Il mio pronostico era: da meno due a meno uno, più una sforbiciata ai sei mesi di Paolo Cannavaro e Gianluca Grava (come nel caso di Antonio Conte). Ne avessi azzeccata una. A occhio, il dossier della Lazio e di Stefano Mauri mi sembra un po’ più grave, ma con l’aria che tira credo che anche alla procura di Cremona siano orientati a scommettere sul proscioglimento.
D’altra parte, se Giancarlo Abete, che aveva confermato Stefano Palazzi, è stato confermato da Andrea Agnelli, che aveva parlato di «sistema dittatoriale», e da Aurelio de Laurentiis, che fino a giovedì odiava questo tipo di giustizia (adesso, non saprei), tutto torna, tutto si tiene.
Attendo con curiosità le motivazioni per capire come sia stato possibile declassare il tentato illecito di Matteo Gianello, reo-confesso sia in ambito penale sia in ambito sportivo per Sampdoria-Napoli 1-0 del 16 maggio 2010, a mero atto di sleatà sportiva. Mica male, come capriola. E’ stato il cavallo di Troia per salvare il Napoli a costo di violentare la responsabilità oggettiva. In passato, sarebbe bastato quanto emerso, oggi non più. Un passo avanti?
Non ci si capisce più niente, e questo, parlando di giudici e di giustizia, non è il massimo. Immagino la rabbia di Sampdoria e Torino che, coinvolti in casi similNapoli, patteggiarono un punto di handicap. In circostanze pressoché analoghe, Stefano Palazzi, la disciplinare e la corte federale avevano picchiato e alluso (ah, San Dulli) in termini più duri, più perentori.
Ripeto: molti pesi e molte misure, avvitamenti, contorsioni, deferimenti a rate, sconti. Scommessopoli, nel tempo, è diventata l’ennesimo bordello all’italiana. Che pacchia, per gli zingari, questa giustizia che allontana sempre più le società dai tesserati. D’ora in poi, o la valigetta in mano (ma di Preziosi ce n’è uno solo) o liberi tutti. Il Tnas sta già provvedendo.
che dire Beck….tutto condivisibile. E quindi,…. che si fa?
Siete tutti distratti, e invece urge il fioretto caro al Primario….
L’udinese è pericolosissima in contropiede con quel fulmine di Muriel che vorrà far vedere chi è. Attenzione anche agli altri , Di Natale avrà il dente avvelenato, e poi è un derby d’italia con Pasquale Pasquale in campo che vorrà vendicare lo squadrone dalle cui giovanili proviene. Al giorno d’oggi non ci sono più partite facili, tutti gli avversari sono da rispettare, il pallone è rotondo, l’importante è fare il masimmo, lavorare, stare bene in campo. Nessuno ci sta a perdere. L’udinese è una squadra messa molto bene in campo, farà la sua partita, attenzione. agli inserimenti, alle palle inattive, a quelle attive, ai calcio d’angoli, agli out, alle rimesse del portiere, a quel satanasso di Pinzi che tira da fuori che lo vuole il barca. E’ una squadra che non regala nulla. Non bisogna andare in campo convinti di avere già la partita in mano. Rispettiamo tutti ma non temiamo nessuno,
E comunque il campionato è falsato lo stesso perché senza l’incubo dei due punti di penalizzazione o napule avrebbe potuto fare anche 4 punti a partita in dicembre.
Campionato perso, ma in ogni caso falsato.
Michela, non ti preoccupare parlavi di “farsa”, beh de laurentis fa il regista, non ti pare? Sorridiamo, nella speranza che prima o poi qualcuno metta veramente mano a questo calcio “sbandato”. Non ti preoccupare ci saranno altre farse in arrivo: Lazio (principale attore Mauri) e poi inter (principale attore Ranocchia). Non vedo perchè devono spendere soldi inutili…che li lascino in pace, tanto adesso nessuno se ne accorge….abbiamo capito l’antifona!! Leo
C’è la certezza che questo abete sia stato votato da AA? A me pare impossibile!!! Leo
Bravo Primario. La confusione regna nelle nostre teste. E’ un momento eccezionale questo che poi non è un momento ma sono anni, diciamo dal momento dell”avvento dell’abetino tutto cravatta e schiampoo prima delle apparizioni in tv ove recita a soggetto, allude, promette tenendo sempre le mani in tasca a toccarsi i suoi “misteri” . Si parla sempre di tribunali nelle “cliniche” e nei “blog”, di responsabilità a vario titolo e di colpi di “teatro”. Mi ricordo con nostalgia le letture su “il calcio ed il ciclismo illustrato” e sul “corriere dello sport” del direttore Antonio Ghirelli. Adesso devo leggere Axl, Riccardo Ric, ecc…per capirne di più di legalità ! Che pena, domani sera c’è la partita o ci sono le partite..tutto finirà nell’arco dei rispettivi novanta minuti, poi torneremo a parlare di palazzi!!! A questo ci costringe l’attuale direzione della figc!!!! Little Lions
Troppo buono primario, 1000 grazie. Domani, tempo permettendo vado anche a vedere la primavera, Beltrame, Ruggiero e Schiavone, potrebbero farcela.
Buon fine settimana a tutti.
x Ettore: No, a Palermo non nevica. Forse qualcosa sulle Madonie (per rimanere nella provincia). Fa freddo, ma è un freddo che dalle parti di “3″ dicono non essere. Siamo attorno ai sei sette gradi! Ettore noi abbiamo il MARE- “3″ ha appena qualche lago magari ghiacciato di questi tempi. Es. quello di Avigliana!!
Andiamo a noi. Prima della stipula di quella partita a Pechino già si sapeva del processo a Conte ecc…Quindi intuivamo che una squalifica ancorchè minima a Conte l’avrebbero data. Anche le altre squadre sapevano che l’allora (ripeto l’allora) responsabilità sportiva avrebbe procurato loro un danno sul campionato che andava a cominciare. Scontato anche questo mi pare. Hanno accettato e subito le condanne per altro oramai scontate! Non ho capito la preferenza o la corsa su Conte ed alle altre squadre prima dell’inizio del campionato (perplessità mie): Mauri arrestato gioca felicemente il suo campionato con la Lazio). Non capisco i ritardi atteso, per la gravità della detenzione affibbiata al medesimo, tutti, dico tutti ritenevamo di primaria importanza l’intervento della giustizia sportiva: le mele marce vanno levate subito per non intaccare le altre. Chiarito questo mio pensiero, ritengo banale e stupido togliere, a campionato in corso, due punti al Napoli secondo le deduzione di questo procuratore che procura più che scoprire. Mi sono astenuto per quanto riguarda gli squalificati, in quanto durante un campionato ci possono essere delle squalifiche per qualsiasi motivo per cui è da tenere nelle considerazioni di una società . Detto questo, per il bene di tutti e per il bene di tanti avvocati pagati fior di quattrini, sarebbe stato più “giusto” fare prima il processo al Napoli, far parlare de laurentis in modo tale che ad avvantaggiarsi sarebbero stati tutti quelli penalizzati prima. Paradossi, si può dire, cui abbiamo assistito La bilancia non è sta equa, e a questa non equità ha favorito la goduria dei napoletani. Questo modo di fare giustizia non lo si fa manco nei tornei paesani. In quanto alla juve deve dare esempi sia nel bene che nella cattiva sorte, non si chiamerebbe juventus senon fose così. Si colpiscono i grandi per far capire ai piccoli! Ciao Leo
Gentile Umberto, con persone come lei il calcio avrà sempre un senso.
Credo che molta gente si stia stufando del calcio e ne ha tutte le ragioni. Io non ci riesco: ho sforbiciato tante partite in Tv e provato, dopo 40 anni, a lasciare lo stadio, ma il richiamo del campo è stato troppo forte. Buon derby del piagnisteo (inter – roma) a tutti.
Cordialmente
Jumberto
Tranne una, sig. Beccantini, tranne una.