Le prime volte meritano sempre rispetto. Soprattutto, quando c’è di mezzo il razzismo, cancro che in Italia continua a trovare facili spunti. La notizia della sospensione di Pro Patria-Milan ha fatto il giro del mondo. L’importante è che il segnale forte (partita spezzata per reiterati buuu a Boateng e c.) faccia aggio sulla circostanza debole (era un’amichevole). E ancora più importante sarà che, tra i segnali forti, la volontà di combattere il becerume hooligan (match fermato) prevalga sulla voluttà – del becerume hooligan – di tenere in ostaggio le maggioranze «per bene» (match fatto fermare).
Diranno i milanisti: non siete mai contenti. Hanno ragione. Al posto dell’arbitro (e di Allegri) avrei interrotto il gioco ai primi insulti contro Boateng ma poi, per rispetto del resto dello stadio, lo avrei ripreso. O almeno ci avrei provato. Me ne sarei andato solo di fronte a un’altra pioggia di cori. Il codice Fifa parla chiaro.
Sono anni che in Italia ci tramandiamo il dilemma: continuare o smettere, smettere o continuare. Dal caso Morosini al caso Busto: la differenza dell’argomento, profonda e lacerante, non si sottrare alla stessa «ratio». Come onorare un morto sul campo, fermandoci tutti per un giorno o fermandoci tutti per un minuto di «quel» giorno? Come reagire alle curve che brindano a Hitler e oltraggiano la pelle degli uomini, lasciandoli padroni del destino, come a Busto, o portandoli in galera, come in Inghilterra?
Bando alle chiacchiere. Meglio la cesura di un’amichevole che il nulla di sempre. Teniamoci il messaggio. Ai giovani, agli anziani, ai neutrali, ai politici, alle forze del calcio e della polizia. Attenzione, però: in un Paese normale, lo stop di Busto diventerebbe «legge» a tutti i livelli, dalla serie A agli oratori. Inclusa la pallonata giustificazionista di Boateng. Uhm. Dal momento che siamo in Italia, rimane il messaggio, duro, secco, ma anche il dubbio, ancora più secco.
Ciao Leo ciao Riccardo Ric! Scusate il ritardo!!!!! Buon viaggio Riccardo Ric!
Pagliacio si butta. Non è serio o non è serbo?
Bendtner oramai mi pare abbia dimostrato quanto vale…….risarva ci Chamak, che era la riserva di Sua Maestà Van Persie.
Non saprei bene cosa valutare, Lex, anche io avevo letto qualche dichiarazione del procuratore di Pepito. In base alla esperienza del passato, Del Piero per un guaio simile (a Udine) si trasformò da probabile fuoriclasse che era giovanissimo… e divenne meno rifinitore e più attaccante. Rossi è comunque una mina vagante e l’hanno pagata 10-11 milioni. Se sfanga e ritorna quello bravo che era, ok, tanto di cappello a Pradè e magari hanno in casa il sostituto di Jovetic (la politica della Fiorentina: invece di tenerseli entrambi… ne vendono uno a prezzo spropositato). Su Llorente per quanto possa tramutarsi in pippa, forse sarebbe sempre più utile di un Bendtner.
Purtroppo quella su Rossi rischia di essere una discussione da bar sport. Io qualche giorno fa avevo sentito il fratello del suo procuratore parlare di quelle cifre per la cessione…..evidentemente, nonostante gli infortuni, dà solide garanzie. Certo che se si dovesse confermare ai livelli precedenti, tanto di cappello a Pradè (soprattutto quando saluteranno Jovetic per una vagonata di cocuzze).
Tipica Inter: Palacio si butta e poi pure protesta. E Stramaccioni scuote il capino….amala…
Vista!…..finanziariamente è più rischiosa l’operazione Rossi. Certo che se prendi Llorente a 0 e gli dai dai 3,5 netti a salire di stipendio, se poi si rivela una pippa farai fatica a rivenderlo……
Però se l’hanno pagato così, evidentemente a Firenze pensano di coprire sicuramente una parte di rischio. Bisognerebbe avere tutti i parametri a disposizione…..
@ Lex : Non sono tanto d’accordo con Beccantini sulla buona operazione della Viola per l’acquisto (a 10 milioni) di Rossi, l’avevo segnalato anche ieri. Troppi se ci sono in ballo sul futuro calcistico di Pepito, sebbene sia ancora giovane. Secondo voi è più rischioso o incognita un buon giocatore (sulla carta e non di più, ma sconosciuto in Italia) a parametro 0 come Llorente o un attaccante migliore ma con due operazioni al ginocchio e a rischio recidiva come Rossi (acquisto oneroso)?
Quale domanda?…per me?…..
Lex, poi rispondi alla mia domanda di ieri sera. Gracias.