Troppo bella l’azione che aveva portato al rigore. Troppo comoda la pratica dopo l’espulsione di Berardi, già alla mezz’ora. Troppo forte la tentazione di dedicarsi al Milan di coppa. La Juventus ha cominciato a giocherellare, arrogante. Come in quel derby là , da 3-0 a 3-3. Sono state queste dimissioni di gruppo a spingere la partita, stra-segnata, verso il più clamoroso degli epiloghi. Tanto più clamoroso dal momento che, contro le squadre dall’ottavo posto in giù, la capolista aveva sempre vinto.
La Sampdoria ha fatto quello che avremmo fatto tutti: si è «messa lì», nella speranza che gli infissi tenessero e il ciclone passasse. E il ciclone – per la verità molto presuntuoso, molto molle – è passato. Bravo, Delio Rossi, a tenere comunque le due punte. Eder ha fornito le munizioni; Icardi, classe 1993, ha firmato la doppietta della svolta. Delio, quando allenava la Fiorentina, andò a battere il Milan a San Siro, era la vigilia di Pasqua e la storia della stagione cambiò.
C’era Conte, in panchina. Al netto degli episodi (possibile rigore su Matri, errori di Buffon, traversa di Vucinic), bisogna prendere atto del messaggio, non meno forte degli otto punti di distacco che avevano chiuso l’anno. Fin qui, solo le milanesi avevano battuto la Juventus. Questo ko, però, va al di là . Un disastro collettivo, il secondo tempo: da Buffon a Giovinco, passando per il debuttante Peluso. Cross alla memoria, palla masticata. La Samp, in dieci, sembrava in tredici. Ha avuto coraggio, e con lo spillo di Icardi ha forato il palloncino di Conte. Il quale Conte rischia di perdere anche Marchisio, infortunato a un ginocchio: era proprio il caso di tenerlo in campo sino alla fine?
Voce di popolo: la Juventus può solo perderlo, questo scudetto. Non vorrei che avesse cominciato.
Dimenticavo Vucinic non sta bene lo conferma Conte, ma è il migliore davanti e si sà , poi mi sembra che Quagliarella venga appresso a lui, ma gioca poco, molto poco, ieri in mezzora due palle gol a Vucinic gliele ha servite lui. Continua a giocare sempre il puiù scarso (il meno bravo OK) dei cinque, continuo a non capire.
Appunto a Conte: dopo l’autogol di Buffon, ha sbrindellato inopinatamente la squadra, non seviva, tieni un’identità tattica razionale, non rischiare niente e 2 su 3 a una Samp del “Calcio al tempo dei Peluso” glielo fai il 2 a 1.
Fermo restando che il nostro monumento, il secondo, lo ha preso dalla riga di fondo fuori dall’area piccola.
Ultimo, Beck?! Delio Rossi e Del Neri e non possono non allenare in questo calcio piccolo piccolo, lo dico da Settembre.
Volevo aggiungere al mio post delle ore 09.25 che ridisegnare la difesa a quattro adesso è molto rischioso. Significa cambiare modo di giocare per tutti o quasi. Sarebbe stato più oculato comprare un “vero” sostituto per Chiellini. Es.? Danilo o, giusto che si parla tanto di questo, Neto o qualche altro ancora….Leo
Per chi pensa ad Osvaldo dico che è meglio non pensarci. Da Roma non si muove. Per gli amanti di Destro (12 milioni di euro) dieco di pericolo scampato. Non è il giocatore che ci mancava, anche lui è un goloso di goal, ne sbaglia parecchio. Noi abbiamo il pieno di quel tipo di giocatore. Lo hanno pagato tanto e lui sta risentendo di tutti quei soldi che sono stati spesi per lui! Per fortuna, Marotta con quell’occhio ci ha visto bene!!!! Leo
Buongiorno a tutti,
l’analisi del Beck condivisibile, ma semplificando un pò: si poteva mettere il portiere del Subbuteo che era uguale, avete presente quello con la stecca e le mani fisse in alto, molto anni 70.
Mancano un rigore e espulsione netta sull’uno a zero e undici contro dieci, un rigore probabilissimo sull’uno a zero più un rigore da trsformare, diciamo che si poteva allegramente chiudere il primo tempo tre a zero undici contro nove, poi magari la mandavamo a farsi fottere ugualmente.
comunque, sempre contro la mia prudenza, non vincere il campionato con più di dieci punti sarebbe un delitto, ma ora smettiamola di dirlo troppo in giro.
Troppi cambi rispetto alla formazione dei titolari e poca cattiveria colletiva. Complimenti alla samp per aver aspettato il momento giusto. Ne ha approfittato alla grande. Complimenti a Icardi. Due tiri due gol. Bravo lui!
Buongiorno a tutti. Nottata di sfogo quella appena passata. A mente fredda due considerazioni: La prima la juve non può fare un turno over massiccio (5 giocatori su 11). La difesa va rivisitata. Peluso è un terzino e non un Centrale. Non so se serviva questo Peluso, magari potrebbe servire con compiti diversi. In mancanza di Chiellini la difesa va ridisegnata con 4 difensori e non con tre. Per quanto riguarda la squadra sto notando, non so se voi pure, l’involuzione di Pogba. Troppo delizioso quanto la delizia non serve. Nell’ultima mezz’ora abbiamo giocato lì davanti con la banda bassotti. Eravamo una volta pericolosi con le palle inattive (in specie con i corner) adesso non ne indoviniamo una. Giovinco giaccherini e quagliarella (banda bassotti) non possono giocare assieme creano confusione e niente più. Lì davanti se non arriva Llorente bisogna ritentare per il ritorno di almeno Borriello. Siamo tropo leggeri. Condivido con chi ha scritto che Vucinic non è da centro ma da laterale alto. Il campionato non è vinto e mercoledì sarà durissima. Potrebbe sparire il “primo trofeo” con buona pace per tanti. La vedo brutta anche a Parma. Se avessimo Cavani?….quello è un altro discorso, Cavani è una squadra non un giocatore!!!! Buffon, ho visto il nuovo Buffon…quello del Pescara, ma lo manderanno al PSG. Marotta non ha i tempi di Moggi…..Leo
@mACpHISTO. Non mi pare si sia tanto in disaccordo. Attribuisco il (forte) calo alla mancanza di corsa sensata sulle fasce e alla flessione dei centrali. Le punte quelle sono, già abbastanza annebbiate, ieri onaniste assolute. non attribuirei troppo significato alla partita. ma mi chiedo se oggi vidal non sia tanto indispensabile, forse più, del cd camminatore. su peluso, forse ha inciso una certa inabitudine al tipo di difesa della juve. certo non è meglio di chiellini in difesa.
su vucinic siamo sempre li: tiri la linea e sa fa tre goal in 19 partite è chiaro che non è propriamente un bomber.
Il napoli quello sa fare: se glielo fai fare ti batte.
Buongiorno al gentile Beccantini. Buongiorno a tutti. Portiere da pizza e birra, oramai. 1° gol. Mentre Icardi avanza dal vertice alto dell’area, lui indietreggia (dove c@@@o stava?), per cui al momento del tiro non ha la posizione giusta per dare spinta al tuffo. 2° gol. Fosse rimasto immobile e in piedi il pallone lo avrebbe colpito, invece si distende all’indietro abbassandosi di quel tanto da permettere al pallone di entrare. Comunque, in fase di rinnovo di contratto lui si sente ancora un portiere con almeno altri tre anni ad alti livelli, a 4 mln di euro l’anno. E la juve glieli garantirà . ADP 2: La riscossa.
Non è una tragedia, ma mi lascia sensazioni sgradevoli……..mi ricorda un po’ la sconfitta col Napoli nella gestione Ferrara (2-0/2-3)……. ho visto cose che pensavo non appartenere alla Juve di Conte……
anche Conte non mi ha entusiasmato, un po’ ottimista e frettoloso nello sbilanciare la squadra, ma questo è il senno di poi……………..
fermo restando che se Buffon para il parabile e Vucinic segna il segnabile………….
axl che devo dirti ognuno ha le sue opinioni..certo il poeta è il migliore che abbiamo la davanti…