Le prime volte meritano sempre rispetto. Soprattutto, quando c’è di mezzo il razzismo, cancro che in Italia continua a trovare facili spunti. La notizia della sospensione di Pro Patria-Milan ha fatto il giro del mondo. L’importante è che il segnale forte (partita spezzata per reiterati buuu a Boateng e c.) faccia aggio sulla circostanza debole (era un’amichevole). E ancora più importante sarà che, tra i segnali forti, la volontà di combattere il becerume hooligan (match fermato) prevalga sulla voluttà – del becerume hooligan – di tenere in ostaggio le maggioranze «per bene» (match fatto fermare).
Diranno i milanisti: non siete mai contenti. Hanno ragione. Al posto dell’arbitro (e di Allegri) avrei interrotto il gioco ai primi insulti contro Boateng ma poi, per rispetto del resto dello stadio, lo avrei ripreso. O almeno ci avrei provato. Me ne sarei andato solo di fronte a un’altra pioggia di cori. Il codice Fifa parla chiaro.
Sono anni che in Italia ci tramandiamo il dilemma: continuare o smettere, smettere o continuare. Dal caso Morosini al caso Busto: la differenza dell’argomento, profonda e lacerante, non si sottrare alla stessa «ratio». Come onorare un morto sul campo, fermandoci tutti per un giorno o fermandoci tutti per un minuto di «quel» giorno? Come reagire alle curve che brindano a Hitler e oltraggiano la pelle degli uomini, lasciandoli padroni del destino, come a Busto, o portandoli in galera, come in Inghilterra?
Bando alle chiacchiere. Meglio la cesura di un’amichevole che il nulla di sempre. Teniamoci il messaggio. Ai giovani, agli anziani, ai neutrali, ai politici, alle forze del calcio e della polizia. Attenzione, però: in un Paese normale, lo stop di Busto diventerebbe «legge» a tutti i livelli, dalla serie A agli oratori. Inclusa la pallonata giustificazionista di Boateng. Uhm. Dal momento che siamo in Italia, rimane il messaggio, duro, secco, ma anche il dubbio, ancora più secco.
Il rigore pro-Lazio é certamente una macchinazione della Juventus, per stornare l’attenzione dai favori arbitrali a suo favore. E certamente dietro tutto quanto c’é Moggi.
Per Leo45 : Leo c’è qualche differenza tra i canditi e la pasta di arancia (candita)?……
Beck, ti aspettavi che facesse così bene?
Buongiorno a tutti. Oggi, giorno della Befana, tanto carbone ai testicoli (notare la forma elegante) laziali che fanno i buuuuu a Ibarbo e poi esultano al gol di Konko e ai dirigenti “pompieri” a targhe alterne.
Gentile Lex, buon giorno. Sorpresa in che senso?
Vorrei rivedere il mio pronostico da 4 a 0 a 5 (o più) a 1. Con tanta (vana)gloria per lo hobbit……
Beck buongiorno! Petkovic è una sorpresa……
Buon giorno a todos, Pazienti e Impazienti.
Bentornato er Cenurioneeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee.
Buongiorno a tutti. Ciao Leo, mi sembra che fino ad ora i risultati diano ragione ai miei pornostici: Catania-Bovino sarebbe dovuto finire 2-0 (minimo), se l’argentino non avesse buttato il rigore sulla treaversa, e l’altro non si fosse fatto espellere. Lazio-Cagliari parla il risultato, atteso che il pres. sardo tutto sommato è contento del risultato. Okkio al pranzo, Leo, vai sul leggero. Dopo lo sfincione di iersera un po di precauzione. Mi raccomando.
La partita della Lazio. Lotito giustifica, a modo suo, l’episodio del rigore e dice che ha vinto per meriti…A noi della juve hanno scippato due punti quella della Lazio perchè se si vince anche per meriti contro la Lazio non c’è stata partita! Da notare la signorilità del DS del Cagliari e di Cellino. I due recitano a soggetto! ….Comunque Orsato non è la prima volta che fa minchiate! Leo