Troppo bella l’azione che aveva portato al rigore. Troppo comoda la pratica dopo l’espulsione di Berardi, già alla mezz’ora. Troppo forte la tentazione di dedicarsi al Milan di coppa. La Juventus ha cominciato a giocherellare, arrogante. Come in quel derby là , da 3-0 a 3-3. Sono state queste dimissioni di gruppo a spingere la partita, stra-segnata, verso il più clamoroso degli epiloghi. Tanto più clamoroso dal momento che, contro le squadre dall’ottavo posto in giù, la capolista aveva sempre vinto.
La Sampdoria ha fatto quello che avremmo fatto tutti: si è «messa lì», nella speranza che gli infissi tenessero e il ciclone passasse. E il ciclone – per la verità molto presuntuoso, molto molle – è passato. Bravo, Delio Rossi, a tenere comunque le due punte. Eder ha fornito le munizioni; Icardi, classe 1993, ha firmato la doppietta della svolta. Delio, quando allenava la Fiorentina, andò a battere il Milan a San Siro, era la vigilia di Pasqua e la storia della stagione cambiò.
C’era Conte, in panchina. Al netto degli episodi (possibile rigore su Matri, errori di Buffon, traversa di Vucinic), bisogna prendere atto del messaggio, non meno forte degli otto punti di distacco che avevano chiuso l’anno. Fin qui, solo le milanesi avevano battuto la Juventus. Questo ko, però, va al di là . Un disastro collettivo, il secondo tempo: da Buffon a Giovinco, passando per il debuttante Peluso. Cross alla memoria, palla masticata. La Samp, in dieci, sembrava in tredici. Ha avuto coraggio, e con lo spillo di Icardi ha forato il palloncino di Conte. Il quale Conte rischia di perdere anche Marchisio, infortunato a un ginocchio: era proprio il caso di tenerlo in campo sino alla fine?
Voce di popolo: la Juventus può solo perderlo, questo scudetto. Non vorrei che avesse cominciato.
Oggi leggo dei 3 mln (penso netti) per Drogba fino a Giugno (anche se io continuo a non credere che arriverà ) e mi chiedo : se gli danno 3 mln netti (quindi 6 lordi) più il riscatto di Giovinco (più il suo stipendio) allora non sarebbe stato meglio fare un piccolo sforzo e prendere Van Persie? Sì, sarebbe stato meglio!….ma per me non voleva venire in Italia. Quindi caro dott. Marotta, non dichiari “ci ha dato la sua disponibilità ” salvo poi ritrovarci con Gabbiadini il 31 Gennaio.
E su Pogba e la sua ‘spensieratezza’ (così però offendiamo Strama il genio del calcio moderno): Leoncini, contro il Napoli segnò un gran gol ma giocò dieci minuti. Dieci minuti e valutiamo già un giocatore di 19 anni, in processo di crescita? Pogba non deve tirare solo da fuori, deve giocare a pallone e usare tutte le sue qualità . Contro la Samp non si è salvato dalla mediocrità del secondo tempo generale, ma ci vuole tempo e pazienza. Non ricordo chi, ieri, ha scritto che lo stanno snaturando… i dieci minuti contro il Napoli non fanno molto testo per valutarlo globalmente.
No Mac, non farmi dire cose che non ho detto, mai detto che Conte allena a caso o fa le scelte a muzzo. Io ho detto che fa scelte obbligate, per come vuol giocare lui.
Axl: Matri si è imbrocchito. Contro la Samp quel gol salvato sulla linea lo doveva scaraventare in rete. Se l’avesse fatto il poeta, tutti giù a bestemmiare. E andiamo, su. Quagliarella, siamo su altro pianeta, per adesso.
Luca: diciamo che il top della condizione è un alibi per Mirko… per quanto io lo voglia ‘salvare’.
Leoncini: Invece di criticare in maniera avventata Peluso, ecco, mi sarei aspettato la critica a De Ceglie: io mi fidavo molto delle sue capacità , pensavo potesse diventare col tempo e con Conte un signor esterno, come Marchisio è diventato un signor centrocampista e invece si è imbrocchito pure lui, in decadimento rispetto al girone di ritorno scorso. Analizziamo Paolino? Fa cappellate in difesa in marcatura e non dovrebbe farle, corre corre ma attacca poco efficacemente e non ha ancora imparato a crossare con continuità . Un vero peccato, per uno dal sangue bianconero.
Beck svegliaaaaaaaaa! Hanno ri-premiato Messi……già lo so che dirai che non si sbaglia……però guardiamo ai gol e a quanto hanno inciso le prestazioni di Xavi e Iniesta (oltre al palmares, più ricco di Messi). Non si discute la classe di Leo, però 4 palloni d’oro solo a lui mi sembrano un po’ forzati….Quest’anno, dei 3, secondo me se lo sarebbe meritato Iniesta. La fighrtta (Ronaldo) non ha vinto niente a livello internazionale col Real……giusto così! E poi vuoi mettere sentire Mou ragliare al megacomplottogiudaicomassonico internazinale?!?!?……non ha prezzo!
Axl, Conte non allena per caso, non fa scelte così a muzzo. Quello che per te sia scandaloso sta tutto lì. Poi rispetto qualsiasi critica, ci mancherebbe. Cosa credi, che non mi girano i cojones nel vedere un attaccante comunque tecnicamente dai colpi buoni non randellare la porta avversaria come si deve perchè o non ha voglia o è troppo addormentato? Io sono estimatore di Mirko, ma quando è da criticare, giusto che lo si faccia.
Ciao Axl, diciamo che in linea generale la Juventus non prescinde da nessuno, o almeno così vorrebbe l’allenatore, in concreto abbiamo visto che quando mancano 5 o 6 titolari, qualche problema può venire fuori, ma è vero pure che una partita storta ci può stare.
Su Vucinic, io sono convinto di due cose, è il migliore attaccante che abbiamo, non il migliore del mondo (il secondo per me è Quagliarella, il quinto Giovinco), quest’anno non è stato mai al top della condizione, e neanche ci si è avvicinato, lo dicevamo già un paio di mesi fa e stiamo ancora lì.
Aggiungo e chiudo Mac, so che non avvera’ mai, ma facciamo giocare per l’intero girone di ritorno come titolari Matri e Quagliarella (con le logiche sostituzioni del caso) e vediamo cosa succede e quanti gol hanno segnato. Per come la penso io, sono gli unici che “vedono” la porta.
x MacPhisto. Dimenticavo hai fatto cenno alle mie “osservazioni” su Pogba… Ho detto di lui che sta subendo, a parere mio naturalmente, una certa involuzione nel suo modo spensierato di giocare e per quello che ci aveva fatto vedere nelle sue prime apparizioni. Magari saranno impressioni sbagliate le mie. Ero rimasto impressionato dai suoi tiri da fuori (cosa che non gli ho più visto fare) e dal suo modo di farsi trovare pronto a ricevere e dare palloni ai compagni…non so se tu hai le stesse mie impressioni….non svaluto nessuno per carità . IL fatto è che dai giocatori “miei” vorrei sempre vedere il meglio!!!! Leo
Mac Phisto, perdonami ma ho l’impressione che si discuta del sesso degli angeli. Attaccante esterno, centrale, laterale, un po’ piu’ a destra, un po’ piu’ a sinistra, resta il fatto che il nostro poeta ha segnato tre gol, di cui uno su rigore e uno fregato a Giovinco. Tre quarti di serie A, compresi difensori e centrocampisti, ha segnato piu’ di lui e non regge nemmeno la storia che fa segnare gli altri, quanti assist ha fatto? Qualcuno mi dira’: “Ma Conte lo fa giocare sempre, qualcosa vorra’ dire”…..a mio modesto avviso vuol dire solo “o ti mangi questa minestra o ti butti dalla finestra”. Con tutto il rispetto per le opinioni di tutti, ma che la Juventus sia imprescindibile dal poeta mi fa ridere.