Ventotto punti nelle prime dieci partite, solo diciassette nelle ultime dieci. Non ci voleva un genio per capire che prima o poi la Juventus sarebbe tornata sulla terra: io, però, non ricordo se l’avevo scritto. Era andata in vantaggio, di puro sedere, anche al Tardini: la squadra «pre» natalizia avrebbe tirato giù la cler, la squadra «post» si è lasciata rimorchiare e rimontare. Complimenti al Parma di Donadoni, sempre dentro l’ordalia: con la forza o per spirito di sacrificio. Ci sarà un motivo, se il Tardini resta l’unica rocca imbattuta.
Assenze, riserve non all’altezza, carichi di lavoro, supplementari di coppa: tutto fa brodo. La verità è una, una sola: la Juventus, «questa» Juventus, corre poco e pressa ancora meno. Vive degli strilli di Conte, si ciba di episodi, tutto il contrario della filosofia aziendale. Non morde (ah, Giovinco). E’ grigia, è magra: un pareggio in due gare.
Gran bel cavallone, Belfodil: ha 21 anni e, soprattutto, qualcosa che ricorda Benzema. E vi raccomando Sansone, scuola Bayern, già decisivo con l’Inter. Il suo ingresso è stato determinante, non meno di quello di Vucinic (penso al «velo» errato). Un altro gol preso in contropiede, come il primo di Icardi. Senza la necessità , in nessuno dei due casi, di sporgersi dal davanzale. Con la Samp, si fece bruciare Peluso; col Parma, Caceres. Par condicio. Aperta parentesi: che assist d’esterno, Paletta. Chiusa parentesi.
Il Parma avrebbe meritato la rete nella prima mezz’ora, la Juventus l’ha trovata su carambola e l’ha subìta quando sembrava in controllo. E così il tesoretto se n’è «ito». Da più otto a più tre sulla Lazio e più cinque sul Napoli (con l’asterisco Scommessopoli). Non v’è dubbio che la fase calda della Champions abbia inciso sulla marcia della capolista: il problema è che a febbraio tornerà (la Champions). Si ricomincia, in tutti i sensi.
ah Axl, mi associo al tuo commento indirizzato al Primario su “De Rossi mai più in panchina, scommettiamo?”…
..
Che poi,….scommettiamo…. Ieri De Rossi era in panchina, la Roma ha perso. Costituiamo una class action per difendere il Primario da Palazzi?
certo fosse capitato ad Alessio….avrei letto miriadi di commenti del tipo..” ah, con Conte in panchina non sarebbe mai accaduto…”
Succede, Axl. Sbagliano i giocatori, sbagliano gli allenatori. Bravo Conte a chiarire subito ed assumersi l’onere dell’errore. E’ un bel messaggio a tutta la squadra. Son quegli aspetti su cui costruisci le vittorie. Anche questi, non solo, ovvio.
Ovviamente, Riccardo. Bella fesseria pero’……………..
Cristiano Belfodil e Osvaldo mi piacciono entrambi.
Credo non sia semplicissimo prenderli, sopratutto, credo non sia affatto facile piazzare Matri e Quagliarella.
x Luca, A proposito del mago di Setubal….Mou non è un pirla, lo ha detto lui parlando di se stesso..Ha scelto allora l’italia perchè aveva capito che era il momento giusto per vincere qualcosa di importante favorito come era dalla pochezza di rivali . Lo ha aiutato anche moratti e le sue amicizie…poi non essendo un pirla e capendo che in Italia stava cambiano il tempo dei “favori” ha tagliato la corda. E’ andato al real, conoscendone il valore, con un sontuoso ingaggio conseguenza di quello che aveva fatto in Italia. Lì ha ottenuto da Perez tutto quello che voleva a livello parco giocatori….ma i fatti sono stati miseri nonostante i vari CR7 e compagnia cantante. Che ci ha lasciato? …..il catenaccio quello che Rocco ci aveva fatto vedere 40 anni prima se non peggio! Il mago di Setubal ha, comunque, un grande pregio: quello di sapere vincere con le parole…e così ha fatto!
Sig. Beccantini, il 22 Dicembre, all’indomani della vittoria della Roma sul Milan, concludeva il suo articolo cosi’:…….E tornando a De Rossi, mai più riserva, Scommettiamo?… Il boe(sc)mo ha spiazzato anche lei. Scommessa persa.
meglio in panchina…
Buongiorno a tutti. Riccardo, ho visto il video, che abbia ragione il sig. Beccantini, riguardo mister Conte in panchina o nello Skybox?
Gentile Beccantini, ha controllato quanti punti (e posizioni in class) in più ha conquistato il bo(s)cemo della Roma, rispetto al defenestrato spagnolo dell’anno scorso?