Troppo bella l’azione che aveva portato al rigore. Troppo comoda la pratica dopo l’espulsione di Berardi, già alla mezz’ora. Troppo forte la tentazione di dedicarsi al Milan di coppa. La Juventus ha cominciato a giocherellare, arrogante. Come in quel derby là , da 3-0 a 3-3. Sono state queste dimissioni di gruppo a spingere la partita, stra-segnata, verso il più clamoroso degli epiloghi. Tanto più clamoroso dal momento che, contro le squadre dall’ottavo posto in giù, la capolista aveva sempre vinto.
La Sampdoria ha fatto quello che avremmo fatto tutti: si è «messa lì», nella speranza che gli infissi tenessero e il ciclone passasse. E il ciclone – per la verità molto presuntuoso, molto molle – è passato. Bravo, Delio Rossi, a tenere comunque le due punte. Eder ha fornito le munizioni; Icardi, classe 1993, ha firmato la doppietta della svolta. Delio, quando allenava la Fiorentina, andò a battere il Milan a San Siro, era la vigilia di Pasqua e la storia della stagione cambiò.
C’era Conte, in panchina. Al netto degli episodi (possibile rigore su Matri, errori di Buffon, traversa di Vucinic), bisogna prendere atto del messaggio, non meno forte degli otto punti di distacco che avevano chiuso l’anno. Fin qui, solo le milanesi avevano battuto la Juventus. Questo ko, però, va al di là . Un disastro collettivo, il secondo tempo: da Buffon a Giovinco, passando per il debuttante Peluso. Cross alla memoria, palla masticata. La Samp, in dieci, sembrava in tredici. Ha avuto coraggio, e con lo spillo di Icardi ha forato il palloncino di Conte. Il quale Conte rischia di perdere anche Marchisio, infortunato a un ginocchio: era proprio il caso di tenerlo in campo sino alla fine?
Voce di popolo: la Juventus può solo perderlo, questo scudetto. Non vorrei che avesse cominciato.
Sig. Beccantini, che non si dovrebbe perdere contro il Cagliari in 10, in casa, in vantaggio di un gol, fino a li’ ci arrivo. Non arrivo a capire il perchè di questo pessimismo latente.
Eh Leo, ma quando sei con me e non con Ezio…ci azzecchi….semplice, semplice….:)
x Riccardo con te con il tuo ultimo post…
Leoncini: il discorso vale anche per Giovinco, come per De Ceglie. Su tre possibili titolari provenienti dalla primavera, solo Marchisio è venuto fuori alla grande e cresciuto (e ancora potrà farlo). Gli altri due o sono involuti o si sono rivelati ahimè inutili.
Caso Drogba…..mi auguro finisca al più presto questa storia…non vorrei costituisca un alibi per tutti, allenatore compreso. Per quello che mi riguarda se arriva bene se no non mi straccierò le vesti!!! Leo
Ha ragione Beck, ma è la reiterazione che sarebbe preoccupante. Vuole un esempio di partita dove la prestazione conterà quasi quanto (non tanto quanto, quello mai) il risultato? Domenica a Parma, (stasera col Milan divertiamoci, nel senso che la Coppa Italia è questo, fino a quando sei dentro ti diverte giocarla, ma se esci frega niente..). Se domenica prossima saranno ancora molli e distratti, allora ci sarà da preoccuparsi, a prescindere dal risultato, altrimenti la partita contro la Samp verrà archiviata come il classico incidente di percorso. E comunque il campionato è ancora lungo, con un girone di ritorno con trasferte impegnative, due volte a Roma, a Napoli (che è a meno cinque, appunto), a Milano contro l’Inter. Ancora è dura.
Beh, ezio, mi auguro che tutto vada come deve andare, ma già il Napoli credo possa superare la quota 66 che avevi pronosticato…
Primario, lei però non ha scritto solo che non si può e non è ammissibile perdere contro la Samp con tutti i vantaggi numerici e di gol dal primo tempo. Lei sta cogliendo in una sconfitta sui generis (la prima vera contiana in un anno e mezzo, è bene ricordarlo) dei sintomi pericolosi di disfatta, crollo irrimediabile, come se tutto quanto di buono fatto prima fosse quasi casuale (aggiungo io). Ho inteso male? Sperando che stavolta mi risponda nel merito. Tralascio le battutine ormai stucchevoli del ‘ve l’avevo detto a voi tutti che già festeggiavate il 5-1′ Grazie.
divertente
Sarà Mac Phisto….. per me il Napoli arriverà a 70 al massimo, anche se adesso la sua proiezione è più alta……..