Non è un argomento festaiolo, ma se ne parla anche sotto l’albero. La responsabilità oggettiva. Il Napoli, coinvolto in Scommessopoli, l’ha presa a calci, invocando la separazione dei «mali». E’ un tema ricorrente, implacabile. C’è quella «diretta», quella semplicemente «oggettiva» e quella «presunta»: mille sfumature di grigio. L’ha citata anche Andrea Agnelli, nella sua agenda.
Parliamone. Discutiamola. Guai, però, a polverizzarne l’ossatura. Non sarebbe un nuovo inizio. Sarebbe un’altra fine. Dal 1980 a oggi, nonostante la responsabilità oggettiva, e sottolineo: nonostante, il calcio italiano ha conosciuto lo scandalo del toto-nero, passaportopoli, doping farmaceutico e doping amministrativo, premiopoli, calciopoli e, appunto, scommessopoli. Provate a immaginare uno sport che vi rinunziasse: uno sport in cui eventuali combine – o tentatitivi di – venissero scaricate esclusivamente sui tesserati e non più sui club. Povero sport.
Un buon avvocato vale ormai quanto un buon centravanti. Ci sono casi limite che hanno messo in crisi anche il sottoscritto, dalla celeberrima monetina di Alemao al feroce tavolino di Cagliari-Roma: giusto punire il Cagliari, sbagliato premiare la Roma.
Se ogni partita fa storia a a sé, figuriamoci ogni disputa, ogni controversia, ogni deferimento. Vale, per la responsabilità oggettiva, l’aforisma di Winston Churchill sulla democrazia: il peggiore dei sistemi politici, tranne tutti gli altri. Si cambi, al limite, il percorso della giustizia sportiva. Lo si renda meno frenetico, si sterilizzi l’omessa denuncia, si dia più spazio alle difese, soprattutto adesso che la figura del pentito ha coinvolto – e, in alcune circostanze, stravolto – un iter forzatamente «abbreviato». Ma la responsabilità oggettiva, no: è l’ultima stampella.
Ma siete proprio difficili, Non vi accontentati mai……:)))) Leo
X Teo Llorente è il fratello povero di Trezeguet, ma è sempre un suo fratello!!!!:)))) Leo
Mi piace il rischio!:))))) Leo
Alla Juve prendono solo soldatini, non servono i Coglioncelli.
A me questo Llorente non mi convince. Come mai quelle sei/sette squadre ke contano se lo sono fatto fregare? Da Marotta? Mah!!
Per Leo45 : Leo…..mììììììììììììì!!!!! Adesso fino a Giugno non ci scassare i cabbasisi!!!! :-)))))) Sei stato accontentato!!!!….ma che gli hai detto a Marotta per fargli comprare Llorente?……
Leo, Balotelli alla Juve?
Dio ni scanza!!!!!!!
SE non lo vuole nessuno, che venga da noi! Ma se non viene non mi metto a piangere. Balotelli ? gli hanno dato troppi soldi in mano…..Leo
Le mie simpatie non me le toglie nessuno. Guardo la partita quelli che telecronacano possono dire quello che vogliono…non mi disturbano…perchè penso che è l’invidia che li fa parlare…l’invidia contro la juve! Leo
Effettivamente il Berlusca non ha tutti i torti su Balotelli.