La conferma di Giancarlo Abete alla presidenza della Federazione Italiana Giuoco Calcio è come un vino che sa di tappo. Chiami il cameriere e: spiacenti ma non c’è altro. Solo quella bottiglia. Solo Abete. Per carità , siamo il Paese che candida Luciano Moggi alla Camera, siamo quelli che Berlusconi libera tutti. Resta l’atto, dovuto e, dunque, scontato: 94,34 per cento dei voti. Un plebiscito. Il problema non è Abete. Il problema è che il calcio non abbia voluto o potuto esprimere un’alternativa. Certo, la Lega slegata andrebbe abolita, ma insomma: è dal 2 aprile 2007 che ci tocca l’Abetino, faccia un po’ lui (lui, il regime).
Democristiano nel senso più «demo» del termine, 62 anni, ex politico, ex di molto, fratello dell’eminentissimo e influentissimo Luigi, gran navigatore di mari in burrasca, da Calciopoli a Scommessopoli, sconfitto nella caccia agli Europei 2016, coniatore di slogan impegnativi («L’etica non va in prescrizione») e incompetente a tavolini alterni: Abete non è un riformista, è un «formista», aggrappato al cavillo, all’orpello, allo sbadiglio. Leggendario il suo lessico, ritagliato e intagliato su possesso parola, divergenze parallele (Andrea Agnelli & Massimo Moratti). Tutto giace, in attesa che venga quel giorno (quale, di grazia?), dal nuovo codice della giustizia sportiva alla legge sui centri commerciali (che Claudio Lotito chiama, curiosamente, «legge sugli stadi»). Evviva.
Ha confermato Stefano Palazzi per un altro quadriennio, vorrebbe portare la Nazionale allo Juventus stadium («ma non dipende da me», uhm). Neppure Zdenek Zeman si è illuminato d’immenso, a parlarne: «Abete non è mio nemico, ma nemico del calcio». Roma, città aperta (e svelta, quando serve), provvide immantinente alla rettifica.
Giancarlo Abete: sul suo regno non tramonterà mai l’aggettivo.
Una giustificazione ce l’avrei: Giraudo al calcio è stato prestato, galliani invece è l’emilio fede del milan!
x il Primario….Perchè, a suo parere, Giraudo non vuole parlare di calciopoli? perchè galliani, al riguardo, dice che il suo pensiero lo mantiene dentro di se? Little Lions
Gentile Little Lions, certo: Galliani versus Giraudo ex soci contro.
Gentile Yurgens, questo non lo so. So solo che ormai, per la piega che ha preso la mia categoria, in questo Paese si vendono più giornalisti che giornali.
È vero signor beccantini che a certi giornalisti viene pagato anche l affitto della casa? Oltre a viaggi e cene gratis?
Gentile Tororosso, certo che ce lo meritiamo Abete. Non solo lui, non solo lui.
Galliani in un paese serio sarebbe stato licenziato..visto i risultati ultimi..pensa che sta costringendo a far dire a Berlusconi che allegri rimane perché c’è feeling e blablabla..
Gentile Yurgens, favorevolissimo.
Signor beccantini lei è favorevole allabolizione dell’ordine dei giornalisti? Non pensa che sia una ennesima casta dell’Italia coatto comunista?
Trovo interessantissimo invece un duello televisivo galliani/giraudo….Quello sì e sarebbe di grande effetto mediatico!!!!