Troppo bella l’azione che aveva portato al rigore. Troppo comoda la pratica dopo l’espulsione di Berardi, già alla mezz’ora. Troppo forte la tentazione di dedicarsi al Milan di coppa. La Juventus ha cominciato a giocherellare, arrogante. Come in quel derby là , da 3-0 a 3-3. Sono state queste dimissioni di gruppo a spingere la partita, stra-segnata, verso il più clamoroso degli epiloghi. Tanto più clamoroso dal momento che, contro le squadre dall’ottavo posto in giù, la capolista aveva sempre vinto.
La Sampdoria ha fatto quello che avremmo fatto tutti: si è «messa lì», nella speranza che gli infissi tenessero e il ciclone passasse. E il ciclone – per la verità molto presuntuoso, molto molle – è passato. Bravo, Delio Rossi, a tenere comunque le due punte. Eder ha fornito le munizioni; Icardi, classe 1993, ha firmato la doppietta della svolta. Delio, quando allenava la Fiorentina, andò a battere il Milan a San Siro, era la vigilia di Pasqua e la storia della stagione cambiò.
C’era Conte, in panchina. Al netto degli episodi (possibile rigore su Matri, errori di Buffon, traversa di Vucinic), bisogna prendere atto del messaggio, non meno forte degli otto punti di distacco che avevano chiuso l’anno. Fin qui, solo le milanesi avevano battuto la Juventus. Questo ko, però, va al di là . Un disastro collettivo, il secondo tempo: da Buffon a Giovinco, passando per il debuttante Peluso. Cross alla memoria, palla masticata. La Samp, in dieci, sembrava in tredici. Ha avuto coraggio, e con lo spillo di Icardi ha forato il palloncino di Conte. Il quale Conte rischia di perdere anche Marchisio, infortunato a un ginocchio: era proprio il caso di tenerlo in campo sino alla fine?
Voce di popolo: la Juventus può solo perderlo, questo scudetto. Non vorrei che avesse cominciato.
Per Mac : abbastanza, ma Barzagli è un buon giocatore. Chiellini siete voi a confonderlo con Maldini a causa della desinenza. Per il resto ci sei quasi. Ti devi applicare di pù però!…….senza bere eh!…..
……..Mac, manca il poeta.
Aspetta Lex, provo io: Bonucci pippa, Barzagli mezza pippa, Chiellini pippone, Pirlo camminante, Giovinco tavolino… vado bene?
Vi educherei. Ma prima dovreste sgombrare la mente dai mostri creati da calciopoli. Tra un po’ sentirò che Giovinco giocherebbe nello Utd al posto di Van Persie…….non vi conoscessi!
Eh Leo, lo sappiamo cosa ti fa impazzire……ma non hai piu’ l’eta’ :-)))
Adesso riattacca con la tiritera delle pippe. Attenzione eh. Le pippe dei difensori della Nazionale (ossia la Juve). Dai Lex, deliziaci.
Leo, sono opinioni, accettabili o meno, per carità di Dio. Però secondo me in questo periodo (da almeno 4-5 anni) uno come Messi non si può criticare…
Per Leo45: Xavi e Iniesta li abbiamo visti in nazionale. Contro di noi. E abbiamo visto anche Pirlo e Bonucci (o meglio : io nell’intervallo ho telefonato alla Sciarelli a “chi l’ha visto?”). Lì non c’era Messi….
x Axl. @ Lex Nemmeno Messi puo’ vincere un mondiale con cambiasso e ssssssanetti.
Scritto da axl rose(30 sul campo) il 8 gennaio 2013 alle ore 12:41″ E’ quello che penso anch’io. Messi è bravo, ma è fortunato perchè sta giocando in una squadra che gioca per lui come lui gioca per la squadra! Adesso lo rivedremo da vicino contro questo milan senza difesa…A me non fa impazzire Messi, ma del resto non ci sono giocatori, nel panorama europeo, altrettando bravi, per cui questo Messi risulta una spanna al di sopra degli altri e di conseguenza meritevole del pallone d’oro! Mi piacerebbe veder giocare assieme Messi e Pirlo….vorrei vedere se Pirlo è inferiore di Iniesta o di xavi (ma che è? una marca di saponette?:))))). Iniesta e Xavi godono e sono apprezzati perchè giocano con Messi…in questo mondo pallonaro europeo abbastanza mediocre!! Criticatemi, senza problemi… Leo
Questa storia delle vittorie con la nazionale mi convince poco. Non mi risulta che Platini’ abbia mai vinto una Coppa del Mondo.