Troppo bella l’azione che aveva portato al rigore. Troppo comoda la pratica dopo l’espulsione di Berardi, già alla mezz’ora. Troppo forte la tentazione di dedicarsi al Milan di coppa. La Juventus ha cominciato a giocherellare, arrogante. Come in quel derby là , da 3-0 a 3-3. Sono state queste dimissioni di gruppo a spingere la partita, stra-segnata, verso il più clamoroso degli epiloghi. Tanto più clamoroso dal momento che, contro le squadre dall’ottavo posto in giù, la capolista aveva sempre vinto.
La Sampdoria ha fatto quello che avremmo fatto tutti: si è «messa lì», nella speranza che gli infissi tenessero e il ciclone passasse. E il ciclone – per la verità molto presuntuoso, molto molle – è passato. Bravo, Delio Rossi, a tenere comunque le due punte. Eder ha fornito le munizioni; Icardi, classe 1993, ha firmato la doppietta della svolta. Delio, quando allenava la Fiorentina, andò a battere il Milan a San Siro, era la vigilia di Pasqua e la storia della stagione cambiò.
C’era Conte, in panchina. Al netto degli episodi (possibile rigore su Matri, errori di Buffon, traversa di Vucinic), bisogna prendere atto del messaggio, non meno forte degli otto punti di distacco che avevano chiuso l’anno. Fin qui, solo le milanesi avevano battuto la Juventus. Questo ko, però, va al di là . Un disastro collettivo, il secondo tempo: da Buffon a Giovinco, passando per il debuttante Peluso. Cross alla memoria, palla masticata. La Samp, in dieci, sembrava in tredici. Ha avuto coraggio, e con lo spillo di Icardi ha forato il palloncino di Conte. Il quale Conte rischia di perdere anche Marchisio, infortunato a un ginocchio: era proprio il caso di tenerlo in campo sino alla fine?
Voce di popolo: la Juventus può solo perderlo, questo scudetto. Non vorrei che avesse cominciato.
Per Fabrizio : ti abbuono la coppa Italia (per cui non riesco ad entusiasmarmi come un interista pre calciopoli), ma Parma-Juve 1 a 3 fisso. Segna pure!
Leeeexxx !!!
Mi prometi che non fai pronostici MAI PIU’????
Sì ma ti vedo distratto. Anche MacPhisto. Se non recuperate rischiate di essere rimandati a Settembre!….Leoncini invece dalla sua ha l’attenuante dell’età ….97 anni…..mica posso pretendere più di tanto! :-)))))
Lex, sono i tuoi insegnamenti che mi fanno crescere :-)))
Ciao Alex, che vuoi farci? Purtroppo mister Conte è stato squalificato solo per 4 mesi……..
Voglio ricordare che oggi l’allenatore del Barca Villanova è tornato in panchina prima del previsto, dopo l’operazione recentissima per asportare il tumore. Sono contento per lui. L’aspetto più positivo della giornata calcistica.
Per axl rose : che hai mangiato a pranzo?…un libro di filosofia? :-))))……
Pazienti, vado. Grazie delle analisi. Complimenti alla Sampdoria e a Delio Rossi, che nel cuor mi sta. Buona serata, buon Napoli-Roma.
Il Primario
@Enristo C’è chi dice che se corri per vincere tutto, alla fine qualcosa magari riesci a vincerla. Se corri per un solo obiettivo è molto facile che non vinci niente.
Ciao axl
Ma oggi con carrera in panca,avremmo vinto?