Troppo bella l’azione che aveva portato al rigore. Troppo comoda la pratica dopo l’espulsione di Berardi, già alla mezz’ora. Troppo forte la tentazione di dedicarsi al Milan di coppa. La Juventus ha cominciato a giocherellare, arrogante. Come in quel derby là , da 3-0 a 3-3. Sono state queste dimissioni di gruppo a spingere la partita, stra-segnata, verso il più clamoroso degli epiloghi. Tanto più clamoroso dal momento che, contro le squadre dall’ottavo posto in giù, la capolista aveva sempre vinto.
La Sampdoria ha fatto quello che avremmo fatto tutti: si è «messa lì», nella speranza che gli infissi tenessero e il ciclone passasse. E il ciclone – per la verità molto presuntuoso, molto molle – è passato. Bravo, Delio Rossi, a tenere comunque le due punte. Eder ha fornito le munizioni; Icardi, classe 1993, ha firmato la doppietta della svolta. Delio, quando allenava la Fiorentina, andò a battere il Milan a San Siro, era la vigilia di Pasqua e la storia della stagione cambiò.
C’era Conte, in panchina. Al netto degli episodi (possibile rigore su Matri, errori di Buffon, traversa di Vucinic), bisogna prendere atto del messaggio, non meno forte degli otto punti di distacco che avevano chiuso l’anno. Fin qui, solo le milanesi avevano battuto la Juventus. Questo ko, però, va al di là . Un disastro collettivo, il secondo tempo: da Buffon a Giovinco, passando per il debuttante Peluso. Cross alla memoria, palla masticata. La Samp, in dieci, sembrava in tredici. Ha avuto coraggio, e con lo spillo di Icardi ha forato il palloncino di Conte. Il quale Conte rischia di perdere anche Marchisio, infortunato a un ginocchio: era proprio il caso di tenerlo in campo sino alla fine?
Voce di popolo: la Juventus può solo perderlo, questo scudetto. Non vorrei che avesse cominciato.
chi ha detto che xavi e iniesta faticherebbero in italia? ma l’unico emulo di xavi in europa lo abbiamo noi e indossa la maglia numero 21…con buona pace dei suoi detrattori, e’ un dato di fatto questo
Per MacPhisto : davanti in Europa (se giochiamo con la fame, come direbbe Conte) per ora abbiamo Bayern e Barcellona. Con le altre ce la giochiamo (il Real ha un’ottima squadra ma un idiota in panca). Segna pure che asfaltiamo l’11 del Papa (te lo dico con un mese buono d’anticipo). Poi vai pure a stappare il prosecco.
Per Franzò : questa è l’altra balla del secolo! Pirlo potrebbe nel Barcellona e Xavi e Iniesta farebbero fatica in Italia……Ho sentito amnche questo!…..Ohhhhhhh cosa hanno udito le mie orecchie!!!!
Universo di Lex in una frase: la Juve attuale ha 8/11 di pippe e altri mezzi buoni giocatori e ha vinto lo scorso anno un campionato da imbattuti, dopo ere fantasia e i tre scemi, considerando la mediocrità della serie A da due anni a questa parte e per merito solo di Conte. Vado bene maestro? Stappo il prosecco?
No, robertson, noi beviamo e lui si ubriaca (come si dice a Bari).
ok proviamo questa…Pirlo e’ l’unico che potrebbe giocare titolare nel Barcellona…
Mi sa che è proprio l’avversario di Clark Kent che induge alla bottiglia, vah…. Est est Est o Lex Lex Lex???
Non ho ancora quella età …Axl…..ma in caso ci sono sempre delle possibilità …I tempi sono cambiati…:)))) Leo
……sorry.
Vabbè, Axl, mi riferivo ai nazionali.