Troppo bella l’azione che aveva portato al rigore. Troppo comoda la pratica dopo l’espulsione di Berardi, già alla mezz’ora. Troppo forte la tentazione di dedicarsi al Milan di coppa. La Juventus ha cominciato a giocherellare, arrogante. Come in quel derby là , da 3-0 a 3-3. Sono state queste dimissioni di gruppo a spingere la partita, stra-segnata, verso il più clamoroso degli epiloghi. Tanto più clamoroso dal momento che, contro le squadre dall’ottavo posto in giù, la capolista aveva sempre vinto.
La Sampdoria ha fatto quello che avremmo fatto tutti: si è «messa lì», nella speranza che gli infissi tenessero e il ciclone passasse. E il ciclone – per la verità molto presuntuoso, molto molle – è passato. Bravo, Delio Rossi, a tenere comunque le due punte. Eder ha fornito le munizioni; Icardi, classe 1993, ha firmato la doppietta della svolta. Delio, quando allenava la Fiorentina, andò a battere il Milan a San Siro, era la vigilia di Pasqua e la storia della stagione cambiò.
C’era Conte, in panchina. Al netto degli episodi (possibile rigore su Matri, errori di Buffon, traversa di Vucinic), bisogna prendere atto del messaggio, non meno forte degli otto punti di distacco che avevano chiuso l’anno. Fin qui, solo le milanesi avevano battuto la Juventus. Questo ko, però, va al di là . Un disastro collettivo, il secondo tempo: da Buffon a Giovinco, passando per il debuttante Peluso. Cross alla memoria, palla masticata. La Samp, in dieci, sembrava in tredici. Ha avuto coraggio, e con lo spillo di Icardi ha forato il palloncino di Conte. Il quale Conte rischia di perdere anche Marchisio, infortunato a un ginocchio: era proprio il caso di tenerlo in campo sino alla fine?
Voce di popolo: la Juventus può solo perderlo, questo scudetto. Non vorrei che avesse cominciato.
x Robertson. Non so se Quagliarella sia alto un metro e ottanta. A me non pare e se s’ non fa valere i suoi cm! Leo
Difatti Salvadore…non è stata mai nostra abitudine piangere (più di tanto) sui rigori non dati. In una partita della juve almeno ce ne sono sempre un paio tra dati (pochi) e non dati molti. Ma noi ci chiamiamo juve e questo lo sanno gli arbitri (paura la loro) e le squadre avversarie. Problema Buffon, lui dice che per altri due anni si sente apposto e può continuare. A me, spettatore, non da più la sicurezza di una volta però è ancora e spesso decisivo.Ieri non era al posto giusto e si è fatto infilare da questo Icardi, facendolo diventare un eroe! Bene, questo Icardi ha appena vent’anni e non è male anche se ieri pomeriggio Buffon lo ha aiutato a crescere. Noi cerchiamo i Gabbiadini e li mandiamo a crescere in altre squadre…Non abbiamo il coraggio di lanciare un vent’enne (ammesso e concesso che ne abbiamo qualcuno nascosto)ed ultimamente stiamo comprando giocatori con certe caratteristiche a cui si chiede di cambiare ruolo. Ieri mi sarebbe piaciuto vedere a centrocampo Marrone….Abbiamo rivisto Giaccherini. Conte se non prova a correggere un po di cose mi sa tanto che ha trovato l’antijuve: la juve stessa! Leo
@Leo. Non ascoltare più nessuna sirena, non sborsare più un centesimo con giocate “ad minchiam”, o ti ritroverai “in 1/2 the street”.
sù con il morale, amici Pazienti, sdrammatizziamo:
ben si sa che a Torino sabauda
non può mancare la bagna cauda
perciò a Genova hanno pensato
di portarci un contorno adeguato
I-cardi
Beck, lei snobba la Coppa Italia. Non è da Primario…sorrido..
Buon giorno a tutti i Pazienti. Sono già in ritiro per Parma dove, immagino per molti, si vincerà 5-1 come minimo…
Buongiorno a tutti i pazienti e al primario. Vorrei aprire il mio commento rimarcando il disfattismo che si è impadronito di alcuni pazienti, e che cazzo, sembrate intertristi. D’accordo che Buffon ha fatto la papera dell’anno ma da qui a sentire alcuni si debba fare una mezza rivoluzione ce ne corre, è risaputo che a questa squadra manca un finalizzatore e basta. Ieri con un Borriello qualsiasi il primo tempo si chiudeva con 3 gol di vantaggio e il campionato era da considerarsi finito, invece quella tistazza di minchia di Buffon…. Comunque questa sconfitta ce la siamo cercata e meritata, solo a titolo di cronaca rimarco che sull’1 a 0 c’erano almeno altri 2 rigori con relative espulsioni, stop, perchè se apro questa divento anch’io un intertriste stramccioniano che da 2 giorni piange per un rigore inesistente.
Qualcuno nel blog faceva notare che il nuovo Buffon ieri si esibiva a Firenze. Non lo conosco, chissà quanto costerà . Buffon alla juve in tre anni costerà dai 25 ai 30 mln di euro, a secondo dei risultati raggiunti, senza che alla fine del contratto la juve potrà realizzare un capitale. L’acquisto di un nuovo buon portiere comporterà un probabile esborso di 10/12 mln di euro per il cartellino e altrettanti mln per ingaggio in 5 anni, con la possibilità a fine contratto di recuperarli da una probabile cessione. Moggi questa operazione la fece con Peruzzi, e co Buffon l’avrebbe fatta 3 o 4 anni fa. Ma non abbiamo più un tale dirigente.
Leo, Quagliarella non è mica bassotto, mi risulta 1,80. Sembra meno, è vero. L’unica di testa l’ha presa lui. Il problema sono le venezianità assortite degli altri, lui un poco meno.
Al poeta ogni tanto bisognerebbe mettere i piedi nell’azoto liquido tanto son mosci. Ma se no non sarebbe il poeta e staremmo parlando di altro (es. radames falcao).
Pogba sono d’accordo. ma non sarei catastrofista,via. Come si può perdere con la samp si può certamente perdere con il MMMMMilan come dice qualcuno. Ma lo si può anche battere. C’ha una difesina il milan….. Il siena negli ultimi minuti sembrava il MAN utd ieri sera. Il livello generale lo sappiamo, non è un gran che. Lo solleva la Vecchia quando stanno tutti bene, ma per il resto….. Se poi diciamo pure che la roma è una grande squadra, per carità , magari è vero. ma ieri sera tutto sembrava tranne una squadra. Come vorrei essere nel mio mestiere un venditore di fumo come il maestro, lo invidio. Tutti si dimenticano di come è messa in campo la squadra e attendono il verbo in conferenza stampa. Tre difensori che rinculano contemporaneamnte di fronte ad un attaccante avversario (pandev) fino al limite dell’area non ricordo di averli mai visti. L’avesse fatto Bonucci o Criscito palazzi sarebbe partito subito con un’indagine per palese over.
E poi perchè non Armero a sinistra anzichè Peluso? Leo