Un lettore mi sollecita un commento sul caso Armstrong. L’uomo che vinse il cancro e un «cancro» è diventato: per il ciclismo, per lo sport. Non sono un tuttologo. Non sono un moralista, o almeno spero. Mi chiedo, piuttosto, se certe cose avvengono perché si fustiga troppo o perché si fustiga troppo poco. Qualcuno mi sa rispondere?
I sette Tour strappati, letteralmente, cancellano ogni confine. Siamo al di là di tutti e di tutto. I silenzi, i depistaggi, le bugie, le indagini, la confessione fanno tanto «Delitto e castigo»: dentro di noi si agita sempre un lembo di Raskolnikov. La domanda resta immutata, nei secoli: perché? Tiro a indovinare: perché, forse, Lance si sentiva in credito con la vita e con la società (io so cosa significa lottare con un tumore, voi no; dunque, ho più diritti di voi). Perché, simbolo condiviso e riverito, era a conoscenza delle regole del branco, e delle sostanze che giravano e rendevano forti anche i meno forti di lui. Per cupidigia, per ingordigia, per leggerezza. Per complicità assortite, in alto e in basso, perché gli sport – quelli poveri ed eroici, soprattutto – hanno bisogno di principi azzurri e di favole da raccontare, con cui reggere la concorrenza, catturare spazio, sedurre sponsor, rastrellare denaro (anche per nobili fini).
Ci siamo cascati quasi tutti. Cosa avremmo pouto fare di più, e di meglio, noi giornalisti? Avremo avuto le nostre colpe, ma i controlli non spettavano a noi: se mai, il controllo. E come ammonisce il professor Alessandro Donati, il doping corre più veloce dell’anti-doping. Quello che mi stupisce, da non addetto al ciclismo, è la «realtà » di Armstrong: possibile che fosse così sicuro di restare coperto, impunito e invincibile? Siamo di fronte a un doping sistematico, di squadra, di cupola, non a casi sporardici; a un decennio, mica a un banale momento di debolezza (sic). Spero solo che si sia pentito.
Adesso chi glielo spiega a Siena,Samp,Toro e Atalanta?!?Ma dove cazzo e’l'ONU?!?Quando si riuniranno per mettrr ordine in italia?!?Mah!
riccardo sono d’accordo con te nel caso in cui nn ci fossero prove certe, ma in presenza di prove le squalifiche e le penalizzazioni vanno date (il problema e’ che il piu delle volte si tratta della parola di uno contro quella di un altro…)
Ora il napoli chiederà di essere risarcito di 3 punti per aver giocato un mese senza i due giocatori. Chissà che non venga accontentato.
Spero che ai ciucci vengano ridati i due punti, c’è più gusto così.
Certo quando senti dire che queste penalizzazioni sono per favorire la Juve si rischiano le convulsioni dal ridere. La prova secondo taluni sarebbe il voto e l’abbraccio di AA ad abete.
Ma ricordo anche abbracci tra Breznev e Nixon, o di Samuel a Drogba. Ma mica significa che siano o vadano d’accordo.
Spiacente ma le stesse voci dicevano (e ancora lo fanno) che la Juve è nettamente superiore alle altre. E allora, non è che le beneficiarie sono sempre le 3 sorelle mignotte che vorrebbero sculettare nei salotti buoni dell’Europa,la prescritta, la lupa e l’olgettina?
Bene così. Altra sportellata in faccia a Palazzi, ai suoi teoremi perversi ed ad un certo metodo di amministrare la giustizia.
Non ci posso credere ridati i due punti al napoli e annullate le squalifiche di cannavaro e grava ; e bravo sandulli tu si che sei un giudice serio. Complimenti
3 dici questo perchè sareste capacissimi di conquistare la champion’s, per effetto di quei due punti in meno al Napoli. E senza provare un minimo di imbarazzo.
Lo dico ora. Se la Juve vince lo scudetto a causa di quei due punti, o per la penalizzazione della Lazio, io non lo voglio.
Palazzi viene smentito dai giudici sempre, sono tutti innocenti tranne Conte e Moggi. ah ma lì c’erano un giocatore che solo in quell’occasione è stato creduto e poi c’erano le tefonate, c’era giro di soldi, c’era un arbitro rinchiuso nello spogliatoio, c’erano le griglie. ma che bella italia.
Da fonte ufficiosa mi dicono che saranno tolti i 2 punti al napoli e toglieranno anche le squalifiche a cannavaro e grava.
Questa si che è giustizia!
ppuh chista è una bella sputazzata.
Che palle questi avvocati di moggi ,non la m ollano mai . vogliono sempre mettere becco .Se la juve vince i l campionato con 2 punti di vantaggio sul napoli prende e porta a casa come e’ giusto che sia,