Un lettore mi sollecita un commento sul caso Armstrong. L’uomo che vinse il cancro e un «cancro» è diventato: per il ciclismo, per lo sport. Non sono un tuttologo. Non sono un moralista, o almeno spero. Mi chiedo, piuttosto, se certe cose avvengono perché si fustiga troppo o perché si fustiga troppo poco. Qualcuno mi sa rispondere?
I sette Tour strappati, letteralmente, cancellano ogni confine. Siamo al di là di tutti e di tutto. I silenzi, i depistaggi, le bugie, le indagini, la confessione fanno tanto «Delitto e castigo»: dentro di noi si agita sempre un lembo di Raskolnikov. La domanda resta immutata, nei secoli: perché? Tiro a indovinare: perché, forse, Lance si sentiva in credito con la vita e con la società (io so cosa significa lottare con un tumore, voi no; dunque, ho più diritti di voi). Perché, simbolo condiviso e riverito, era a conoscenza delle regole del branco, e delle sostanze che giravano e rendevano forti anche i meno forti di lui. Per cupidigia, per ingordigia, per leggerezza. Per complicità assortite, in alto e in basso, perché gli sport – quelli poveri ed eroici, soprattutto – hanno bisogno di principi azzurri e di favole da raccontare, con cui reggere la concorrenza, catturare spazio, sedurre sponsor, rastrellare denaro (anche per nobili fini).
Ci siamo cascati quasi tutti. Cosa avremmo pouto fare di più, e di meglio, noi giornalisti? Avremo avuto le nostre colpe, ma i controlli non spettavano a noi: se mai, il controllo. E come ammonisce il professor Alessandro Donati, il doping corre più veloce dell’anti-doping. Quello che mi stupisce, da non addetto al ciclismo, è la «realtà » di Armstrong: possibile che fosse così sicuro di restare coperto, impunito e invincibile? Siamo di fronte a un doping sistematico, di squadra, di cupola, non a casi sporardici; a un decennio, mica a un banale momento di debolezza (sic). Spero solo che si sia pentito.
Prescritto svizzero, queste favole le deve raccontare nel tuo sito fetore (copyright Bilbao77), qui non incanti nessuno.
Ora spiegaci perchè nel 2006 siamo stati graziati dalla radiazione, prescritto svizzero.
X schifezza svizzera – Io ho parlato con dati di fatto alla mano. I comportameti antisportivi non possono essere considerati illeciti. l’ha stabilito Sandulli con Giannello, lo stesso Sandulli che invece se l’è dimenticato quando s’è trattato di giudicare Moggi. Tanto per toglierti dubbi sulla nostra/mia faziosità , ti comunica che sono molto contento che il Napoli e i suoi giocatori siano stati assolti a prescindere dal fatto che i due punti in ballo siano o no utile a noi per migliorare la nostra posizione in classifica. Mi piacerebbe sentire qualcuno di voi esprimersi nei stessi termini.
Prescritto svizzero, Mondonico allenava il Novara, non la Juventus, non è stato nemmeno deferito. Quanti allenatori sono stati condannati, oltre a Conte?
Eccolo, è arrivato il prescritto svizzero con le sue stronzate. Cannavaro e Grava hanno schifato una proposta del terzo portiere, quindi sapevano benissimo dell’illecito. Si sono salvati, insieme al Napoli, perchè l’illecito del terzo portiere è stato derubricato a violazione della lealta’ sportiva e quindi è venuto meno l’obbligo di denuncia e la responsabilita’ oggettiva del Napoli.
Conte avrebbe potuto allenare anche l’anonima sarda dei sequestri ma non è mai stato provato che sapesse degli illeciti.
Ti è chiara la differenza, prescritto svizzero?
Fini è più bravo di voi ad arrampicarsi sugli specchi.
AMEN.
Conclusione: siete mafiosi, graziati nel 2006 dalla radiazione e salvati da una condanna che avrebbe chiuso la carriera del vs religiosissimo mister. Questi siete e nonostante tutto state lì a piagnucolare dalla mattina alla sera.
Ho omesso volontariamente la vicenda di Siena per la quale è stato condannato perchè la considero quasi marginale rispetto a quella di Bari dove sembra che la farà completamente franca.
Conte allenava una squadra che si vendeva ( scommettendoci sopra ) le partite, con quasi tutta la rosa coinvolta, a cominciare dal fedelissimo amico Stellini. Ha avuto un’ incriminazione e una condanna per omessa denuncia di 4 mesi ( compreso agosto quando si gioca per finta ) continuando ad allenare giornalmente la squadra e a guidarla dal box sky.
Grava e Cannavaro hanno schifato una proposta del terzo portiere del Napoli fatta sotto la doccia.
Trova le differenze triglietta e se non ce la fai ti aiuto.
Se Conte invece di allenare la juve allenava qualsiasi altra squadra rischiava l’accusa di illecito e come minimo beccava un anno tondo x omessa denuncia.
Grava, Cannavaro e il Napoli non hanno fatto un cazzo e non meritavano condanne o penalizzazioni.
Naturalmente non ho speranze che tu possa capire.Anche se è facilissimo.