Non è un argomento festaiolo, ma se ne parla anche sotto l’albero. La responsabilità oggettiva. Il Napoli, coinvolto in Scommessopoli, l’ha presa a calci, invocando la separazione dei «mali». E’ un tema ricorrente, implacabile. C’è quella «diretta», quella semplicemente «oggettiva» e quella «presunta»: mille sfumature di grigio. L’ha citata anche Andrea Agnelli, nella sua agenda.
Parliamone. Discutiamola. Guai, però, a polverizzarne l’ossatura. Non sarebbe un nuovo inizio. Sarebbe un’altra fine. Dal 1980 a oggi, nonostante la responsabilità oggettiva, e sottolineo: nonostante, il calcio italiano ha conosciuto lo scandalo del toto-nero, passaportopoli, doping farmaceutico e doping amministrativo, premiopoli, calciopoli e, appunto, scommessopoli. Provate a immaginare uno sport che vi rinunziasse: uno sport in cui eventuali combine – o tentatitivi di – venissero scaricate esclusivamente sui tesserati e non più sui club. Povero sport.
Un buon avvocato vale ormai quanto un buon centravanti. Ci sono casi limite che hanno messo in crisi anche il sottoscritto, dalla celeberrima monetina di Alemao al feroce tavolino di Cagliari-Roma: giusto punire il Cagliari, sbagliato premiare la Roma.
Se ogni partita fa storia a a sé, figuriamoci ogni disputa, ogni controversia, ogni deferimento. Vale, per la responsabilità oggettiva, l’aforisma di Winston Churchill sulla democrazia: il peggiore dei sistemi politici, tranne tutti gli altri. Si cambi, al limite, il percorso della giustizia sportiva. Lo si renda meno frenetico, si sterilizzi l’omessa denuncia, si dia più spazio alle difese, soprattutto adesso che la figura del pentito ha coinvolto – e, in alcune circostanze, stravolto – un iter forzatamente «abbreviato». Ma la responsabilità oggettiva, no: è l’ultima stampella.
Moggi è sempre stato Moggi anche prima di essere reclutato da Umberto Agnelli. Competente, alla mano, troppo vicino agli arbitri, troppo intrallazzatore: da Napoli a Roma a Torino, versante granata incluso. Nella guerra per bande che è stato il calcio italiano, la sua era di gran lunga la più influente (e, verdetto alla mano, la più corruttrice). Negli anni Novanta comandavano Juventus e Milan, gli Agnelli e Berlusconi, Giraudo, Moggi e Galliani, che però usava il “preservativo” (Meani).
.
.
RECLUTATO! da UMBERTO AGNELLI ! volgare cattiveria!
.
TROPPO VICINO AGLI ARBITR ! una piccola prova…please?
.
LA BANDA DI MOGGI, LA PIU’ CORRUTTRICE ! anche qui una bella prova di corruzione…SI?
.
NEGLI ANNI Novanta (con N maiuscola!) COMANDAVANO GLI AGNELLI EBERLUSCONI!
.
CHE COMANDASSE BERLUSCONI E’ PROVATO! CAPO DEL GOVERNO CON MINISTRI-SERVI CAPACI DI FARE slittare IL CAMPIONATO, E ANZITUTTO CON LEGGI AD PERSONAM…DEPENNATO IL FALSO IN BILANCIO e’ LA SPALMADEBITI IN PRIMIS… PERCHE IL MILAN avrebbe dovuto sborsare 285 milioni PER POTERSI ISCRIVERE AL CAMPIONATO (caso a parte l’inter, 350 milioni, poi salvata da Guido Rossi!)!
.
SIGNOR BECCANTINI, CI POTREBBE DARE UNA piccola PROVA DI COME – assiema a Berlusconi – GLI AGNELLI COMANDAVANO IL CALCIO? UNA piccola prova IN CONTRASTO ALLE PROVE DI BERLUSCONI?
.
NON SO SE ALTRI JUVENTINI SONO interESSATI A SAPERE….IO LO SONO. grazie
ECCO L’ALTRA DISCUSSIONE DI BECCANTINI CON LEONCINI…SEMPRE SU CONTE
.
http://www.beckisback.it/2012/12/28/oggettivamente/comment-page-46/#comments
Scritto da Leoncini 45 il 2 gennaio 2013 alle ore 18:38
Anche se altri hanno dubbi, anch’io penso che non avremmo perso contro i “prescritti con Conte in panchina. La genialità di Conte è l’immediatezza di capire cosa deve “fare” per indirizzare la squadra in maniera diversa in particolari momenti. Altri (Carrera ed Alessio) penso hanno avuto bisogno dell’imput dall’alto!!!! Con i prescritti comunque c’è stato bisogno anche, per perdere, dell’operato dell’arbitro! Leo
.
—
“Con i prescritti comunque c’è stato bisogno anche, per perdere, dell’operato dell’arbitro! ” Gentile Little Lions, questa mi sembra veramente osée.
Scritto da Roberto Beccantini il 2 gennaio 2013 alle ore 18:40
http://www.beckisback.it/2012/12/28/oggettivamente/comment-page-46/#comments
—
.
—
http://www.beckisback.it/2012/12/28/oggettivamente/comment-page-46/#comments
Scritto da Leoncini 45 il 2 gennaio 2013 alle ore 18:46
L’arbitro di quella partita ha sbagliato tutto: dal momento in cui ha convalidato quel gol in fuorigioco alla juve e poi, per compensare, nell’assegnare quel rigore all’inter! Il resto non ha avuto più storia. Non è osè quello che ho scritto tutt’al più si tratta di “burlesque” o come meglio preferisce. In quella partita abbiamo perso due volte, non per volere della juve! Little Lions
—
E comunque la juve ha perso, senza se e senza ma…Ma qualcuno ci ha voluto ricamare sopra anche dopo avere vinto! Con Conte in panchina , penso, di avere tutto il diritto di credere che le cose sarebbero andate diversamente! Little Lions
Scritto da Leoncini 45 il 2 gennaio 2013 alle ore 18:48
—
http://www.beckisback.it/2012/12/28/oggettivamente/comment-page-46/#comments
Scritto da Leoncini 45 il 2 gennaio 2013 alle ore 18:54
x Il Primario…Mi aspettavo un sua ulteriore risposta…..Little Lions
.
—
Gentile Little Lions, se lei mi continua a scrivere che contro l’Inter la Juventus ha perso per colpa dell’arbitro, non sono d’accordo. Hard o burlesque che sia. Il cambio di metro nel secondo tempo non fu tale da sabotare i rapporti di forza.
Scritto da Roberto Beccantini il 2 gennaio 2013 alle ore 18:58
http://www.beckisback.it/2012/12/28/oggettivamente/comment-page-46/#comments
—
.
—
http://www.beckisback.it/2012/12/28/oggettivamente/comment-page-46/#comments
Scritto da Leoncini 45 il 2 gennaio 2013 alle ore 19:04
L’arbitro ci ha messo del suo….la juve ha perso noi l’abbiamo digerita quella sconfitta “inaspettata”! La juventus ha perso sul campo con decisioni anche che ti possono innervosire…faccia lei. Poi ha perso anche dopo….con le polemiche…..e poi ancora dopo sulla stampa ecc… come se per quella vittoria all’inter dovevano dare sei punti anzichè tre… atteso che l’arbitro aveva convalidato, non richiesto, un gol in evidente fuorigioco!Little Lions
—
http://www.beckisback.it/2012/12/28/oggettivamente/comment-page-47/#comments
Scritto da Leoncini 45 il 2 gennaio 2013 alle ore 19:09
Si ricordi di quel fallo di Lick…da che cosa scaturiva…se non da nervosismo “per certi versi procurato”. La tensione per nervosimo gioca brutti scherzi. e poi essere bravo quanto vuoi, ma li prendi di santa ragione. La juve li ha presi di santa ragione ed una ragione ce la siamo fatta anche noi…..in silenzio!!!
—
http://www.beckisback.it/2012/12/28/oggettivamente/comment-page-47/#comments
Scritto da Leoncini 45 il 2 gennaio 2013 alle ore 19:10
e puoi essere bravo quanto vuoi….
.
—
Gentile Little Lions, mi basta e avanza quel che succede sul campo. Non è da juventini dare la responsabilità all’arbitro per la sconfitta con l’Inter. Così, almeno, la penso io. Ma so che in cuor suo non lo pensa nemmeno lei, lo fa per tenere alta la tensione della Clinica… Birichino…
Scritto da Roberto Beccantini il 2 gennaio 2013 alle ore 19:12
http://www.beckisback.it/2012/12/28/oggettivamente/comment-page-47/#comments
—
.
—
http://www.beckisback.it/2012/12/28/oggettivamente/comment-page-47/#comments
Scritto da Leoncini 45 il 2 gennaio 2013 alle ore 19:18
Lo so che non è da juventini dare la colpa all’arbitro…lo so ..lo so. Non abbiamo mai avuto il diritto di lamentarci anche quanto per certi versi potevamo. Ho sforato lo stile juve …Quello di Boniperti ed Agnelli. Birichino? Tranquillo Primario adesso mi accingo di andare a vedere Ficarra e Picone al teatro “Al Massimo” di Palermo. Spero di sorridere…ma in quella partita l’arbitro……facciamo così …ci ha fatto sorridere un po e tra me me mi sono detto meno male che abbiamo perso!!! Little Lions
.
—
mi accingi ad andare ……..
Scritto da Leoncini 45 il 2 gennaio 2013 alle ore 19:19
—
Una buona serata a tutti …….Leo
Scritto da Leoncini 45 il 2 gennaio 2013 alle ore 19:21
http://www.beckisback.it/2012/12/28/oggettivamente/comment-page-47/#comments
—
—
—
.
Gentile Little Lions,…….Ma so che in cuor suo non lo pensa nemmeno lei, lo fa per tenere alta la tensione della Clinica… Birichino…
Scritto da Roberto Beccantini il 2 gennaio 2013 alle ore 19:12
.
Una buona serata a tutti …….Leo
…..
Per Fabrizio : wikipedia lo dà già alla Juve dal 2013. Comunque sono stati dei polli a farsi scappare il giocatore, quando avrebbero potuto guadagnarci qualcosa. Mi faccio caso che piuttosto che prendere 5 mln adesso preferiscano perderlo a parametro zero…….Oh, sempre che poi arrivi e non succeda come con Van Persie (che mentre voi credevate che avesse comprato casa a Torino io cercavo di convincervi del contrario……vedi axl rose! :-P ). Comunque speriamo che sia all’altezza delle aspettative, nel caso arrivi.
@Lex: speriamo in bene. Vero che arriva a parametro zero, ma non depone a suo favore il fatto di aver giocato fino alla maturita’ nel Pathetic Bilbao…
Salvadore,
ma a Preziosi si può ben perdonare, visto la preziosa collaborazione intessuta con si tante società, in specie ma non solo meneghine. Lucianone invece deve aver pestato bene i calli a qualcuno (per quanto da lui la macchina non la comprerei mai, certo che no. Ma pure da tanti altri di quell’ambiente).
Certo, fa ridere la terribile reprimenda del sistema a quel bricconcello che in fine conti aveva solo qualcosa nella valigiona, oltre ai giochi, di molto più prezioso. So’ ragazzi……
Berlusconi: “Balotelli non mi convince come uomo”. L’ex premier si esprime cosi’ sul bomber, accusato di mantenere rapporti troppo a lungo con la stessa femmina.
“La Juve nella giornata di oggi ci ha informato che ha cominciato a parlare con Fernando per prenderlo nel proprio organico” si legge sul sito dell’Athletic.
Un comportamento in piena regola da parte della Vecchia Signora, che ha così gettato le basi per anticipare una possibile asta e assicurarsi le prestazioni di Llorente già dalla prossima estate: “La Juventus, nella giornata del 3 gennaio, ha comunicato all’Athletic che, dopo aver saputo che Llorente terminerà la sua avventura col nostro club il 30 giugno, inizierà a trattare con il giocatore per incorporarlo nel proprio organico”. E’ questo l’intero comunicato della società basca, che ormai da tempo si era rassegnata a perdere il centravanti.
Come riportato da Sky Sport, Wes Sneijder è arrivato ad Appiano Gentile. Dopo il giorno di permesso supplementare, l’olandese è quindi tornato a disposizione del tecnico Stramaccioni. Oltre a Sneijder, alla Pinetina si sono visti anche Stankovic (anche lui assente nella giornata di mercoledì per un permesso) e il nuovo acquisto Gianluca Rocchi. Quest’ultimo dovrebbe firmare il contratto a breve, dopo la partenza di Tommaso.
Leo, ierisera ti sei divertito? Io mi sono consolato con la registrazione di “Nati stanchi”. I miei figli ci sono andati pure ieri sera e sono tornati strafelici, stasera tocca a me e consorte.
Pazienti, vado. Grazie per le visite. Buon appetito a todos, buon proseguimento di giornata.
Il Primario