Troppo bella l’azione che aveva portato al rigore. Troppo comoda la pratica dopo l’espulsione di Berardi, già alla mezz’ora. Troppo forte la tentazione di dedicarsi al Milan di coppa. La Juventus ha cominciato a giocherellare, arrogante. Come in quel derby là , da 3-0 a 3-3. Sono state queste dimissioni di gruppo a spingere la partita, stra-segnata, verso il più clamoroso degli epiloghi. Tanto più clamoroso dal momento che, contro le squadre dall’ottavo posto in giù, la capolista aveva sempre vinto.
La Sampdoria ha fatto quello che avremmo fatto tutti: si è «messa lì», nella speranza che gli infissi tenessero e il ciclone passasse. E il ciclone – per la verità molto presuntuoso, molto molle – è passato. Bravo, Delio Rossi, a tenere comunque le due punte. Eder ha fornito le munizioni; Icardi, classe 1993, ha firmato la doppietta della svolta. Delio, quando allenava la Fiorentina, andò a battere il Milan a San Siro, era la vigilia di Pasqua e la storia della stagione cambiò.
C’era Conte, in panchina. Al netto degli episodi (possibile rigore su Matri, errori di Buffon, traversa di Vucinic), bisogna prendere atto del messaggio, non meno forte degli otto punti di distacco che avevano chiuso l’anno. Fin qui, solo le milanesi avevano battuto la Juventus. Questo ko, però, va al di là . Un disastro collettivo, il secondo tempo: da Buffon a Giovinco, passando per il debuttante Peluso. Cross alla memoria, palla masticata. La Samp, in dieci, sembrava in tredici. Ha avuto coraggio, e con lo spillo di Icardi ha forato il palloncino di Conte. Il quale Conte rischia di perdere anche Marchisio, infortunato a un ginocchio: era proprio il caso di tenerlo in campo sino alla fine?
Voce di popolo: la Juventus può solo perderlo, questo scudetto. Non vorrei che avesse cominciato.
Troppo facile nascondersi dietro la papera di Buffon..c’è un progetto tattico che si fonda su pilastri di carta…le fasce inesistenti, in regia un trentenne spompato e in avanti senza un goleador…alla lunga questo progetto e destinato a crollare..marotta fa il fenomeno e pure lui si nasconde dietro al gioco..diciamo così..di conte..per non prendere nessuno
Caro Primario,
non è che a dire ogni volta che va bene e lei dice ai pazienti “non sottovalutate la prossima” sia granchè, suvvia…. è come gridare al lupo al lupo… chiaro che prima o poi ci azzecca. legge dei grandi numeri. Poi che io o Lex ci rotoliamo sul divano ebbri di soddisfazione conta una cippa, l’importante è che gli 11 milionari non mangino troppo torrone….
La verità è la solita….si gioca e si perde. poteva già succedere col cagliari….. gli attaccanti, tranne in parte il quaglia, mi sono sembrati stucchevoli. Pirlo ha giocato, indubitabilmente, male. male male male. su buffon…. che dire. con l’atalanta tanti a magnificare la parata su denis….Il crucifige è sport nazionale..
Come ha detto non so chi: la juve lippiana prese certe imbarcate…… ci sta tutto nel pallone. vucinic non è stato sfortunato con la traversa, ma immensamente colpevole. Tutti a fare le pippe ai passeri davanti.
A conte direi di lasciare i piagnistei (se li ha fatti da quel che leggo, ma forse no), ad uno che va spocchioso a udine (non a manchester o barcellona…) becca tre frichi col contorno di brovada e – ancora ! – si lamenta per un rigore (che forse c’era forse no) al ventesimo del primo tempo. Cazzo: smettiamo di giocare se non ti danno un – forse – rigore al 20 del primo tempo!!!!
Trattasi di disonestà intellettuale e di latitanti attributi , if any, volti a proteggere il proprio stipendiuccio cavalcando la bile popolare e captando benevolentiae padronis? penso proprio di si…..Petkovic un gigante rispetto a tanti , ma è stato un bel giocatore che poi ha fatto esperienze fuori casina, facendo fatica e mangiando, credo, un bel po di pane e cipolla.
O per carità , adesso iniziano i processi ai singoli. Via via ci leggiamo in settimana…
Axl il problema e’giovinco e il problema piu’grosso e’che conte lo considera molto.
Come non avevano senso e mi innervosivano le celebrazioni anticipate con tutto un girone di ritorno, più una partita, da giocare, sarebbe assurdo adesso fare una tragedia. Brutta sconfitta e meritata, la prima dopo la sosta è sempre insidiosa. Non mi ritrovo nell’affermazione ” la Juve può solo perdere questa scudetto”. Questo campionato è ancora tutto da conquistare, non è già vinto, era così prima di oggi e lo è tuttora. E’ cambiato niente.
Gentile Teodolinda, grazie dell’analisi: pur avendo fatto un cenno agli errori di Buffon, non mi sembra di essermi limitato a questo. Ma rispetto la sua opinione, ci mancherebbe.
@Lex. Sul Salice e su Re David, la pensiamo alla stessa maniera. E speriamo che David ci perdoni per averlo accostato al Salice:-))))
@Lex. Un’ultima domanda, maestro: secondo te quanti minchia di gol a papera deve prendere Buffon per meritarsi un 4- in pagella?
Per Teodolinda : no non penso. Forse con Trezeguet a 34 anni invece sì…..Comunque io mi accontenterei anche di Immobile che così ad occhio non mi sembra tanto più scarso di Llorente. Quelli che piacciono a me costano troppo e, come direbbe dimasdumas, anche se avessimo i soldi di Abramovich più quelli dello sceicco del City più quelli del PSG e facessimo la squadra che vorrei io………io mi lamenterei lo stesso!!! Vado veramente. Ri-buona serata.
P.s.: dici che di questo passo coi miei pronostici Leoncini sarà costretto amendicare davanti alle chiese?…..
@Lex. Secondo te col Salice in campo oggi avremmo evitato la sconfitta?