Troppo bella l’azione che aveva portato al rigore. Troppo comoda la pratica dopo l’espulsione di Berardi, già alla mezz’ora. Troppo forte la tentazione di dedicarsi al Milan di coppa. La Juventus ha cominciato a giocherellare, arrogante. Come in quel derby là , da 3-0 a 3-3. Sono state queste dimissioni di gruppo a spingere la partita, stra-segnata, verso il più clamoroso degli epiloghi. Tanto più clamoroso dal momento che, contro le squadre dall’ottavo posto in giù, la capolista aveva sempre vinto.
La Sampdoria ha fatto quello che avremmo fatto tutti: si è «messa lì», nella speranza che gli infissi tenessero e il ciclone passasse. E il ciclone – per la verità molto presuntuoso, molto molle – è passato. Bravo, Delio Rossi, a tenere comunque le due punte. Eder ha fornito le munizioni; Icardi, classe 1993, ha firmato la doppietta della svolta. Delio, quando allenava la Fiorentina, andò a battere il Milan a San Siro, era la vigilia di Pasqua e la storia della stagione cambiò.
C’era Conte, in panchina. Al netto degli episodi (possibile rigore su Matri, errori di Buffon, traversa di Vucinic), bisogna prendere atto del messaggio, non meno forte degli otto punti di distacco che avevano chiuso l’anno. Fin qui, solo le milanesi avevano battuto la Juventus. Questo ko, però, va al di là . Un disastro collettivo, il secondo tempo: da Buffon a Giovinco, passando per il debuttante Peluso. Cross alla memoria, palla masticata. La Samp, in dieci, sembrava in tredici. Ha avuto coraggio, e con lo spillo di Icardi ha forato il palloncino di Conte. Il quale Conte rischia di perdere anche Marchisio, infortunato a un ginocchio: era proprio il caso di tenerlo in campo sino alla fine?
Voce di popolo: la Juventus può solo perderlo, questo scudetto. Non vorrei che avesse cominciato.
UN REGALINO PER TUTTI
Se qualcuno si annoia a leggere il breve articolo in Spagnolo, in fondo all’artico c’e’ il video. Da non mancare. ……DA VEDERE.
.
http://www.mundodeportivo.com/20130109/fc-barcelona/lionel-messi-deslumbro-2005-joan-gamper-juventus_54359740382.html
Tranquillo Leo, tu il 24 Febbraio vai a votare e quando sei nella cabina mi chiami e ti spiego tutto ;-)))
x Axl. Lex Ezio e tutti….Vedo e leggo di idee confuse per le prossime elezioni (me compreso)…continuerò a leggere sperando in una “illuminazione” giusta…..Leo
Ricambio Lex, fanculo anche a lui :-)))
x Ezio…sotto l’aspetto fisico non sono preoccupato, come pure sono convinto che la squadra piano piano ricrescerà …non saranno rimbambiti tutto di un colpo….se devo essere sincero, al di là della prestazione, in toto mi è piaciuto rivedere Marrone a centrocampo.Dapprima al posto di Pirlo, poi (una decina di minuti) più avanti nella posizione che occupa Marchisio….lo vedo bene proprio lì… Potrebbe fare il jolly in tutte le posizioni, per cui non va ripescato solo per problemi in difesa…Caceres può sostituire bene Chiellini. Ieri sera ne ha dato conferma! Spero solo di non farci male da quì fino alla fine di gennaio…poi piano pianoqualcuno dovrebbe rientrare! Leo
Per axl rose : ti saluta Grillo! ;-D
Ezio, io mi fido di te…….gli altri ad ogni dribblig vedono un fuoriclasse!……Come va con Rsy la primula rossa? :-D
Volevo fare un commento sull’ultima pettinatura da deficente di Balotelli, ma poi mi sono ricordato del nostro Pogba, che non è che scherza in quanto a pettinature alternative.
P.S. Mi sorge un dubbio, ma non sara’ tutta invidia, la mia?
partita da sufficienza stiracchiata Lex……….
molto bene invece Vucinic………..
Ancora state qua a parlare di Juve-Milan!??!?!?!….ma soprattutto della coppa Italia……almeno ha giocato bene Marrone?