Sarà anche «lezioso», Paul Pogba, e qualche volta lo è, ma a 19 anni – con l’aria che «tira» – incarna un progetto di fuoriclasse. Lo so, scopro l’America. Qualità esplosive, come hanno documentato i due gol (soprattutto il primo: un missile) e quello che realizzò al Napoli. Con il Bologna aveva segnato di testa. C’è chi lo paragona a Vieira e chi a Rijkaard. Contro l’Udinese, ha giocato nella posizione di Pirlo. Alla sua maniera: tocchi felpati e bombe da tre (basket docet). Un’arma in più.
Non era una partita facile; è diventa, viceversa, facilissima. Guidolin celebrava le 500 panchine in serie A, l’Udinese veniva da una sconfitta in tredici gare. Le mancavano Brkic e Benatia. Di Natale è entrato nella ripresa. Come non detto: un po’ di bollicine fino allo 0-2, l’Udinese, e poi una resa tipo Lazio all’Olimpico. La capolista era senza Asamoah, Chiellini, Marchisio e Pirlo. Reduce da due rimonte, e da un punto in due partite, tutti noi l’aspettavamo al varco. Le secondo linee, questa volta, hanno retto: da Caceres a Giaccherini. Ho rivisto una gamba abbastanza sciolta: le «dimissioni» rassegnate contro la Sampdoria sembrerebbero rientrate.
Il paradosso coinvolge gli attaccanti, non l’attacco. Che è il più prolifico del campionato (45 gol). Giovinco è stato sostituito per disperazione; e Vucinic, per disperazione, tenuto. Il montenegrino e Matri hanno poi arrotondato il risultato. Cavani, capocannoniere assoluto, ne ha firmati 16. I migliori bomber della Juventus sono Giovinco e Quagliarella, con 6. Il centrocampo continua a fornire un rapporto mostruoso. Vincere uno scudetto con l’attaccante più prolifico così lontano dal podio (Ibrahimovic 28 gol, Matri 10), è stata un’impresa; figuriamoci due di fila (se).
Rimangono misteriose, almeno per me, le ragioni che hanno spinto sir Alex Ferguson a mollare un giovanotto di talento come Pogba.
La butto li’: Pogba per me diventerà piu’ forte di Vieira. Ha un tiro molto piu’ esplosivo e anche un buon istinto del gol in area (vedasi Bologna).
Lex, Iaquinta è arrivato con la prima gestione Ranieri…………….. non fare come i partiti che raccontano “inesattezze” per sostenere le loro tesi………..
x Lex…Iaquinta, non mi pare figlio d’arte del poeta Marotta (mi posso anche sbagliare). Isla, fisicamente lo vedo a posto, deve acquistare solamente fiducia nelle sue capacità . L’ha pagato troppo? forse! Personalmente dico che dovrebbe giocare di più a discapito di qualche prestazione negativa. Solo giocando si ritorna ad avere fiducia dei “propri” mezzi! Questo discorso vale anche per Quaglia e Matri…Leo
Ciao Luca,ieri ho postato per sbaglio su:Normale al Cibali articolo del Beck di fine ottobre!Questo articolo ce l’ho come ingresso nel blog,me ne sono reso conto ieri sera.Se vuoi puoi andarci..
Beck! Non ti vedo troppo convinto su Llorente……
Su Vucinic…Capisco il mal di stomaco di tanti (mio compreso), ma è quello che in questa juve crea le occasioni………poi sistematicamente fallite…Quando non gioca vorremmo Vucinic, quando gioca lo impaliamo! E’ l’unico che crea lì davanti, a parte le potenzialità di giovinco. Il resto è mediocrità se si consiedera la juventus….Leo
Ciao Alex, la definizione di Giovinco “Miccoli Scarso” te la appoggio completamente….
Per Leo45 : no ha comprato mezzo Isla pippita in compenso…..oltre a Iaquinta, Pepe……
Per cui secondo te, la juve deve vendere perchè Vidal è una pippa?
- Pogba è un predestinato, (autocit) ho rivisto un pò di tempo fà MIlan BArca 4 0 bè un pò mi ricorda Desailly (come andatura, come movenze) ovviamente con altre caratteristiche, meno incontrista, più agile, gran tiro, discreta sensibilità di piede,
. Per me Vucinic stà tornando, ieri non era al massimo, giocato malino, ma è stato comunque incisivo, asssit a Giaccherini il primo tempo, e tutto il resto, l’unica incognita è il tendine, ieri dopo la partita ha detto, spero di non aver dolore domani……
-Nota di merito a Giaccherini, blle partita generosa e vitale