Troppo bella l’azione che aveva portato al rigore. Troppo comoda la pratica dopo l’espulsione di Berardi, già alla mezz’ora. Troppo forte la tentazione di dedicarsi al Milan di coppa. La Juventus ha cominciato a giocherellare, arrogante. Come in quel derby là , da 3-0 a 3-3. Sono state queste dimissioni di gruppo a spingere la partita, stra-segnata, verso il più clamoroso degli epiloghi. Tanto più clamoroso dal momento che, contro le squadre dall’ottavo posto in giù, la capolista aveva sempre vinto.
La Sampdoria ha fatto quello che avremmo fatto tutti: si è «messa lì», nella speranza che gli infissi tenessero e il ciclone passasse. E il ciclone – per la verità molto presuntuoso, molto molle – è passato. Bravo, Delio Rossi, a tenere comunque le due punte. Eder ha fornito le munizioni; Icardi, classe 1993, ha firmato la doppietta della svolta. Delio, quando allenava la Fiorentina, andò a battere il Milan a San Siro, era la vigilia di Pasqua e la storia della stagione cambiò.
C’era Conte, in panchina. Al netto degli episodi (possibile rigore su Matri, errori di Buffon, traversa di Vucinic), bisogna prendere atto del messaggio, non meno forte degli otto punti di distacco che avevano chiuso l’anno. Fin qui, solo le milanesi avevano battuto la Juventus. Questo ko, però, va al di là . Un disastro collettivo, il secondo tempo: da Buffon a Giovinco, passando per il debuttante Peluso. Cross alla memoria, palla masticata. La Samp, in dieci, sembrava in tredici. Ha avuto coraggio, e con lo spillo di Icardi ha forato il palloncino di Conte. Il quale Conte rischia di perdere anche Marchisio, infortunato a un ginocchio: era proprio il caso di tenerlo in campo sino alla fine?
Voce di popolo: la Juventus può solo perderlo, questo scudetto. Non vorrei che avesse cominciato.
Gentile macPhisto, avevo letto di 4-0 o 5-1. Avevo letto di passeggiate.
Per axl rose : contro il Barcellona se va in campo può osservare Xavi. Non tutto il male viene per nuocere! ;-))
Ultimamente ha avuto diverse giornate storte mi pare……Comunque non mi sono piaciute le dichiarazioni di Conte sul rigore.
Lex, cambia tv. Amichevolmente.
Sono d’accordo Lex, se ai quarti (toccatevi pure) becchiamo il Barcellona parcheggiamo il pulmann davanti alla porta di Buffon e facciamo un 10-0-0……….vorrai mica andarti a giocare la partita con Pirlo?.
Perlomeno Buffon, disastroso sui due gol, ha ammesso che soprattutto il primo è colpa solo sua. Comunque i campioni si vedono anche quando perdono e fanno cazzate. Non credo sia in fase calante, credo che oggi sia stata una gara storta per lui e per molti.
Calciopoli vi ha frantumato la mente!…Sembrate i piangina intertristi….sempre a reclamare contro l’arbitro o il megacomplotto o “oddio giochiamo contro la quinta squadra del sobbotgo più sfigato di Glasgow! Sarà durissima!”……SVEGLIAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!!!
Per axl rose : beh ovvio, di sicuro non vai a presentarti a Barcellona per fare la partita. Col Celtic almeno i quarti sono assicurati (e non toccatevi!).
Beck, sarebbe bene non generalizzare tra noi pazienti, non tirare fuori le solite storie.
Certo che lo scudetto lo vinciamo lo stesso!….che discorsi……poi citami le partite (di cartello) in cui Pirlo ha fatto la differenza. Per il resto che dire?….Giovinco è quello lì; Buffon sta prendendo un po’ troppi cefali ultimamente; Asamoah non mi sembra che abbia avuto un rendimento da 8 costante (ma forse è la mia tv ad avere dei problemi).