Ventotto punti nelle prime dieci partite, solo diciassette nelle ultime dieci. Non ci voleva un genio per capire che prima o poi la Juventus sarebbe tornata sulla terra: io, però, non ricordo se l’avevo scritto. Era andata in vantaggio, di puro sedere, anche al Tardini: la squadra «pre» natalizia avrebbe tirato giù la cler, la squadra «post» si è lasciata rimorchiare e rimontare. Complimenti al Parma di Donadoni, sempre dentro l’ordalia: con la forza o per spirito di sacrificio. Ci sarà un motivo, se il Tardini resta l’unica rocca imbattuta.
Assenze, riserve non all’altezza, carichi di lavoro, supplementari di coppa: tutto fa brodo. La verità è una, una sola: la Juventus, «questa» Juventus, corre poco e pressa ancora meno. Vive degli strilli di Conte, si ciba di episodi, tutto il contrario della filosofia aziendale. Non morde (ah, Giovinco). E’ grigia, è magra: un pareggio in due gare.
Gran bel cavallone, Belfodil: ha 21 anni e, soprattutto, qualcosa che ricorda Benzema. E vi raccomando Sansone, scuola Bayern, già decisivo con l’Inter. Il suo ingresso è stato determinante, non meno di quello di Vucinic (penso al «velo» errato). Un altro gol preso in contropiede, come il primo di Icardi. Senza la necessità , in nessuno dei due casi, di sporgersi dal davanzale. Con la Samp, si fece bruciare Peluso; col Parma, Caceres. Par condicio. Aperta parentesi: che assist d’esterno, Paletta. Chiusa parentesi.
Il Parma avrebbe meritato la rete nella prima mezz’ora, la Juventus l’ha trovata su carambola e l’ha subìta quando sembrava in controllo. E così il tesoretto se n’è «ito». Da più otto a più tre sulla Lazio e più cinque sul Napoli (con l’asterisco Scommessopoli). Non v’è dubbio che la fase calda della Champions abbia inciso sulla marcia della capolista: il problema è che a febbraio tornerà (la Champions). Si ricomincia, in tutti i sensi.
Pogba a ceri livelli e improponibile..non ha i piedi buoni…mi ricorda muntari o boateng..la Juve ha bisogno più di uno come Inter che aiuta la fase difensiva o di un vero trequartista
Piú in generale, prima ci hanno messo contro ‘o Ciuccio, poi la FC Prescritti, quindi la Finocchiona delle meraviglie (che in effetti gioca bene ma…), poi ci fu il filottino dell’armata de Zedenecco (adesso ripiombata in depressione ma che chissá la prossima volta ie menerá ai prescritti), ora la Lazie con appresso di nuovo ‘o Ciuccio. Insomma la ruota della sorte per le inseguitrici gira vorticosamente e di certo per noi questo é il momento migliore per avere una flessione, se proprio se ne deve avere uno.
Semmai mi aspetto critiche, sbeffeggi e lo sminuimento del nostro valore da parte dei nemici calcistici e mediatici. Cori di “stanno scoppiando”, inni al “sono dei sopravvalutati” etc.
Benvengano, se provocheranno una voglia di rivalsa ed una rabbia che sembrano ultimamente assopite.
Le critiche le preferisco al clima di (finta?) rassegnazione/assuefazione al predominio bianconero. Le preferisco al “sono nettamente piú forti” o ai “lo scudetto, lo possono perdere solamente loro”.
Alle adulazioni preferisco le maledizioni.
Giovinco io so dove lo farei giocare…a battere i corner a sorpresa al posto dei raccattapalle vicino alla bandiera..
Sono deluso da Caceres. Pensavo che potesse fare meglio di Peluso e visto il gol che si è preso mi devo ricredere. Avrebbe dovuto stendere il giocatore parmense e invece ha cincischiato e si è fatto fregare. Comunque è vero: non è più la Juve della prima parte della stagione, corre meno e fa più fatica. Speriamo bene …
Prendo sempre appunti, maestro. Soprattutto quando dai i tuoi immancabili pronostici e tutti gli altri scappano in bagno. Meriteresti di essere chiamato in sede al posto di quello là che non voglio accostare al tuo nome.
Buona sera a tutti! Causa lavoro non ho visto la partita…con chi me la devo prendere??? E il Ribera Leo?
No non per quello. E’ ovvio che è già vinto. Ma per non essere ancora arrivato al mio livello ;-) Ma un po’ alla volta uscirai dal tunnel.
Perchè mai? Il campionato è già vinto di sicuro e qua non siamo tutti in balia dei mostri di calciopoli. No?
E invece dovresti piangere.
Lex, sono troppo magnanimo con te. Sorrido.