), magari in prestito, potrebbe essere Sanchez. Che non vale 40 mln sia chiaro (ma evidentemente a Barcellona c’è il cugino di Marotta a fare il mercato….).
Piccola nota di calciomercato: David Villa, che se fosse stato impiegabile in CL, l’avrei voluto alla Juventus, forse se lo prende il City confuso e fuori dai giochi.
vedi Roberto, la responsabilità oggettiva è necessaria in un regolamento sportivo, ma la giustizia sportiva attuale è un dinosauro che vuol prendere la patente.
mi spiego hanno regole e modi di operare da medioevo e utilizzano sistemi moderni (pentiti, intercettazioni………….)
il problema non è solo il processo e lo spazio alle difese, il problema è che non indagano e non controllano autonomamente e preventivamente, prendendo per oro colato qualunque pissi pissi bau bau, anche non riscontrabile…………
capisco che per controllare TUTTO il calcio ci vorrebbe una task force inimmaginabile, ma almeno le due serie maggiori………..
Mi congratulo con lei per questo articolo che testimonia la sua libertà di pensiero e di penna. Troppo spesso leggo su siti pseudosportivi commenti di giornalisti schierati e poco obiettivi. Questo suo mi fa tirare un sospiro di sollievo. Anche qualche giornalista si salva… Lo scrive un bergamasco tifoso atalantino (ho detto tutto…).
Peluso….difensore di anni 29……….MA CHE CE DEMO DA FA’ ????? ennesima mezza figura da tribuna e/o panchina…….possibile mai che in primavera non c’e’ un difensore per rimpiazzare un mese e mezzo asomah ???????
xdimas
con quest’ottima regola, allo juventus stadium non ci sarebbe piu’ il settore ospiti, visto che le tifoserie avversarie, chi piu’ e chi meno, hanno come passatempo preferito la distruzione dei bagni unitamente a quello dei seggiolini.
Per Leo45 : io penso che arrivi adesso. Poi sai cosa significa “adesso” per Marotta……magari arriva a fine Gennaio. Anche se voglio sperare che per Peluso neppure Marotta impieghi più di una settimana. Leo, stiamo parlando di Peluso. Non di Maldini.