Troppo bella l’azione che aveva portato al rigore. Troppo comoda la pratica dopo l’espulsione di Berardi, già alla mezz’ora. Troppo forte la tentazione di dedicarsi al Milan di coppa. La Juventus ha cominciato a giocherellare, arrogante. Come in quel derby là , da 3-0 a 3-3. Sono state queste dimissioni di gruppo a spingere la partita, stra-segnata, verso il più clamoroso degli epiloghi. Tanto più clamoroso dal momento che, contro le squadre dall’ottavo posto in giù, la capolista aveva sempre vinto.
La Sampdoria ha fatto quello che avremmo fatto tutti: si è «messa lì», nella speranza che gli infissi tenessero e il ciclone passasse. E il ciclone – per la verità molto presuntuoso, molto molle – è passato. Bravo, Delio Rossi, a tenere comunque le due punte. Eder ha fornito le munizioni; Icardi, classe 1993, ha firmato la doppietta della svolta. Delio, quando allenava la Fiorentina, andò a battere il Milan a San Siro, era la vigilia di Pasqua e la storia della stagione cambiò.
C’era Conte, in panchina. Al netto degli episodi (possibile rigore su Matri, errori di Buffon, traversa di Vucinic), bisogna prendere atto del messaggio, non meno forte degli otto punti di distacco che avevano chiuso l’anno. Fin qui, solo le milanesi avevano battuto la Juventus. Questo ko, però, va al di là . Un disastro collettivo, il secondo tempo: da Buffon a Giovinco, passando per il debuttante Peluso. Cross alla memoria, palla masticata. La Samp, in dieci, sembrava in tredici. Ha avuto coraggio, e con lo spillo di Icardi ha forato il palloncino di Conte. Il quale Conte rischia di perdere anche Marchisio, infortunato a un ginocchio: era proprio il caso di tenerlo in campo sino alla fine?
Voce di popolo: la Juventus può solo perderlo, questo scudetto. Non vorrei che avesse cominciato.
bella questa axl…
@ Il Martinello. Ho premesso che la partita di ieri sera si è svolta in un clima da amichevole di lusso (come si conviene a una gara di questa scialba competizione che dovrà in futuro essere modificata o annullata) e quindi le indicazioni non possono che essere scarse. Ciononostante, e tenuto conto delle assenze, ho visto più Milan che Juve. I gol juventini sono in sostanza dovuti a una colossale papera del portiere (e la punizione dal vivo mi è sembrata del tutto inventata, pronto a ricredermi sotto moviola) e a una sgroppata di Giaccherini (che ha fatto per tutta la partita più confusione che altro) che si è trovato una prateria davanti (certo con Acerbi e Mexes si va poco lontano). Sarei ipocrita se dicessi che la Juve mi è simpatica, ma il Milan lo è ancor meno. Parola di interista.
Scritto da bilbao77 il 10 gennaio 2013 alle ore 07:36
.
Bilbao, Breve, ottima diamina che condivido in pieno, fino all’ultima parola. Quella che piu’ mi sta a cuore.
Gentile Alex per il sig. Beck, grazie. Mi saluti il Sud est asiatico.
@tororosso il 10 gennaio 2013 alle ore 12:19
non si può che darLe ragione, soprattutto per l’ultima riga del commento.
Gentile Riccardo Ric, grazie della segnalazione. L’avevo letta.
http://www.beckisback.it/2013/01/06/il-buio-oltre-la-quiete/comment-page-37/#comments
Scritto da Roberto Beccantini il 7 gennaio 2013 alle ore 16:55
Buon giorno, gentile Beppe…. Non dimentichi mai che, ieri, non c’era solo l’uomo in più. C’era anche il gol in più. In casa.
.
—
13 apr. 1997 Udinese-Juventus 3-0
La Signora suicidi riapre il campionato
La terza, e peggiore, sconfitta della Juventus in questo campionato.
Scritto da Lovre51 il 10 gennaio 2013 alle ore 00:45
.
SCUSA SE MI INTROMETTO, MA GUARDA COSA HO TROVATO, PER ME QUALCOSA CHE SI INSERISCE BENE NEL CONTESTO E PASSATO SENZA COMMENTO
.
Vantaggio di un uomo appena dopo 3 minuti (esulso il belga Genaux)
Vieri e Zidane sbagliano 2 rigori.
(Bettin al 60 espulle anche Tacchinardi)
Scritto da vival’immorale il 7 gennaio 2013 alle ore 18:00
http://www.beckisback.it/2013/01/06/il-buio-oltre-la-quiete/comment-page-38/#comments
===
13 apr. 1997 Juventus – Udinese o-3
A Torino, Marcello Lippi Zaccheronito
Scritto da vivalamore il 7 gennaio 2013 alle ore 18:07
http://www.beckisback.it/2013/01/06/il-buio-oltre-la-quiete/comment-page-38/#comments
Ma, io ho anche letto di calciatori che facevano la fila da Albertini(V.P. Fgci)per poter denunciare e i risultati?!?!?
Ciao Alex
Immagino che vada tutto bene e se non ricordo male questa è la fase vacanzifera.
Saluti
Martinello, Conte avrebbe potuto, letti i giornali nella primavera scorsa 2012 oppure ascoltate le dotte seppur intermittenti (maliziose?) cronache di tal bartolomacci sulla tivvu, informare prontamente la procura federale di tali articoli e dire quel che ne pensava. Questo è, sostanzialmente, quanto affermato recentemente dal TNAS per chiudere definitivamente coi sigilli il pentolone dove da troppo tempo cuoceva un minestrone avariato (titolo della ricetta: come incastrare roger rabbit).
Converrai che trattasi, se non di omessa denuncia, di omessa rassegna stampa da parte dell’allenatore dello Juventus FC SPA a favore della procura federale nella persona del ecc ecc. Che è persona importante, impegnata, c’ha un sacco di lavoro, a roma c’ un traffico della madonna anche in motorino, e lui non ha tempo da perdere con i giornali. Che ci pensasse roger.