Troppo bella l’azione che aveva portato al rigore. Troppo comoda la pratica dopo l’espulsione di Berardi, già alla mezz’ora. Troppo forte la tentazione di dedicarsi al Milan di coppa. La Juventus ha cominciato a giocherellare, arrogante. Come in quel derby là , da 3-0 a 3-3. Sono state queste dimissioni di gruppo a spingere la partita, stra-segnata, verso il più clamoroso degli epiloghi. Tanto più clamoroso dal momento che, contro le squadre dall’ottavo posto in giù, la capolista aveva sempre vinto.
La Sampdoria ha fatto quello che avremmo fatto tutti: si è «messa lì», nella speranza che gli infissi tenessero e il ciclone passasse. E il ciclone – per la verità molto presuntuoso, molto molle – è passato. Bravo, Delio Rossi, a tenere comunque le due punte. Eder ha fornito le munizioni; Icardi, classe 1993, ha firmato la doppietta della svolta. Delio, quando allenava la Fiorentina, andò a battere il Milan a San Siro, era la vigilia di Pasqua e la storia della stagione cambiò.
C’era Conte, in panchina. Al netto degli episodi (possibile rigore su Matri, errori di Buffon, traversa di Vucinic), bisogna prendere atto del messaggio, non meno forte degli otto punti di distacco che avevano chiuso l’anno. Fin qui, solo le milanesi avevano battuto la Juventus. Questo ko, però, va al di là . Un disastro collettivo, il secondo tempo: da Buffon a Giovinco, passando per il debuttante Peluso. Cross alla memoria, palla masticata. La Samp, in dieci, sembrava in tredici. Ha avuto coraggio, e con lo spillo di Icardi ha forato il palloncino di Conte. Il quale Conte rischia di perdere anche Marchisio, infortunato a un ginocchio: era proprio il caso di tenerlo in campo sino alla fine?
Voce di popolo: la Juventus può solo perderlo, questo scudetto. Non vorrei che avesse cominciato.
x Teo.Ciao. Il problema della juve “per certi versi” è stato ancora una volta giovinco, bravo a creare superiorità numerica lì davanti e bravo, si fa per dire, a mangiarsi tutte le occasioni che gli capitano per fare goal. Giovinco serve, ma deve limitare la sua frenesia lì davanti…deve capire che sottoporta ci vuole più sangue freddo! Leo
Axl, semplicemente puntualizzavo su un concetto: la scelta di Conte. Possiamo criticarle, certo, ne abbiamo diritto da tifosi. Ma c’è una spiegazione chiara del perchè gioca sempre il ‘tuo’ poeta inutile. Tra l’altro, ripeto, Conte non è tipo da inventarsi storie ai giornalisti per giustificare una sua scelta precisa tecnica. Su tutto il resto, come darti torto? E’ come dire che Messi è un bidone. Se Vucinic segnasse almeno 15 gol (come quando era a Roma), saremmo tutti stra-contenti.
Buongiorno a tutti. Uee’ Mac……”Che poi il montenegrino non sia Messi o (più umanamente) Cavani, che poi spesso giochi in ciabatte e irritante con il piede moscio, che segni a malapena, sono dati di fatto inconfutabili”…..e allora di che stiamo parlando?
@ Axl: ualiò, con tutto il rispetto per le tue opinioni e la tua intelligenza, non ti sembra di esagerare di preconcetti su Vucinic? Conte, nel bene e nel male, finora ha dimostrato più cosa ha fatto per la Juve rispetto a quello che non ha ancora fatto, non nascondendosi mai dietro a un dito. Lui crede e si fida molto del montenegrino. E non solo perchè il montenegrino sia unico con caratteristiche precise tra i 5 attaccanti. Che poi il montenegrino non sia Messi o (più umanamente) Cavani, che poi spesso giochi in ciabatte e irritante con il piede moscio, che segni a malapena, sono dati di fatto inconfutabili. Ma Mirko è imprescindibile per le manovre offensive di squadra anche perchè Conte crede in lui, infatti il campo e le scelte tecniche parlano da sole, e altrettanto chiare.
@Robertson. Analisi perfetta, meglio non si poteva. Ma continueranno a dire che Immobile lo stiamo comprando due volte. E che se Immobile si rivaluta è colpa di marotta..:)))
Buongiorno a tutti. Robertson, vallo a spiegare alle grandi menti che pensano che Marotta sia poco peggio di un dg di serie B.
Buon giorno a tutti! Buon giorno Primario e Leo!
Leo, mi pare tutto una mano lava l’altra. Ti do ciruzzo tu però me lo fai giocare. L’altro dice: io te lo faccio giocare se mi dai il 50% , perchè se è buono mi salva dalla retrocessione, ma anche perchè se va bene tu il 50% me lo ricompri a più danari. Va bene anche a te, perchè in tal modo ti si rivaluta a bilancio anche la tua metà , giusto? Certamente costa di più a marotta, l’alternativa sarebbe che ti prendono in prestito il giovine e che difficilmente lo facciano giocare. A che serve? Bisogna vedere a quanto ha venduto il suo 50% la juve e a quanto lo ricompra. Ma soprattutto quali siano i patti alla base: il preziosi può liberamente correre a vendere il suo 50 a morattone, per dire? certamente ci sarà un diritto di prelazione, ma anche i diritti di prelazione sono sdrucciolevoli (e quanto fidato sia Preziosi, e qui siamo all’ossimoro). Se Immobile, poniamo,avesse fatto 3 mesi alla grandissima, e arrivasse lo sceicco di parigi offrendo 30 milioni hai voglia ad esercitare il diritto di prelazione. Vero è che anche la quota giuve si rivaluterebbe. e forse sarebbero tutti contenti.
Questo per dire, sarei cauto a pensare che Marotta sia un pirla. Non si possono, effettivamente, tenere tutti i giocatori (vedi Marrone che o lo fai giocare oppure….).
L’ideale sarebbe che ciruzzo fosse un grande giocatore, senza darlo troppo a vedere. Ma è come essere “un poco” incinti.
Buongiorno a tutti. Non so se sia vero, ma pare che la juve abbia richiesto Immobile. Preziosi per la restituzione vuole 6 milioni di euro…ma Immobile è anche della juve o è tutto del genoa? Se fosse vera questa notizia, mi chiedo, ma che minchia di affari conclude Marotta? Leo
@ Riccardo Ric. Analisi incompleta, la tua. Fino all’1-1 tutti sufficenti? Direi tutti tranne Buffon. Lex gli ha dato 3,5 nella sua virtuale pagella, pur avendo fatto una papera colossale (il 2° gol) e un’altra grossa (il primo gol), mentre a Giovinco l’ha definito addirittura indegno della maglia, pur avendo segnato un rigore che altri avrebbero mandato alle stelle (probabilmente). A volte l’odio rende cieco l’uomo.