Le prime volte meritano sempre rispetto. Soprattutto, quando c’è di mezzo il razzismo, cancro che in Italia continua a trovare facili spunti. La notizia della sospensione di Pro Patria-Milan ha fatto il giro del mondo. L’importante è che il segnale forte (partita spezzata per reiterati buuu a Boateng e c.) faccia aggio sulla circostanza debole (era un’amichevole). E ancora più importante sarà che, tra i segnali forti, la volontà di combattere il becerume hooligan (match fermato) prevalga sulla voluttà – del becerume hooligan – di tenere in ostaggio le maggioranze «per bene» (match fatto fermare).
Diranno i milanisti: non siete mai contenti. Hanno ragione. Al posto dell’arbitro (e di Allegri) avrei interrotto il gioco ai primi insulti contro Boateng ma poi, per rispetto del resto dello stadio, lo avrei ripreso. O almeno ci avrei provato. Me ne sarei andato solo di fronte a un’altra pioggia di cori. Il codice Fifa parla chiaro.
Sono anni che in Italia ci tramandiamo il dilemma: continuare o smettere, smettere o continuare. Dal caso Morosini al caso Busto: la differenza dell’argomento, profonda e lacerante, non si sottrare alla stessa «ratio». Come onorare un morto sul campo, fermandoci tutti per un giorno o fermandoci tutti per un minuto di «quel» giorno? Come reagire alle curve che brindano a Hitler e oltraggiano la pelle degli uomini, lasciandoli padroni del destino, come a Busto, o portandoli in galera, come in Inghilterra?
Bando alle chiacchiere. Meglio la cesura di un’amichevole che il nulla di sempre. Teniamoci il messaggio. Ai giovani, agli anziani, ai neutrali, ai politici, alle forze del calcio e della polizia. Attenzione, però: in un Paese normale, lo stop di Busto diventerebbe «legge» a tutti i livelli, dalla serie A agli oratori. Inclusa la pallonata giustificazionista di Boateng. Uhm. Dal momento che siamo in Italia, rimane il messaggio, duro, secco, ma anche il dubbio, ancora più secco.
Teodolinda a te è andata gia’ bene che la Befana ti abbia sorriso, io, inizialmente, gli avevo chiesto Messi ma mi ha risposto con uno strano gesto………si è passata il pollice sotto la gola, da un orecchio all’altro, che avra’ voluto dire?
Teodolinda: nessuno, credo, pensa davvero che un giocatore buono ma niente di più (sulla carta) come Llorente sia la panacea per vincere la CL.
Lex: Matri secondo me s’è pure imbrocchito. Inadatto al gioco di Conte, certo, dove gli attaccanti si snaturano quasi perdendo energie e lucidità sotto rete per la mole di lavoro tattico che fanno… però è il ‘prezzo’ da pagare per avere una Juve che gioca bene, a tratti diverte e vince.
Il post preced era per axl rose, naturalmente.
@Lex. Tu sei raccomandato, io alla befana avevo chiesto Benzema. Non mi ha risposto, l’ho vista solo sorridere.
A proposito di mercato, questa ve la voglio raccontare. Sentito per radio, un giornalaio tifoso prescritto (voce tutta eccitata): “Inter scatenata (giuro, ha detto proprio cosi’, scatenata) sul mercato, vicini gli acquisti di Sorrentino, Andreolli e Schelotto, mentre Snejider sembra al passo d’addio”……………….sono soddisfazioni :-))
Mi auguro poi che per dispetto, faccia un sacco di goal….solo per dispetto…però!!!!:)))) Leo
E che c’entra, Lex? Sotto sotto anche tu speravi che arrivasse. Ma in ogni caso non cambia la realtà dei fatti. Il mercato è cambiato.
@Dimas. Io parlo dello Zidane juventino. Le “stronzate” che diceva l’avvocato racchiudevano delle verità inconfutabili: il coniglio bagnato nacque dopo il rigore rifiutato a Firenze (che ci costò la partita); Godot definiva perfettamente l’ ADP che dopo l’infortunio non tornò più.
No Leo, io, per fare dispetto a Teodolinda e a Lex, alla befana ho chiesto Llorente :-)))
Teo e Lex@in effetti fu prorio inutile quell’eurogoal che fece in finale di Champions con il real e che dire delle due perette al brasile in finale di coppa del mondo, altri due goals inutili.
Poi francamente delle stronzate che diceva l’avvocato ne facevo volentieri a meno.
Quello che chiamò Baggio coniglio bagnato o che diceva di Adp che era come Pinturicchio (Spero che ai non sia sfuggito che non era proprio un complimento), infatti Adp qualche golletto utile lo fece e lo dice uno che non lo ama.
Saluti