Le prime volte meritano sempre rispetto. Soprattutto, quando c’è di mezzo il razzismo, cancro che in Italia continua a trovare facili spunti. La notizia della sospensione di Pro Patria-Milan ha fatto il giro del mondo. L’importante è che il segnale forte (partita spezzata per reiterati buuu a Boateng e c.) faccia aggio sulla circostanza debole (era un’amichevole). E ancora più importante sarà che, tra i segnali forti, la volontà di combattere il becerume hooligan (match fermato) prevalga sulla voluttà – del becerume hooligan – di tenere in ostaggio le maggioranze «per bene» (match fatto fermare).
Diranno i milanisti: non siete mai contenti. Hanno ragione. Al posto dell’arbitro (e di Allegri) avrei interrotto il gioco ai primi insulti contro Boateng ma poi, per rispetto del resto dello stadio, lo avrei ripreso. O almeno ci avrei provato. Me ne sarei andato solo di fronte a un’altra pioggia di cori. Il codice Fifa parla chiaro.
Sono anni che in Italia ci tramandiamo il dilemma: continuare o smettere, smettere o continuare. Dal caso Morosini al caso Busto: la differenza dell’argomento, profonda e lacerante, non si sottrare alla stessa «ratio». Come onorare un morto sul campo, fermandoci tutti per un giorno o fermandoci tutti per un minuto di «quel» giorno? Come reagire alle curve che brindano a Hitler e oltraggiano la pelle degli uomini, lasciandoli padroni del destino, come a Busto, o portandoli in galera, come in Inghilterra?
Bando alle chiacchiere. Meglio la cesura di un’amichevole che il nulla di sempre. Teniamoci il messaggio. Ai giovani, agli anziani, ai neutrali, ai politici, alle forze del calcio e della polizia. Attenzione, però: in un Paese normale, lo stop di Busto diventerebbe «legge» a tutti i livelli, dalla serie A agli oratori. Inclusa la pallonata giustificazionista di Boateng. Uhm. Dal momento che siamo in Italia, rimane il messaggio, duro, secco, ma anche il dubbio, ancora più secco.
Qui dicono che uscira’dal terzetto suarez jovetic alexis in stretto ordine di gradimento(conte)
ahoooo…….alexe mortiplicato er sor becche……. sto ‘n silenzio de stampa pecchè me vojjiono costruì er staddio nnnovo ndove le mi pecore stann a pascolà ……. mazza sti bburini ……. er mi toro sta a cadè nnnda deppressssione…… ma pure te co fiero er somaro che rajjia tuutt’a notte te prennerà n’esaurrrimento…….. curate alexe…. a fiero dajje er purgante de pecore…. si nun ce nai to manno io……
Alex, vedi mo’ come direbbe mio amico di Reggio…. Ha un senso zidaniano, in sedicesimo….
Senza quel satanasso li però devi cambiare il modo di giocare, perché vidal e’ veramente di livello…..
Il Mr. 35 cucuzze non può essere altro che higuain o benzema, immagino….
Sarebbe un bel salto mortale,però… Pirlo con un anno in più, vidal via…. Il terzetto di centrocampo smontato … Conte deve essere ben sicuro delle alternative, podgba e marrone…Siori e siori sempre piu difizile…
Centurione
Ci sei mancato!ma dove sei stato??
ahoooooooo…..sto a girà pe li blogge da beffana e chi tte trovo…….. ner blogge der sor beccantì ce sta fiero er somaro rajjiante che rajjja a perdi deffiato…….ahoooo a fiero…..sta arajjà da viggilia de nattale….. mazza che bburino…. a fieroooooo le mi pecore se scompisceno dar ride….. se veni ar paese mio te faccio conosce er toro mio che li somari je fa ‘ntrattamento che je piace assai……. chetate che co li rajji tui me sfraccichi le recchie………a gobiiiii ma comme se po de sopportà li rajji de fiero er somaro…….. che ve mettete li tappi…….. a gobi ve pozzino…..
Curioso di sentire cellino nel dopopartita.
Robertson.a giugno prenderemo il bomber da 35 milioni e vidal servira’a finanziarlo.trattasi di voce che gira a torino daun paio di settimane.
Su vidal futuro centrale di fronte alla difesa, una volta che Pirlo passasse la mano, ci scommetterei. Ovvio con due mezzali fosforiche, marchisio e podgba. Ma qualcosa mi dice che vidal tra non molto andrà via. Mi pare uno tanto da real….. Magari strapagato….
Gli Equilibri di una squadra son delicati. Dai tutti quei soldi a uno normale, costo zero o non costo zero, e rischi il,putiferio. Per uno come Pirlo, i marchisio, vidal, chiellini ecc. fanno dimbuon grado 1,2 passi indietro di fronte al livello del,giocatore. Non credo che la riserva del Nino Torres ( di questo Torres….) invece faccia impressione ad alcuno…
Vidal superiore al belga…recupera palloni come pochi, spesso geniale in fase di rifinitura, e quasi sempre letale in fase di conclusione…avesse la capacita’ di impostazione di Pirlo sarebbe un vero fenomeno
Sicuramente Conte ha voce in capitolo e decide sul mercato, l’intervista di oggi pre-partita è stata chiara, pure sul tormentone Drogba (servirebbe, certo, ma costa troppo su tanti punti di vista, quindi no grazie). Llorente, per me, non è un campione che ti fa la differenza ma magari può essere migliore del lento Bendtner è e può avere caratteristiche offensive diverse da quelli in rosa. Oltre Peluso e un attaccante per fare numero (penso a Gabbiadini o Borriello che ritorna), il mercato di gennaio juventino finisce qua.