Le prime volte meritano sempre rispetto. Soprattutto, quando c’è di mezzo il razzismo, cancro che in Italia continua a trovare facili spunti. La notizia della sospensione di Pro Patria-Milan ha fatto il giro del mondo. L’importante è che il segnale forte (partita spezzata per reiterati buuu a Boateng e c.) faccia aggio sulla circostanza debole (era un’amichevole). E ancora più importante sarà che, tra i segnali forti, la volontà di combattere il becerume hooligan (match fermato) prevalga sulla voluttà – del becerume hooligan – di tenere in ostaggio le maggioranze «per bene» (match fatto fermare).
Diranno i milanisti: non siete mai contenti. Hanno ragione. Al posto dell’arbitro (e di Allegri) avrei interrotto il gioco ai primi insulti contro Boateng ma poi, per rispetto del resto dello stadio, lo avrei ripreso. O almeno ci avrei provato. Me ne sarei andato solo di fronte a un’altra pioggia di cori. Il codice Fifa parla chiaro.
Sono anni che in Italia ci tramandiamo il dilemma: continuare o smettere, smettere o continuare. Dal caso Morosini al caso Busto: la differenza dell’argomento, profonda e lacerante, non si sottrare alla stessa «ratio». Come onorare un morto sul campo, fermandoci tutti per un giorno o fermandoci tutti per un minuto di «quel» giorno? Come reagire alle curve che brindano a Hitler e oltraggiano la pelle degli uomini, lasciandoli padroni del destino, come a Busto, o portandoli in galera, come in Inghilterra?
Bando alle chiacchiere. Meglio la cesura di un’amichevole che il nulla di sempre. Teniamoci il messaggio. Ai giovani, agli anziani, ai neutrali, ai politici, alle forze del calcio e della polizia. Attenzione, però: in un Paese normale, lo stop di Busto diventerebbe «legge» a tutti i livelli, dalla serie A agli oratori. Inclusa la pallonata giustificazionista di Boateng. Uhm. Dal momento che siamo in Italia, rimane il messaggio, duro, secco, ma anche il dubbio, ancora più secco.
CERCANO L’ANTIJUVE QUESTI CLOCHARDS, BISOGNA CAPIRLI…ORSATO KILLER
voglio sentire i ragli di Cellino a cui hanno allegramente fottuto la partita
artbitro de merda
No, credo che Vidal sia superiore (di poco) al belga del Cagliari. Forse avrebbe avuto più senso prenderlo al mercato di gennaio dello scorso anno ma il ragliante Cellino chiese una cifra spropositata, se ben ricordi. Adesso, con Pogba mezz’ala, Marrone, Giaccherini, è bene restare così a centrocampo.
Biava lo frega il fisico da idraulico, senza offesa x la categoria, ma gioca meglio di tanti azzimati più belli che utili…
Naingollan volevo scrivere, maldido iPad…
Macphisto: Dipende dai danari di stipendio. Se llorente lordi ne costa 9 come pare, tutta questa convenienza rispetto ad altri non la vedo. Soprattutto con quelli ch abbiamo, ma magari conte vede qualcosa che a noi sfugge. Concordo su rossi.
Invece na ingollai e’ veramente un bel giocatore. Vale quasi vidal..?
RIPRENDIAMO LE ANNOTAZIONI
.
ROBA DELL’ANNO VECCHIO, MA SEMPRE NUOVA
.
Roberto Beccantini Gentile Antonio Salvatore La Rosa, grazie della critica. Una piccola precisazione: la differenza tra Criscito e Bonucci, all’epoca, fu soltanto la perquisizione a Coverciano, nella camera di Criscito. Indagati, lo erano tutti e due. Buon anno a lei e ai suoi cari.
—
Antonio Salvatore La Rosa Bonucci mai indagato, si informi meglio!
—
Antonio Salvatore La Rosa si sbaglia, prima di dare false informazioni, si informi meglio.
—
Antonio Salvatore La Rosa Viceversa, a Criscito venne notificata l’informazione di garanzia, presupposto della perquisizione.
@ Lex e robertson: Non sono tanto d’accordo con Beccantini sulla buona operazione della Viola per l’acquisto (a 10 milioni) di Rossi, l’avevo segnalato anche ieri. Troppi se ci sono in ballo sul futuro calcistico di Pepito, sebbene sia ancora giovane. Secondo voi è più rischioso o incognita un buon giocatore (sulla carta e non di più, ma sconosciuto in Italia) a parametro 0 come Llorente o un attaccante migliore ma con due operazioni al ginocchio e a rischio recidiva come Rossi (acquisto oneroso)?
MA PER IBARBO NON SI SOSPENDE? FORSE NON E’ SUFFICIENTEMENTE NERO? O SARA’ CHE UNA PARTITA DI CAMPIONATO NON E’ UN’AMICHEVOLE A BUSTO?
ABORTO MANCATO. ALDILA DI CONATI DI VOMITO RAZZISTI, NEI QUALI SGUAZZI DA QUANDO ERI UN IMMONDO FETO, NON RIESCI AD ANDARE. POVERO UNTORELLO COPIAINCOLLATORE: RESTA IN FETORE, QUELLA E’ LA LOCATION ADATTA ALLA TUA INUTILE VITA.