Troppo bella l’azione che aveva portato al rigore. Troppo comoda la pratica dopo l’espulsione di Berardi, già alla mezz’ora. Troppo forte la tentazione di dedicarsi al Milan di coppa. La Juventus ha cominciato a giocherellare, arrogante. Come in quel derby là , da 3-0 a 3-3. Sono state queste dimissioni di gruppo a spingere la partita, stra-segnata, verso il più clamoroso degli epiloghi. Tanto più clamoroso dal momento che, contro le squadre dall’ottavo posto in giù, la capolista aveva sempre vinto.
La Sampdoria ha fatto quello che avremmo fatto tutti: si è «messa lì», nella speranza che gli infissi tenessero e il ciclone passasse. E il ciclone – per la verità molto presuntuoso, molto molle – è passato. Bravo, Delio Rossi, a tenere comunque le due punte. Eder ha fornito le munizioni; Icardi, classe 1993, ha firmato la doppietta della svolta. Delio, quando allenava la Fiorentina, andò a battere il Milan a San Siro, era la vigilia di Pasqua e la storia della stagione cambiò.
C’era Conte, in panchina. Al netto degli episodi (possibile rigore su Matri, errori di Buffon, traversa di Vucinic), bisogna prendere atto del messaggio, non meno forte degli otto punti di distacco che avevano chiuso l’anno. Fin qui, solo le milanesi avevano battuto la Juventus. Questo ko, però, va al di là . Un disastro collettivo, il secondo tempo: da Buffon a Giovinco, passando per il debuttante Peluso. Cross alla memoria, palla masticata. La Samp, in dieci, sembrava in tredici. Ha avuto coraggio, e con lo spillo di Icardi ha forato il palloncino di Conte. Il quale Conte rischia di perdere anche Marchisio, infortunato a un ginocchio: era proprio il caso di tenerlo in campo sino alla fine?
Voce di popolo: la Juventus può solo perderlo, questo scudetto. Non vorrei che avesse cominciato.
Ciao Mac, diciamo che una partita come quella di domenica non si può perdere, è ai limiti dell’impossibile, comunque andiamo avanti.
Buffon a parte resto della mia idea, l’ha voluta perdere Conte, ma nessuno è perfetto, al ’60 ha smembrato completamente la squadra, bastava restare in campo con ordine tattico e di idee al 100 % porti a casa un punto al 75% tre, senza strafare, invece ha ammucchiato i giocatori in maniera assurda, senza riuscire a cavare un ragno da un buco.
Continuo inoltre a non capire il non utilizzo di Quagliarella e i troppi minuti Giovinco
Buffon ha fatto due cappelle (una e trequarti) e mi sta sui coglioni , ma le cappelle fanno parte del gioco, e la seconda cosa non c’entra nulla con la partita, quindi è inunflente nell’analisi.
Peluso a me non è dispiaciuto, fino a che la squadra ha pensato a iocare ha fatto il suo, più o meno come tutti,
Può darsi MacPhisto..L’altro ieri in Peluso ho visto il peggior De Ceglie. Se è quello tanto valeva volgere lo sguardo verso qualcun altro. Non c’è solo in Italia il calcio. Ma essendo oramai un giocatore della juve, speriamo che il giocatore si riprenda da quella figuraccia! La fascia sinistra ci ha da parecchio tempo creato fastidi. Asa ha cercato e bene di colamre questa lacuna. Asa, mancherà almeno per tutto questo mese in cui si prevedeva l’allungo….Non mi piace il marotta (minuscolo) che dichiara di stare alla finestra e di aspettare l’occasione. La juve lotta, ripeto lotta, su tre fronti in tutti sensi e poi ne aggiungo un quarto di fronte, quello contro certi poteri ed in primis con questi sottospecie di arbitri! Leo
x MacPhisto (post delle ore 10.01) venendogli a mancare Asa spero che Conte si inventi altro al posto del 3 5 2. Mi auguro anche che trovi qualcosa di come meglio sostituire Chiellini. In avanti, giusta le casse vuote, se non Immobile o Boakye almeno Borriello! Operazioni del tipo Low cost|! Leo
Nel leggere ieri i molti piagnistei generali, i disfattismi, il sentimento di delusione che genera evidenti mostri (cit.) di insoddisfazione o vera ingratitudine ossia facili preconcetti e pregiudizi su alcuni giocatori (un esempio su tutti Buffon: da rottamare, da vendere 3 anni fa a buon prezzo, da distruggere per 3 o 5 papere a fronte di non so quante parate salva-risultato, antipatico come uomo, uno sfruttatore di ingaggi come fu (?) Del Piero e non continuo), nel leggere che siamo a metà campionato e dopo una partita che è girata storta per tutti, Peluso è già inadeguato o Pogba lo stanno plasmando come un giocatore che non è dopo appena 4 partite da titolare a nemmeno 19 anni… beh, io dico che ci stiamo davvero facendo del male da soli, più dello stucchevole (perdoni la critica, Beck, ma è da tempo che mi ronza in testa) ‘l’avevo detto io’ di Beccantini, più del cercare lo spirito che ormai si è rotto, più dei pronostici di campionato già vinto a novembre, più di quelli che calcolano addirittura con quanti punti di vantaggio si chiuderà in testa alla classifica, perchè comunque il campionato è mediocre e cosa volete che sia. Ci vuole equilibrio e moderazione, esattamente a metà percorso del campionato. E invece abbiamo isterismi in eccesso o in difetto, mai nel mezzo e leggo pochi di noi che si salvano da questo tranello indecoroso.
Sapete cosa ci meriteremmo invece, tutti, per imparare (io per primo)? Un filotto di tre o quattro sconfitte della nostra amata squadra a cui però non perdoniamo mai nulla. Così saranno contenti tutti i nostri disfattismi, le scarse memorie legate solo al risultato della domenica singola, così saranno soddisfatti le cabale dei pronostici facili e caciaroni (Primario, lei è sempre del parere imperterrito che in molti blaterino di 4-0 o 5-0, un po’ come guardare il dito e non la luna… mah), così magari finalmente si criticherà per la prima vera volta Conte e non sempre Marotta o Agnelli o chissà chi altro. E se vi sono sembrato ingiusto o duro, andiamoci a rileggere tutti quello che è stato scritto dai più tutta la giornata di ieri.
Leoncini, credo che tu ieri su Peluso sei stato troppo frettoloso. Ha giocato una sola partita e già diciamo che è inutile? Così come Pogba che si sta ‘svalutando’ quando ha malapena giocato da titolare 3 o 4 partite. Boh, sono perplesso.
X Robertson…Non so nella mente cosa passa a Marotta quando conclude affari…ma ti ricordo che Moggi prestava giocatori con premio per la loro valorizzazione. Concedeva anche comproprietà …… raramente…molto raramente…Leo
Lovre, un caro saluto.
Per MacPhisto. Quando scrivo di Marotta lo faccio per la sua operatività come DS e non come DG. Leo
Ciao Michela, vigilia di passione. Domani il milan, vediamo che succede!!!
E abbiamo più volte puntualizzato che: Vucinic rende meglio da attaccante esterno nel tridente. Il problema è che Conte finora ha sposato il 3-5-2. Finora però non è stato così ‘talebano’ con i moduli di gioco. Credo che il mister dia ragione più per far giocare il centrocampo a 5 a lui più congeniale con due ali che dovrebbero essere incisive e aggressive, che non dar spazio al tridente in attacco.