Le prime volte meritano sempre rispetto. Soprattutto, quando c’è di mezzo il razzismo, cancro che in Italia continua a trovare facili spunti. La notizia della sospensione di Pro Patria-Milan ha fatto il giro del mondo. L’importante è che il segnale forte (partita spezzata per reiterati buuu a Boateng e c.) faccia aggio sulla circostanza debole (era un’amichevole). E ancora più importante sarà che, tra i segnali forti, la volontà di combattere il becerume hooligan (match fermato) prevalga sulla voluttà – del becerume hooligan – di tenere in ostaggio le maggioranze «per bene» (match fatto fermare).
Diranno i milanisti: non siete mai contenti. Hanno ragione. Al posto dell’arbitro (e di Allegri) avrei interrotto il gioco ai primi insulti contro Boateng ma poi, per rispetto del resto dello stadio, lo avrei ripreso. O almeno ci avrei provato. Me ne sarei andato solo di fronte a un’altra pioggia di cori. Il codice Fifa parla chiaro.
Sono anni che in Italia ci tramandiamo il dilemma: continuare o smettere, smettere o continuare. Dal caso Morosini al caso Busto: la differenza dell’argomento, profonda e lacerante, non si sottrare alla stessa «ratio». Come onorare un morto sul campo, fermandoci tutti per un giorno o fermandoci tutti per un minuto di «quel» giorno? Come reagire alle curve che brindano a Hitler e oltraggiano la pelle degli uomini, lasciandoli padroni del destino, come a Busto, o portandoli in galera, come in Inghilterra?
Bando alle chiacchiere. Meglio la cesura di un’amichevole che il nulla di sempre. Teniamoci il messaggio. Ai giovani, agli anziani, ai neutrali, ai politici, alle forze del calcio e della polizia. Attenzione, però: in un Paese normale, lo stop di Busto diventerebbe «legge» a tutti i livelli, dalla serie A agli oratori. Inclusa la pallonata giustificazionista di Boateng. Uhm. Dal momento che siamo in Italia, rimane il messaggio, duro, secco, ma anche il dubbio, ancora più secco.
no lex e’ovvio… pero mi aspetto che li un difensore non passeggi lasciando due metri di vantaggio all’attaccante…abc del calcio
Vedrai Lex, adesso cercheranno di comprare Icardi…
no lex pero da li un difensore non puo lasciare certi spazi….non e’ necessario essere.maldini per disturbare di piu l’attaccante
Leo, parliamo di Asa : non è che abbia avuto un rendimento sempre alto. E’ stato un po’ scostante……certo, meglio di Isla (che ha fatto pena). Isla ovvio, meglio di Lucio (ma stiamo raschiando il barile della pippaggine).
Attenti al milan anche oggi un aiutino……il cavaliere è sceso in campo. Questo post è dedicato a Ezio Macalli!
Leo
Conte ieri ha detto che Marrone è il vice-Pirlo…..vediamolo!….Almeno una volta……
no lex ovvio che no…pero li ero abituato a uno che mordeva le caviglie un po di piu…
Sulla fascia sinistra abbiamo sempre penato.Mancando Asa, siamo tornati indietro!
La juve non ha “palloni d’oro” nella sua squadra. La juve è un orchestra se stona un’ elemento va tutto a pallino!
Per Franzò : se pensavi che la Juve avesse comprato Maldini, allora benvenuto nella realtà ! ;-)