Un lettore mi sollecita un commento sul caso Armstrong. L’uomo che vinse il cancro e un «cancro» è diventato: per il ciclismo, per lo sport. Non sono un tuttologo. Non sono un moralista, o almeno spero. Mi chiedo, piuttosto, se certe cose avvengono perché si fustiga troppo o perché si fustiga troppo poco. Qualcuno mi sa rispondere?
I sette Tour strappati, letteralmente, cancellano ogni confine. Siamo al di là di tutti e di tutto. I silenzi, i depistaggi, le bugie, le indagini, la confessione fanno tanto «Delitto e castigo»: dentro di noi si agita sempre un lembo di Raskolnikov. La domanda resta immutata, nei secoli: perché? Tiro a indovinare: perché, forse, Lance si sentiva in credito con la vita e con la società (io so cosa significa lottare con un tumore, voi no; dunque, ho più diritti di voi). Perché, simbolo condiviso e riverito, era a conoscenza delle regole del branco, e delle sostanze che giravano e rendevano forti anche i meno forti di lui. Per cupidigia, per ingordigia, per leggerezza. Per complicità assortite, in alto e in basso, perché gli sport – quelli poveri ed eroici, soprattutto – hanno bisogno di principi azzurri e di favole da raccontare, con cui reggere la concorrenza, catturare spazio, sedurre sponsor, rastrellare denaro (anche per nobili fini).
Ci siamo cascati quasi tutti. Cosa avremmo pouto fare di più, e di meglio, noi giornalisti? Avremo avuto le nostre colpe, ma i controlli non spettavano a noi: se mai, il controllo. E come ammonisce il professor Alessandro Donati, il doping corre più veloce dell’anti-doping. Quello che mi stupisce, da non addetto al ciclismo, è la «realtà » di Armstrong: possibile che fosse così sicuro di restare coperto, impunito e invincibile? Siamo di fronte a un doping sistematico, di squadra, di cupola, non a casi sporardici; a un decennio, mica a un banale momento di debolezza (sic). Spero solo che si sia pentito.
Ma pensa te, il prescritto svizzero che parla di buon senso e di logica………..buona notte a tutti.
X shifezza svizzera – Scarpini un suonato? L’ho sempre pensato anche io e ho anche pensato che fosse la tua musa ispiratrice.
Prescritto svizzero, secondo la tua logica e il tuo buon senso, il tuo presidente prescritto fece bene a pedinare e a intercettare illegalmente, decine e decine di persone. Pensa un po’ quanto valgono il tuo buon senso e la tua logica.
Prescritto svizzero, complimenti per la perla di saggezza. Questo sara’ pure un blog ma se si parla della vita delle persone si deve parlare di prove. Con il tuo buon senso e con la tua logica, secondo i quali Conte doveva essere condannato per illecito e sua santita’ avrebbe spiegato tutto, ci facciamo la birra.
Scarpini è suonato, pensa solo ai due punti che potevamo sgraffignare al Napoli.
Personalmente sono contento che i due punti siano stati restituiti perchè sono convinto che sia giusto così.
Non devo incantare nessuno sei già abbondantemente incantato per conto tuo.
——————————————————————–
Per le valutazioni dei comportamenti, visto che siamo in un blog libero, che non sono avvocato e sopratutto non sono deputato a decidere niente, mi affido più che ai cavilli guridici cui voi siete avvezzi al buon senso e alla logica che un cittadino onesto può e dovrebbe utilizzare.
Voi, legali da strapazzo, continuate pure a parlare di prove dimenticando che questo è un blog e non un tribunale.
Il vostro sogno è trasformare i tribunali in blog e i blog in tribunali.
Il mondo per fortuna non funziona così.
x Shifezza svizzera – Lo stesso vostro guru Scarpini ha detto che la sentenza di assoluzione del Napoli lascia tanti interrogativi, soprattutto perché (cito) “adesso le cose vanno così e prima andavano cosà ”. ma naturalmente per te è un po’ difficile essere imparziale.
Beck,sul sito on line di La Repubblica c’è una foto di un guerrigliero tale quale a Zizou!
Prescritto svizzero, raccontaci di inter-Atalanta e Chievo-inter, li’ nessuno sapeva?
Detto per inciso, prescritto svizzero, hanno fatto benissimo ad assolvere il Napoli, Cannavaro e Grava. Cosa cazzo dovevano denunciare?