Troppo bella l’azione che aveva portato al rigore. Troppo comoda la pratica dopo l’espulsione di Berardi, già alla mezz’ora. Troppo forte la tentazione di dedicarsi al Milan di coppa. La Juventus ha cominciato a giocherellare, arrogante. Come in quel derby là , da 3-0 a 3-3. Sono state queste dimissioni di gruppo a spingere la partita, stra-segnata, verso il più clamoroso degli epiloghi. Tanto più clamoroso dal momento che, contro le squadre dall’ottavo posto in giù, la capolista aveva sempre vinto.
La Sampdoria ha fatto quello che avremmo fatto tutti: si è «messa lì», nella speranza che gli infissi tenessero e il ciclone passasse. E il ciclone – per la verità molto presuntuoso, molto molle – è passato. Bravo, Delio Rossi, a tenere comunque le due punte. Eder ha fornito le munizioni; Icardi, classe 1993, ha firmato la doppietta della svolta. Delio, quando allenava la Fiorentina, andò a battere il Milan a San Siro, era la vigilia di Pasqua e la storia della stagione cambiò.
C’era Conte, in panchina. Al netto degli episodi (possibile rigore su Matri, errori di Buffon, traversa di Vucinic), bisogna prendere atto del messaggio, non meno forte degli otto punti di distacco che avevano chiuso l’anno. Fin qui, solo le milanesi avevano battuto la Juventus. Questo ko, però, va al di là . Un disastro collettivo, il secondo tempo: da Buffon a Giovinco, passando per il debuttante Peluso. Cross alla memoria, palla masticata. La Samp, in dieci, sembrava in tredici. Ha avuto coraggio, e con lo spillo di Icardi ha forato il palloncino di Conte. Il quale Conte rischia di perdere anche Marchisio, infortunato a un ginocchio: era proprio il caso di tenerlo in campo sino alla fine?
Voce di popolo: la Juventus può solo perderlo, questo scudetto. Non vorrei che avesse cominciato.
PERCHE’ DRAMMATIZZARE? LA LEGGE DEL CALCIO DICE CHE:
“nel calcio, qualunqunque squadra (anche la migliore) puo’ perdere contro qualunque squadra (anche la peggiore)” senza il bisogno di disfattisti e’ velenosi commenti (logicamente intendo quello di Beccantini!), lo dimostra la “Storia del Calcio”, e’ basterebbe dare un’occhiata al calcio inglese, e’ coppa d’Inghilterra in primis. Ma per restare alla Juventus, ho da poco ripostato un paio di post trovati del blog, credo in risposta a Beccantini per il veleno che vomita:
.
“Non dimentichi mai che, ieri, non c’era solo l’uomo in più. C’era anche il gol in più. In casa”.
.
Eppure anche la Grande Juventus del Grande vMarcello Lippi con i Peruzzi, Montero 5 Zidane 5 Jugovic 5 Vieri 5 Boksic…. ha perso con la squadra di un Zaccheroni qualsiasi con i vari Turci, Genaux, Pierini 7 Calori, Sergio, Helveg, Rossitto, Giannichedda… IN CASA, Con un uomo in piu’ E’ con 2 rigori a favore! Questa e’ la realta’.
.
E’ di questo ho trovato un’altra prova, gia’ piu’ volte usata contro Beccantini, per simili commenti nel suo Blog:
il sassolino:—> Cpppa Italia 1983-1984 ottavi di finale. juventus-Bari.
8 Febbraio 1984 – Antata a Torino la Juventus di Platinì affronta il Bari di serie C: Juventus-Bari 1-2.
22 Febbra. 1984 – ritorno a Bari. Bari-Juventus 2-2 – Juventus Eliminata da una squadra di serie C.
.
Su negativo, quello esagerato scritto dai tifosi, non entro nel merito perche’ ognuno ha diritto E liberta’ di dire quello che gli pare…a meno che non sia tirato dagli stessi.
.
FORZA JUVENTUS!
vabbè……… Leo, che ti devo dire. avrei fatto a meno di giocarla……..
abbiamo faticato, ed è il momento: lo ha detto anche Conte, i prossimi due mesi saranno difficili, tra infortunati, e problemi di condizione che non credo siano estranei a scelte di preparazione….
non dimentichiamo che la vera differenza la juve l’ha sempre fatta a centrocampo grazie a marchisio-pirlo-vidal che garantiscono goal, inserimenti, qualità e copertura, tenendo corta la squadra e consentendo il gioco che abbiamo apprezzato………. nessuno dei tre sta bene, in questo momento.
ci vorranno compattezza, e concretezza…. ma quando arriverà la champion’s son sicuro che saremo a posto……..
I due errori di Giovinco davanti al portiere (a proposito di Allegria Allegri “alla Juve abbiamo concesso praticamente nulla mentre noi….”, per tacere di isla ecc ecc) sono imperdonabili per un’attaccante che dovrebbe fare – almeno – della tecnica il suo punto di forza.: ciabattata in contropiede due metri a lato, masticata di destro davanti ad amelia su assist inatteso di uno dei due centrali milanisti (a proposito: Bonucci probabilmente non è il messia del ruolo, ma rispetto a Mexes che cosa è?? Beckembauer? Passarella?).
Giovinco, una cappella passi, due sono eccessive. Mal calciate, mal indirizzate. Mi sembra pure callonizzato rispetto a 1/2 anni fa.
Quaglia sempre se si può.
Dopo levultime due partite proporrei un nuovo ruolo per giovinco tipo quello del kickers nel football americano: entra batte un calcio di rigore o una punizione e poi si siede di nuovo in panca tanto su azione non riesce mai a segnare gol decisivi.
Ho letto stranezze, ma ditemi che non è vero: si prospetta uno scambio con la Roma tra Caceres e Borriello…!
Manca all’appello da diverso tempo, per i tempi della clinica, Cristiano Poster…..il permesso è scaduto, ed anche se non scriviamo, al momento, di calciopoli, parliamo di calciomercato per cui occorre anche qualche suggerimento. Ciao Cristiano. Leo
x Riccardo. Non leggo di Ezio…mah…..porca miseria dimenticavo, lui certe “coppette” non li guarda per cui è normale che non ci degna neanche di un rigo….valli a capire sti borghesi….del nord :))))) I borghesi del sud sono diversi…..hanno più fame:))))) Leo
X Michela ..ciao..attenzione quando scrivi di coca meglio specificare “coca cola” non vorrei che un guariniello ci voglia recuperare…non si sa mai….:))) La macchina di Ric è sotto osservazione, mancano dettagli, ma sarà pronta per l’8 febbraio…….sicuramente:)))) Leo
Beh, certo che ieri sera Mexes non ci ha capito un tubo, pensava di essere in guerra ed invece non sapeva che era un amichevole……. di lusso…Auditel RAI più di otto milioni di telespettatori….c’era il lusso in campo, galliani invece era in guerra e poi “allegri” che alla fine, tanto allegri non era!!!
x Alex x il sig. Beck…Buona vacanza Alex!!!! Lo