La conferma di Giancarlo Abete alla presidenza della Federazione Italiana Giuoco Calcio è come un vino che sa di tappo. Chiami il cameriere e: spiacenti ma non c’è altro. Solo quella bottiglia. Solo Abete. Per carità , siamo il Paese che candida Luciano Moggi alla Camera, siamo quelli che Berlusconi libera tutti. Resta l’atto, dovuto e, dunque, scontato: 94,34 per cento dei voti. Un plebiscito. Il problema non è Abete. Il problema è che il calcio non abbia voluto o potuto esprimere un’alternativa. Certo, la Lega slegata andrebbe abolita, ma insomma: è dal 2 aprile 2007 che ci tocca l’Abetino, faccia un po’ lui (lui, il regime).
Democristiano nel senso più «demo» del termine, 62 anni, ex politico, ex di molto, fratello dell’eminentissimo e influentissimo Luigi, gran navigatore di mari in burrasca, da Calciopoli a Scommessopoli, sconfitto nella caccia agli Europei 2016, coniatore di slogan impegnativi («L’etica non va in prescrizione») e incompetente a tavolini alterni: Abete non è un riformista, è un «formista», aggrappato al cavillo, all’orpello, allo sbadiglio. Leggendario il suo lessico, ritagliato e intagliato su possesso parola, divergenze parallele (Andrea Agnelli & Massimo Moratti). Tutto giace, in attesa che venga quel giorno (quale, di grazia?), dal nuovo codice della giustizia sportiva alla legge sui centri commerciali (che Claudio Lotito chiama, curiosamente, «legge sugli stadi»). Evviva.
Ha confermato Stefano Palazzi per un altro quadriennio, vorrebbe portare la Nazionale allo Juventus stadium («ma non dipende da me», uhm). Neppure Zdenek Zeman si è illuminato d’immenso, a parlarne: «Abete non è mio nemico, ma nemico del calcio». Roma, città aperta (e svelta, quando serve), provvide immantinente alla rettifica.
Giancarlo Abete: sul suo regno non tramonterà mai l’aggettivo.
Auguro un ottimo 2013 alla famiglia moratti ed abete.soprattutto pieno di salute.
“La liquidità è per sua natura incoerente, perfetta caratteristica per Andrea Agnelli che strilla e minaccia quando la giustizia becca qualcuno dei suoi con le mani nella marmellata ma poi abbozza quando si tratta di confermarne le regole e gli esecutori. Da parte sua, se ce li avesse, il liquido Abete finirebbe per darglieli quei 444, anche se la richiesta ha fatto ridere mezza Europa. Pur di starsene tranquillo e togliersi dai piedi quel botolo noioso che qualche volta scodinzola e qualche volta gli addenta l’orlo dei pantaloni”.
Scritto da tororosso il 15 gennaio 2013 alle ore 12:24
——————————————————————————————————————————————–
(meglio specificare, per i duri di comprendonio, che non mi riferisco alla famiglia Agnelli, di cui ho il massimo rispetto e un ricordo personale molto positivo).
Scritto da tororosso il 15 gennaio 2013 alle ore 14:25
——————————————————————————————————————————————–
…….e meno male che il soggetto ha rispetto per la famiglia Agnelli.
Mister Mac Phisto (scusi il ritardo), non ho parlato di tesserati della Juve di Andrea, perchè Conte non lo era ai tempi dei fatti contestatigli nè lui era presidente della Juve ai tempi delle imprese della triade. Ho parlato dei ‘suoi’, in quanto è lui che si fa carico dei guai giudiziari dei membri, passati e presenti, della sua ‘famiglia’ (meglio specificare, per i duri di comprendonio, che non mi riferisco alla famiglia Agnelli, di cui ho il massimo rispetto e un ricordo personale molto positivo).
…piuttosto, come accennavo ieri sera, impazzata nelle trasmissioni “pubbliche” ( questo è il concetto da tenere a mente) trash-sportivo calcistiche, quale “Lunedì di Rigore” su Antennatre il…razzismo antijuventino che tra urla sguaiate, dileggi e pseudo-analisi di moviole o di notizie del mercato…passa ricorrente, ostentate, urlata,…non arginate dal conduttore, la tesi della Juventus…DA SEMPRE…(fin dai primi ’900)…”ladra”…e quindi giustamente attenzionata dai media (…non perché vince…) ad ogni ipotetico favore-arbitrale e…giustamente “silenziata” nelle ipotesi in cui subisce decisioni avverse…
Ripeto…tutto ciò viene trasmesso dalle 20:30 in poi nelle reti televisive…PUBBLICHE, senza che alcuno dentro la Società non ponga un freno…pena QUERELA PER DIFFAMAZIONE, stile Barcellona…o Boniperti nei confronti di Zeffirelli.
Ecco la testimonianza del FATTO:
Zeffirelli, indietro tutta “Chiedo scusa alla Juve” – - – - – - – - – - – - – - – - – - – - – - – - – - – - – - – - – - -
TORINO . Franco Zeffirelli chiede scusa e la Juve ritira la querela presentata contro di lui. Il regista fiorentino ha anche accettato di versare alla societa’ bianconera la cifra di 20 milioni, che finiranno in beneficenza. E questa la conclusione del clamoroso caso scoppiato il 4 settembre ‘ 91, quando il quotidiano La Repubblica pubblico’ l’ articolo: “Zeffirelli, parole da capo ultra”, in cui il regista attaccava pesantemente il club bianconero. Ora invece la retromarcia: “Sia pur da tifoso della Fiorentina . scrive Zeffirelli . riconosco che la Juventus contribuisce non poco allo spettacolo calcistico, rispettandone sportivamente le regole. La societa’ bianconera ha dato e da’ lustro al calcio italiano”. Zeffirelli nega poi di “avere mai giustificato” i tragici episodi di violenza accaduti allo stadio Heysel (39 morti, per la maggior parte juventini) e conferma “la stima per il senatore Agnelli, nonche’ il rispetto per la professionalita’ di Boniperti e Trapattoni”.
Questo, quanto gli si addebitava:
(Zeffirelli:”Ho visto Boniperti mangiare noccioline in tribuna, sembrava un mafioso americano”
«I cori contro Scirea non sono andati giù neanche a me, ma su altri episodi invece sono d’accordo. Giustifico i tifosi della curva quando contano i morti dell’Heysel. La Juventus si è dovuta arrampicare su quei cadaveri per vincere una Coppa Campioni»)
A me piacerebbe sfidare Rico, in un duello televisivo….
Vero,………
Ver, Primario, ne abbiamo parlato tanto, ma certi misteri restano bene in mente…ed una ripassata, ogni tanto, ci vuole per rinfrescare la memoria…Ripeto, un bel duello televisivo tra Giraudo e Galliani..tra l’altro farebbe la fortuna dell’emittente che l’organizza, la pubblicità aspira a questi duelli!!!! Little Lions
Scritto da 3 il 15 gennaio 2013 alle ore 13:23
Caro 3 da Iacoviello io mi aspetto…notizie.
Tu giudizi,…a favore.
Sarà l’abitudine…”la tua”.
Poi una spigolatura…il tanto “famigerato” concetto di “responsabilità oggettiva”…in DOTTRINA…non prevede il coinvolgimento diretto di una…società …!!!
Carissimo 3 non ti…avventurare in terreni…scoscesi con gli ifradito…che è meglio…
A Giraudo del calcio interessa pochissimo…galliani invece per il milan ha goduto del duello tra inter e juve. Con un colpo di magia ha evitato al milan l’onere della difesa anche pubblica. In fin dei conti il milan ha subito un buffetto quando le sue responsabilità erano tante e gravi. Ma lì è subentrato il “politichese” di galliani …
Intervento superfluo, prescritto. Quale mente malata potrebbe mai pensare che la banda degli onesti possa essere coinvolta in attivita’ illecite?