Troppo bella l’azione che aveva portato al rigore. Troppo comoda la pratica dopo l’espulsione di Berardi, già alla mezz’ora. Troppo forte la tentazione di dedicarsi al Milan di coppa. La Juventus ha cominciato a giocherellare, arrogante. Come in quel derby là , da 3-0 a 3-3. Sono state queste dimissioni di gruppo a spingere la partita, stra-segnata, verso il più clamoroso degli epiloghi. Tanto più clamoroso dal momento che, contro le squadre dall’ottavo posto in giù, la capolista aveva sempre vinto.
La Sampdoria ha fatto quello che avremmo fatto tutti: si è «messa lì», nella speranza che gli infissi tenessero e il ciclone passasse. E il ciclone – per la verità molto presuntuoso, molto molle – è passato. Bravo, Delio Rossi, a tenere comunque le due punte. Eder ha fornito le munizioni; Icardi, classe 1993, ha firmato la doppietta della svolta. Delio, quando allenava la Fiorentina, andò a battere il Milan a San Siro, era la vigilia di Pasqua e la storia della stagione cambiò.
C’era Conte, in panchina. Al netto degli episodi (possibile rigore su Matri, errori di Buffon, traversa di Vucinic), bisogna prendere atto del messaggio, non meno forte degli otto punti di distacco che avevano chiuso l’anno. Fin qui, solo le milanesi avevano battuto la Juventus. Questo ko, però, va al di là . Un disastro collettivo, il secondo tempo: da Buffon a Giovinco, passando per il debuttante Peluso. Cross alla memoria, palla masticata. La Samp, in dieci, sembrava in tredici. Ha avuto coraggio, e con lo spillo di Icardi ha forato il palloncino di Conte. Il quale Conte rischia di perdere anche Marchisio, infortunato a un ginocchio: era proprio il caso di tenerlo in campo sino alla fine?
Voce di popolo: la Juventus può solo perderlo, questo scudetto. Non vorrei che avesse cominciato.
Per Quartieri e Mac : io bevo bene….mica il prosecco da 3 euro come Marotta. Che poi al massimo può andare alla DS dove trova gente del suo livello.
Sì sto finendo di compilare le liste…..Ezio l’ho messo ad Arcore. Ci teneva……
Il Primario quindi e’ reo confesso riguardo al consumo di coca… Patteggia?
Per quel che interessa sto seguendo il Sudamericano Sub20 le partite infatti vanno in onda ad un orario consono per me (18-20 )quindi ieri si e’ partiti con Paraguay-Colombia e dico subito che mi ha fatto un ottima impressione Nieto,colombiano,buon giocatore mentre molta presunzione nel “pescarese” Quintero,un mezzo flop il Perea(sembra gia’ dell’Udinese)ed un altro buono mi e’ parso il mediano Ledeu,in merito ad Argentina-Chile beh ho visto il 10 sulle spalle di un Ruiz veramente scarso, fino al 55′,l’altro Vietto da rivedere ma anche li sembra che il Real gia’ ha il ragazzo in mano,nel Cile alcuni bravini tipo il Castillo, autore della rete,tra l’ altro il Cile giocava jn 10 ed anche bene…..purtroppo non so come e’ finita……..mi sono permesso di seguirlo anche perche’ noto che il Maestro Lex e’ molto preso da compilare le liste per il Parlamento ed anche a Enologia non e’ messo male;))))))Saluti a tutti!AVANTI JUVENTUS!Francesco “rancoroso tifoso di serie C”cit.cobolliana,from NJ.
5mln netti per 4 mesi per Drogba mi sembrano un po’ tanti…..
Zidane zoppo a 40 anni farebbe la differenza in questo campionato. Non parliamo di Nedved (che alla sua età corre più del camminante).
Vero, qualcosa di Paulo Sousa. Più fisico.
Ma effettivamentei primi mesi di nedved non furono granchè. Il giocatore si vede sulla distanza…. Camoranesi divenne quello li in 3-4 anni. all’inizio, bah…. lo si guardava con sufficienza…. Nocerino l’anno scorso sembrava un fenomeno. Caricola (caricola) di fianco al Gaetano sembrava un signor stopper.
Poi c’è sempre la tentazione di cercare “il nuovo” x. Ammesso che Marrone possa diventare un grande giocatore, potrebbe giocare grossomodo nella stessa posizione, ma in modo diverso: più fisico, più interditore, meno fantasia. ma la fantasia potrebbe trovarla nella due mezze ali (magari più in pogba che in vidal, per esempio, anche se vidal oltre alla garra ci ha pure fantasia talvolta). Quanti danni ha fatto cercare il sostituto di le roi michel? Lippi, che non era mr simpatia, d’accordo, quando andò via non ci pensò neanche a sostituire Zidane (più bello che utile un par di palle): cambià modo di giocare e valorizzò Nedved in una posizione da incursore dietro le punte. Poi non so perchè ma torno al 442 che a me non piace.
Il faraoncino mi ricorda nedved.
Lex, Robertson,
parlate di Marrone: io l’ho visto bene. Ha giocato semplice, non ha fatto il fenomeno, ma si è mosso bene, recuperato diversi palloni con bella scelta di tempo, appoggiando facile quando sarebbe stato rischioso tentare il lancio, ma sfoderando alcune aperture di buona fattura e visione. Non è la controfigura di Pirlo, gioca leggermente più indietro e spesso si scambia con Bonucci in uscita. Vorrei vederlo qualche volta inserito nella formazione tipo (con a fianco i “pretoriani che normalmente accompagnano Pirlo: da destra a sinistra Licht, Vidal, Marchisio e Asa, quindi con maggiori opzioni di impostazione). Non vorrei scatenare anche qui la solito tiritere del “mai tizio nella stessa frase di Caio”, ma mi ha ricordato per certi versi Paulo Sousa.
Mac, detto del fisiologico periodo di “ambientamento”, di cui hanno bisogno (quasi) tutti i giocatori, che c’entrano Nedved e Zidane con i giocatori della rosa attuale?
Robertson, mi piacerebbe sapere, se ci fosse stata una clinica come questa ai tempi, i vari commenti nei primi mesi ‘difficili’ di ambientamento alla Juventus di gente come Nedved e Zidane, per citare due.
Bel video, Ettore. Quando la Juve capelliana pare che cercò di prenderlo in prestito quel fenomeno diciassettenne…