Non è un argomento festaiolo, ma se ne parla anche sotto l’albero. La responsabilità oggettiva. Il Napoli, coinvolto in Scommessopoli, l’ha presa a calci, invocando la separazione dei «mali». E’ un tema ricorrente, implacabile. C’è quella «diretta», quella semplicemente «oggettiva» e quella «presunta»: mille sfumature di grigio. L’ha citata anche Andrea Agnelli, nella sua agenda.
Parliamone. Discutiamola. Guai, però, a polverizzarne l’ossatura. Non sarebbe un nuovo inizio. Sarebbe un’altra fine. Dal 1980 a oggi, nonostante la responsabilità oggettiva, e sottolineo: nonostante, il calcio italiano ha conosciuto lo scandalo del toto-nero, passaportopoli, doping farmaceutico e doping amministrativo, premiopoli, calciopoli e, appunto, scommessopoli. Provate a immaginare uno sport che vi rinunziasse: uno sport in cui eventuali combine – o tentatitivi di – venissero scaricate esclusivamente sui tesserati e non più sui club. Povero sport.
Un buon avvocato vale ormai quanto un buon centravanti. Ci sono casi limite che hanno messo in crisi anche il sottoscritto, dalla celeberrima monetina di Alemao al feroce tavolino di Cagliari-Roma: giusto punire il Cagliari, sbagliato premiare la Roma.
Se ogni partita fa storia a a sé, figuriamoci ogni disputa, ogni controversia, ogni deferimento. Vale, per la responsabilità oggettiva, l’aforisma di Winston Churchill sulla democrazia: il peggiore dei sistemi politici, tranne tutti gli altri. Si cambi, al limite, il percorso della giustizia sportiva. Lo si renda meno frenetico, si sterilizzi l’omessa denuncia, si dia più spazio alle difese, soprattutto adesso che la figura del pentito ha coinvolto – e, in alcune circostanze, stravolto – un iter forzatamente «abbreviato». Ma la responsabilità oggettiva, no: è l’ultima stampella.
Mi auguro che per Llorente le aspettative siano quelle giuste. Non è un top player, ma uno che in area sa farsi valere. Il Bilbao ci sta provando in tutte le salse a trattenerlo ed un motivo ci sarà ! Degli spagnoli c’è da fidarsi poco(come giocatori). De Sol io mi ricordo di Del Sol e poi di Suarez il resto, nisba!!! Però non c’è due senza tre si dice…e di solito i proverbi non sbagliano mai!!!!:)))) Leo
Del Sol lo ricorda sempre Leoncini. Ma era al livello di Suarez?…..qui ci vorrebbe il Beck……
Picciò vi lascio, vado a teatro a vedere Ficarra e Picone. Divertimento assicurato!
Lex abbiamo dimenticato un certo Del Sol, uno spagnolo che ha fatto storia alla Juve.
Comincio a perdere colpi.
Per Salvadore : lo prendo come un complimento?…..o è per dire “mio figlio ha due anni, Lex Luthor ragione come uno di due anni”? :-))))
Per Leo45 : Trezeguet e Llorente nella stessa frase è ancora troppo presto…..
La stessa osservazione di Lex Luthor me l’ha fatta mio figlio, speriamo bene.
Quanto a Coglioncelli se ha intenzione di tornare in Italia il suo habitat naturale è tra i merdazzurri.
PER ROBERTSON.
.
http://www.beckisback.it/2012/12/28/oggettivamente/comment-page-50/#comments
Scritto da Robertson il 3 gennaio 2013 alle ore 09:53
@ettore. Eto’ esiliato n Siberia? A parte che è’ più ricco di creso, che anzhi non mi risulta essere in Siberia, che eto’ poi la vede episodicamente, vivendo a Mosca, che non m risulta essere esattamente la Caienna, ci è’ andato lui volontariamente a guadagnarsi qualche spicciolo,diciamo per la pensione…. E non mi pare che l’esperienza da tornante gli sia stata dannosa, anzi.
.
.
PER CORTESIA, TI DISPIACE RILEGGERE IL MIO POST, UN PO’ PIU’ SERENAMENTE?
-
Scritto da Robertson il 2 gennaio 2013 alle ore 20:27
Fa ridere vedere Cassano che non torna e Eto che nel 2010 rinculava davanti alla difesa…
.
http://www.facebook.com/photo.php?fbid=376132949149704&set=a.376132612483071.87066.100002590054684&type=3&theater
.
.
…Eto che… rinculava davanti alla difesa…del pederasta?
SI.. MA GLI E’ COSTATO L’ESILIO IN SIBERIA (russia?)..ALTRO CHE…PAROLE SANTE!
Scritto da Ettore il 3 gennaio 2013 alle ore 02:35
Per Teodolinda : quaella è un’obiezione giusta…..mah anche a me convince poco. Al netto di Suarez, di campioni spagnoli in Italia neanche l’ombra………
ANNO NUOVO, PER IL SIGNOR BECCANTINI, DOMANDE…PIU’ CHIARE.
.
signor Beccantini, nell’interVISTA rilasciata il Sussidiario.net, a domanda, se Moggi era il diavolo, oppure era solo uno che tentava di arrangiarsi, lei tra l’altro dice, copio incollo: “…Nella guerra per bande che è stato il calcio italiano, la sua era di gran lunga la più influente (e, verdetto alla mano, la più corruttrice). Negli anni Novanta comandavano Juventus e Milan, gli Agnelli e Berlusconi, Giraudo, Moggi e Galliani, che però usava il “preservativo” (Meani).
.
Tralascio la sua perenne vigliaccata sugli Agnelli, e mi soffermo sull’ultima frase:—> Galliani, che però usava il “preservativo” (Meani). signor Beccantini, ma di quale preservativo parla, forse confonde con il preservativo che Berlusca usava con la nipote di Mubarak? signor Beccantini, potrebbe spiegare, almeno a quei poveracci dei lettori (vittime manipolate…) che pendono dalle sue labbra, che la sua invenzione del preservativo-meani le e’ servita per vendere l’infame storiella che nell’altro suo slogan guerre per bande, la banda della cupola-Juventus era la PIU’ potente, e’ meritava di essere condannata alla serie C a meno 6, mentre le altre (inter compresa…4 anni dopo pero’!) meritavano la serie B perche’ le telefonate parlano (cosi’ diceva quando si attovagliava all’antijuventino Mentana nel salotto di Mediaset!).
.
Scusi, ma questa invenzione del preservativo Meani, le e’ servita per distogliere l’attenzione dalle cene-Collina-Galliani, che in forma carbonara Collina e Meani organizzavano nel ristorante del dirigente del Milan Isola Caprera di notte nel giorno di chiusura? Per distogliere l’attenzione dalle telefonate che Galliani faceva a Collina… le telefonate non ci sono perche’ Galliani e Collina non erano interCETTATI, ma lo dice anche meani a Collina…ascolti –> http://www.youtube.com/watch?v=qUd8kxg5eJM? –
.
Galliani chiamava Bergamo trattandolo da servo, ascolti – http://www.youtube.com/watch?v=w4kliJqzzPY –
.
Ma anche il penoso sussiego del servile designatore verso il BOSS: – http://www.youtube.com/watch?v=pqRmkz8mL7c –
.
lei signor Beccantini per 4 anni ha cavalcato il cavallo di Battaglia del “capocupola Moggi che avea “ordinato all’on.Pisano-Ministro di Berlusconi di far slittare (rimandare) il campionato… si da il caso che poi esce fuori una interCETTAZIONE del “delfino” del “depravatoNANOmalefico in cui dice di essere stato lui a far slittare il campionato per interESSE di bottega – http://www.ju29ro.com/farsopoli/32-accuse-juve-griglie-sorteggi-e-designazioni-pilotate.html – Ma lei signor Beccantini, per quel “falso” e “bugiardo-patologico” con l’odio nel cuore e quella faccia che si porta appresso, non ha mai sentito la vocina della coscienza (signor Beccantini, ma lei, una coscienza ce l’ha? Ma di che pasta e’ fatto?), e’ nemmeno il dovere verso quei poveracci dei suoi lettori che pendono dalle sue labra, di dire: ho sbagliato…
.
signor Beccantini, ma di quale preservativo parla, forse confonde con il preservativo che Berlusca usava con la nipote di Mubarak? signor Beccantini, potrebbe spiegare, almeno a quei poveracci dei lettori (le sue vittime manipolate…) che pendono dalle sue labbra, che la sua invenzione del preservativo-meani le e’ servito per vendere l’infame storiella che nell’altro suo slogan: guerre per bande, la banda della cupola-Juventus era la PIU’ potente, e’ meritava di essere condannata alla serie C a meno 6, mentre le altre (inter compresa…4 anni dopo pero’!) meritavano la serie B perche’ le telefonate parlano (cosi’ diceva quando si attovagliava all’antijuventino Mentana nel salotto di Mediaset!)…
.
signor Beccantini, perche’ ancora oggi insiste a dire che la Juventus meritava la serie C a -6, quando ormai tutti sanno che il la gravita’ del contenuto delle telefonate di Moggi, non era neanche vicino alla gravita’ del contenuto delle telefonate di facchetti e galliani! Moggi non ha mai avuto rapporti segreti con un arbitro in attivita’, come facchetti per 7 anni con Nucini; Moggi non ha mai promesso e cercato un posto di lavoro ad un arbitro per fine carriera arbitrale, come fatto da facchetti con Nucini; Moggi non ha mai avuto cene segrete come quelle che ha avuto Moratti con Bergamo (“provata” cena familiare, faccia a faccia e’ senza inservienti! servivano due donzelle: Emilia Michela Enza Bossi e Maria Rosa Moratti) nella Villa di Forte dei Marmi; Moggi non ha mai organizzato cene in stile carbonaro come fatto da Galliani (o chi per lui!) con l’ “arbitro” Collina al ristorante del dirigente del Milan Meani: Isola Caprera di Lodi; Moggi non ha mai organizzato cene a casa del padrone della Juventus come fatto da “Arrighe” Sacchi nella Villa di del padrone del Parma: il Farabutto Calisto Tanzi ora dietro le sbarre!; Moggi non ha mai telefonato ad arbitri come fatto da facchetti e Galliani (a provarlo ci sono le interCETTAZIONI!); Moggi non ha mai regalato agli arbitri: Home Theater milionari come fatto da Galliani; Moggi non ha mai regalato agli arbitri: Elettro Stimolatori milionari come fatto da Moratti; Moggi non ha mai regalato agli arbitri: Rolex milionari come fatto da Franco Sensi……
.
Ormai e’ a conoscenza di tutti che Moggi passava per un miserabile perche regalava magliette, gadget e orologi comprati a dozzine in svizzera…e’ per le feste, “la Juventus mandava solo solo bigliettini di Auguri”, perche’ “la Juventus preferiva dare i soldi per beneficenza”, a Ospedali, oppure come in occasione del terremoto in Molise, per le riparazioni alla Palestra semidistrutta di Campobasso! Allora signor Beccantini, come e’ possibile che secondo lei, Moggi era il piu’ grande corruttore del calcio Italiano? Dopo tutte le prove di corruzione dei farabutti sopra Elencati?
.
signor Beccantini, per favore, ci dia anche lei qualche prova a sostegno delle infamant accuse agli Agnelli, Alla Juventua e a Moggi e Giraudo…Almeno UNA prova….solo una prova di quanto asserisce su Moggi-corruttore…. una intercettazione con illecite richieste del calibro delle illecite richieste del brindellone e di galliani! Non lo deve a noi che sappiamo di che pasta e’ fatto il maipolatore Beccantini…ma lo deve alle sue vittime manipolate, a…QUEI poveracci che pendono dalle sue labbra….
.
http://www.ilsussidiario.net/News/Calcio-e-altri-Sport/Juventus/2011/11/10/SENTENZA-MOGGI-Beccantini-l-atteggiamento-della-Juventus-e-incomprensibile-esclusiva-/221064/