Troppo bella l’azione che aveva portato al rigore. Troppo comoda la pratica dopo l’espulsione di Berardi, già alla mezz’ora. Troppo forte la tentazione di dedicarsi al Milan di coppa. La Juventus ha cominciato a giocherellare, arrogante. Come in quel derby là , da 3-0 a 3-3. Sono state queste dimissioni di gruppo a spingere la partita, stra-segnata, verso il più clamoroso degli epiloghi. Tanto più clamoroso dal momento che, contro le squadre dall’ottavo posto in giù, la capolista aveva sempre vinto.
La Sampdoria ha fatto quello che avremmo fatto tutti: si è «messa lì», nella speranza che gli infissi tenessero e il ciclone passasse. E il ciclone – per la verità molto presuntuoso, molto molle – è passato. Bravo, Delio Rossi, a tenere comunque le due punte. Eder ha fornito le munizioni; Icardi, classe 1993, ha firmato la doppietta della svolta. Delio, quando allenava la Fiorentina, andò a battere il Milan a San Siro, era la vigilia di Pasqua e la storia della stagione cambiò.
C’era Conte, in panchina. Al netto degli episodi (possibile rigore su Matri, errori di Buffon, traversa di Vucinic), bisogna prendere atto del messaggio, non meno forte degli otto punti di distacco che avevano chiuso l’anno. Fin qui, solo le milanesi avevano battuto la Juventus. Questo ko, però, va al di là . Un disastro collettivo, il secondo tempo: da Buffon a Giovinco, passando per il debuttante Peluso. Cross alla memoria, palla masticata. La Samp, in dieci, sembrava in tredici. Ha avuto coraggio, e con lo spillo di Icardi ha forato il palloncino di Conte. Il quale Conte rischia di perdere anche Marchisio, infortunato a un ginocchio: era proprio il caso di tenerlo in campo sino alla fine?
Voce di popolo: la Juventus può solo perderlo, questo scudetto. Non vorrei che avesse cominciato.
Riproviamoci…..FORZA JUVEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE!!!!!!
Caro Primario e compagni di blog,
Per quel che vale sottoscrivo tutto quel che beck ha detto non pochi di post fa su Maradona-Messi, e sul perché’ ancora consieri il primo ancora, per adesso, superiore.
Aggiungo una cosa a margine, ma per me indicativa: qualcuno ricorda più di /tre/quattro compagni di squadra di Maradona nei due mondiali 86 e 90? A me vengono in mente valdano, burruchaga brown e caniggia e ben poco altro…. I compagni di messi del Barcellona (e pure dell’argentinaa) mi sembrano molto superiori alla generazione argentina che gioco con Maradona. Saluti a tutti
Su Beck, eppure lei l’ambiente stadio lo conosce. Certo che determinati striscioni non entrerebbero più, come del resto stanno entrando molto meno, ma come farebbero le società ad impedire a cento idioti di cantare un coro o di fare buuhh tutti assieme? E cento persone che urlano assieme si sentono eccome, all’interno di uno stadio. E poi entriamo nello specifico e definiamo “coro razzista”, perchè se va codificato occorre anche stabilire bene dei paletti. Il coro “o Vesuvio lavali col fuoco” è razzismo? Non scherziamo per favore, che il razzismo è cosa seria. Inneggiare all’Heysel, od a Superga, non è certo razzismo, quindi per quelli niente penalizzazioni? Allora dove si mette il limite?
Beck, quando si arriva a codificare quel che dovrebbbe essere di uso comune, quello che fa parte del semplice buon senso, significa che siamo alla frutta e la strada NON E’ RAPPRESENTATA dalla smania legiferante. Vuole un esempio? Salto di palo in frasca ma lo ritengo calzante: fu una stronzata immensa inseire nel codice sportivo la proibizione dei contatti con i dirigenti arbitrali. PERCHE’ DEVE ESSERE NEL NORMALE SENSO DI RISPETTO DEI RUOLI CHE NON AVVENGA CIO’, MA COSA LEGIFERI?
L’ultimo post era per “LIBRIDINE”. Lo riposto di là !
Beck, a me Toni Capuozzo come giornalista piace molto (Terra! è il suo programma). Mi piace soprattutto nel modo di raccontare, e poi ha una voce accattivante.
Tempo fa lessi un suo libro, “Occhiaie di riguardo”, che raccoglieva alcuni suoi articoli. Ce n’è uno molto bello che racconta come è cambiata l’Italia che si intitola “Scarrafoni”.
Per Quartieri : ah magari arrivasse……solo che per 3 mesi e basta, di cui uno in coppa d’Africa……io i soldi del tavolino li avrei dirottati su di lui piuttosto….Se arriverà ci farà comodo spero in Champions. Per il campionato vai tranquillo, anche col tavolino in campo è nostro.
Vado, Pazienti. Grazie per le visite odierne. Buona serata, buona partita.
Il Primario
Lex tu comincia a preparare l’accoglienza per l’Ivoriano……non vorrei che Marotta ti trovasse impreparato;)))
Sono leggi che nascono quando uno Stato e’ in confusione….e mi fermo qui per Amor Patrio…!
Gentile Ezio, non ho capito la tua frase che comincia “Se io poliziotto questore”. Scusa.