La conferma di Giancarlo Abete alla presidenza della Federazione Italiana Giuoco Calcio è come un vino che sa di tappo. Chiami il cameriere e: spiacenti ma non c’è altro. Solo quella bottiglia. Solo Abete. Per carità , siamo il Paese che candida Luciano Moggi alla Camera, siamo quelli che Berlusconi libera tutti. Resta l’atto, dovuto e, dunque, scontato: 94,34 per cento dei voti. Un plebiscito. Il problema non è Abete. Il problema è che il calcio non abbia voluto o potuto esprimere un’alternativa. Certo, la Lega slegata andrebbe abolita, ma insomma: è dal 2 aprile 2007 che ci tocca l’Abetino, faccia un po’ lui (lui, il regime).
Democristiano nel senso più «demo» del termine, 62 anni, ex politico, ex di molto, fratello dell’eminentissimo e influentissimo Luigi, gran navigatore di mari in burrasca, da Calciopoli a Scommessopoli, sconfitto nella caccia agli Europei 2016, coniatore di slogan impegnativi («L’etica non va in prescrizione») e incompetente a tavolini alterni: Abete non è un riformista, è un «formista», aggrappato al cavillo, all’orpello, allo sbadiglio. Leggendario il suo lessico, ritagliato e intagliato su possesso parola, divergenze parallele (Andrea Agnelli & Massimo Moratti). Tutto giace, in attesa che venga quel giorno (quale, di grazia?), dal nuovo codice della giustizia sportiva alla legge sui centri commerciali (che Claudio Lotito chiama, curiosamente, «legge sugli stadi»). Evviva.
Ha confermato Stefano Palazzi per un altro quadriennio, vorrebbe portare la Nazionale allo Juventus stadium («ma non dipende da me», uhm). Neppure Zdenek Zeman si è illuminato d’immenso, a parlarne: «Abete non è mio nemico, ma nemico del calcio». Roma, città aperta (e svelta, quando serve), provvide immantinente alla rettifica.
Giancarlo Abete: sul suo regno non tramonterà mai l’aggettivo.
X Leo – Non so quali argomenti abbia titaro fuori la Repubblica per sparlare un po’ di Marotta. Anzi, se mi vuoi fare un sunto te ne sarò grato. Io non vorrei essere equivocato. Marotta avrà fatto i suoi errori però io c’andrei piano con l’addossare le colpe solo a lui. Come è ormai evidente, le scelte tecniche le fa Conte e quelle economiche Andrea, Marotta si limita ad attaccare il somaro dove vuole il padrone. Iaquinta è l’esempio di ocme vanno le cose nel calcio italiano. Lui guadagna un sacco di soldi e non ha nessuna intemzione di rinunciare nemmeno ad un euro di querllo che gli spetta. E se leggi che c’è qualcuno che rinuncia al suo ingaggio è una balla. Noi dobbiamo fare le cose alla luce del sole perchè non c’è nessuno in società disposto a rimetterci di tasca proprio. Ci sono tanti sistemi per fare pastette valutarie e evidentemente alla Juve non è possibile per ovvi motivi.
Un veloce Post Scriptum:
Una volta c’era una pubblicità che recitava: «Gigante pensaci tu»
Ora invece qualcuno invoca «Abete pensaci tu». I tempi cambiano …
Buonasera Primario,
sono “passato” sulla prima pagina del Corriere dello Sporc seguendo il link di un post precedente del paziente axl rose su quanto scritto da Giancarlo Dotto e ho letto questo:
Scommesse: deferimenti in arrivo per la Lazio
Deferimenti a inizio febbraio anche per il Genoa e il Lecce.
Il club biancoceleste rischia fino a 5 punti.
NOTIZIE CORRELATE
>Giustizia a orologeria, Non falsate il campionato
>Kutuzov ai pm: «Conte ci disse: io sto con voi»
>Stellini: «Tutti d’accordo a perdere la partita»
Noto che non si parla di Juventus … anche se ne trae vantaggi. è un bene o un male?
Debbo cominciare a preoccuparmi per Conte?
Caro Primario, ho visto che un giocatore del Sassuolo e’ stato trovato positivo all’antidoping. Ma in questi casi si applica la responsabilità ’ oggettiva?
x intervengo, mi pare abbia 22 anni…ed è in piena maturazione…speriamo
Ci spero x intervengoecc…in fin dei conti è un giovane ed ha alle spalle un campionato di serie b ed il girone d’andata della serie A. Se non ci sono soldi,non puoi chiedere di più….una punta serve, e poi non è detto…Leo
caro Leo45…..ma veramente pensi che il ns Ciro possa diventare un’attacante da grande squadra ??? io l’ho visto giocare molte volte……in primavera,con il pescara e con il genoa….non mi lasciato una grande impressione…….tanto per dire,di questi giocatori ce ne sono tanti, gia’ Gabbiadini mi sembra meglio……….
Ma Lex Luthor che fine ha fatto? Leo
Io ci spero che torni Immobile…eccome se ci spero e nel contempo dico meno male che non è arrivato Destro, a quelle cifre poi….
A volte sì ed altre volte no…adesso siamo in pieno calciomercato, per cui certi discorsi riaffiorano. Martinè non ne vorrei parlare, ma se stamani leggevi La Repubblica ti saresti accorto dell’operato del nostro A.D.. Ci passiamo sopra senza dubbio in fin dei conti le vittorie costano anche sacrifici. Potrei elencartene un po’, ma lasciamo perdere tanto non cambierebbe niente. Ma una cosa te la devo dire, abbiamo Iaquinta, che non ha comprato lui ma che percepisce 3 milioni di euro netti circa…non è riuscito a piazzarlo manco in prestito.Leo