La conferma di Giancarlo Abete alla presidenza della Federazione Italiana Giuoco Calcio è come un vino che sa di tappo. Chiami il cameriere e: spiacenti ma non c’è altro. Solo quella bottiglia. Solo Abete. Per carità , siamo il Paese che candida Luciano Moggi alla Camera, siamo quelli che Berlusconi libera tutti. Resta l’atto, dovuto e, dunque, scontato: 94,34 per cento dei voti. Un plebiscito. Il problema non è Abete. Il problema è che il calcio non abbia voluto o potuto esprimere un’alternativa. Certo, la Lega slegata andrebbe abolita, ma insomma: è dal 2 aprile 2007 che ci tocca l’Abetino, faccia un po’ lui (lui, il regime).
Democristiano nel senso più «demo» del termine, 62 anni, ex politico, ex di molto, fratello dell’eminentissimo e influentissimo Luigi, gran navigatore di mari in burrasca, da Calciopoli a Scommessopoli, sconfitto nella caccia agli Europei 2016, coniatore di slogan impegnativi («L’etica non va in prescrizione») e incompetente a tavolini alterni: Abete non è un riformista, è un «formista», aggrappato al cavillo, all’orpello, allo sbadiglio. Leggendario il suo lessico, ritagliato e intagliato su possesso parola, divergenze parallele (Andrea Agnelli & Massimo Moratti). Tutto giace, in attesa che venga quel giorno (quale, di grazia?), dal nuovo codice della giustizia sportiva alla legge sui centri commerciali (che Claudio Lotito chiama, curiosamente, «legge sugli stadi»). Evviva.
Ha confermato Stefano Palazzi per un altro quadriennio, vorrebbe portare la Nazionale allo Juventus stadium («ma non dipende da me», uhm). Neppure Zdenek Zeman si è illuminato d’immenso, a parlarne: «Abete non è mio nemico, ma nemico del calcio». Roma, città aperta (e svelta, quando serve), provvide immantinente alla rettifica.
Giancarlo Abete: sul suo regno non tramonterà mai l’aggettivo.
Pioli, l’arbitraggio non mi e’ piaciuto.
La valutazione non riguarda solo il gol di Ranocchia, ma la gestione generale.
X axl – Dici bene tu, parliamo dell’Udinese, E che dovremmo dire? Che ultimamente sembra aver raggiunto un buon stato di forma battendo, fra l’altro, squadre blasonate come la Fiorentina e l’inteaccia? Oppure che noi siamo troppo forti per cui vinceremo 3 a 0? Personalmente penso che è una partita delicata e che speriamo di poterla affrontare con Marchisio. Per il resto, la formazione non mi sembra sia tanto diversa da quella delle ultime partite. Parlare di altro potrebbe essere un sistema per esorcizzare i nostri dubbi che potremmo chiarire solo qunado l’altoparlante dello stadio leggerà la nostra formazione. e, successivamente, quando l’arbitro emetterà il triplice fischio finale.
Vi avevo chiesto un parere su quell’azione dell’ultimo minuto. Ok, vi confermo che quando vedo quei colori penso sempre alle decisioni “avverse”….che ce posso fa? Una cosa: ho ammirato la “fantastica” corsa di quel capitano…..negli ultimi minuti……mamma mia a 40 anni che corre e come corre!!! un vero atleta… Leo
x Salvadore. Il fesso per meriti sportivi è quello che lo prende in comproprietà pur sapendo di rischiare. Se il giocatore va poi a giocare nell’altra squadra ed acquisisce più valore, non ci perde niente anzi…..Prima o poi le comproprietà vanno risolte ed allora il rientro potrebbe essere anche soddisfacente! Ripeto le comproprietà si creano per fini economici. Il maggior valore, però deve essere dimostrato. Nel caso di Immobile ancora è tutto da dimostrare. Di Gabbiadini e Boakye mi pare che non sia stato richiesto il rientro! Leo Juventino vero!!!
supponi male Leo, Pioli ha dichiarato di non aver apprezzato la “gestione arbitrale della partita” non il gal di Ranocchia, che è regolarissimo. Ha fatto tutto Agliardi da solo.
Concordo ancora con Roberto, Montella ha sbagliato con Viviano……….
Anche Neto mica scherza, il vero problema che in Italia non crescono più portieri e difensori.
Leo, tu sai quanto odio l’intermerda onestamente ieri sera nell’occasione del gol che ha sancito la qualificazione non ho visto nessuna anomalia da parte merdazzurra, è stato Agliardi a sbagliare il tempo di uscita e quando poi voleva ritornare sui suoi passi è inciampato su cambiasso. Quello che posso dirti che ultimamente i merdazzurri sono circondati da un culo grosso quanto il pirellone.
Ciao Leo, non pensare ai valori assoluti, pensa ai valori relativi……..al poeta :-))
x Il Martinello, Sono d’accordissimo con te. In un calciomercato ci sono abbagli e scoperte.Non avrei preso, a quei prezzi, Van Persie ne gli altri. Tra i tanti Van Persie è quello che sta segnando di più. Ne Higuain ne Benzema mi pare siano valori assoluti. Giocatori che nel contesto di una squadra fanno la loro bella figura. Pretendono pretendono poi bisognerebbe vedere il loro apporto al di fuori di quel contesto di squadra.Torno a riscrivere. I “palloni d’oro” la juve li ha fabbricati non è mai andati a comprarli dopo che si sono consacrati tali. Noi pecchiamo nelle “scoperte”…Leo
Buongiorno a tutti. Buongiorno, sig. Beccantini, un po’ presto per pensare all’ Udinese? O, visti gli ultimi risultati, non sara’ il caso di andare tutti in ritiro anticipato?
Scusate il ritardo.L’incazzatura di Pioli a cui mi riferivo è relativa, suppongo, all’ultimo goal dell’inter. Spiace fare paragoni, ma lo avesse fatto la juve, quel goal fatta eccezione di Ezio, stamani ne avremmo discusso a lungo, Non ne voglio più discutere, ma volevo far presente che alla juve contestano, stampa opinionisti giornalisti giornalai bar dello sport e colleghi di ufficio, il pelo nell’uovo o l’ago nel pollaio! Scusate lo sfogo, e giusta che noi siamo la juve, non dobbiamo non solo contestare ma manco rilevare o far rilevare perchè “non deve essere” nelle nostre corde! Leo