Sarà anche «lezioso», Paul Pogba, e qualche volta lo è, ma a 19 anni – con l’aria che «tira» – incarna un progetto di fuoriclasse. Lo so, scopro l’America. Qualità esplosive, come hanno documentato i due gol (soprattutto il primo: un missile) e quello che realizzò al Napoli. Con il Bologna aveva segnato di testa. C’è chi lo paragona a Vieira e chi a Rijkaard. Contro l’Udinese, ha giocato nella posizione di Pirlo. Alla sua maniera: tocchi felpati e bombe da tre (basket docet). Un’arma in più.
Non era una partita facile; è diventa, viceversa, facilissima. Guidolin celebrava le 500 panchine in serie A, l’Udinese veniva da una sconfitta in tredici gare. Le mancavano Brkic e Benatia. Di Natale è entrato nella ripresa. Come non detto: un po’ di bollicine fino allo 0-2, l’Udinese, e poi una resa tipo Lazio all’Olimpico. La capolista era senza Asamoah, Chiellini, Marchisio e Pirlo. Reduce da due rimonte, e da un punto in due partite, tutti noi l’aspettavamo al varco. Le secondo linee, questa volta, hanno retto: da Caceres a Giaccherini. Ho rivisto una gamba abbastanza sciolta: le «dimissioni» rassegnate contro la Sampdoria sembrerebbero rientrate.
Il paradosso coinvolge gli attaccanti, non l’attacco. Che è il più prolifico del campionato (45 gol). Giovinco è stato sostituito per disperazione; e Vucinic, per disperazione, tenuto. Il montenegrino e Matri hanno poi arrotondato il risultato. Cavani, capocannoniere assoluto, ne ha firmati 16. I migliori bomber della Juventus sono Giovinco e Quagliarella, con 6. Il centrocampo continua a fornire un rapporto mostruoso. Vincere uno scudetto con l’attaccante più prolifico così lontano dal podio (Ibrahimovic 28 gol, Matri 10), è stata un’impresa; figuriamoci due di fila (se).
Rimangono misteriose, almeno per me, le ragioni che hanno spinto sir Alex Ferguson a mollare un giovanotto di talento come Pogba.
adesso non esageriamo…. anche paloschi……… pellissier no?
A proposito di Belfodil, che sembra piacere a tutti in questo consesso, se avessimo Paloschi il campionato sarebbe finito da tempo.
e non parliamo di del neri…..
Certo che con ‘ste partite di questo pomeriggio sembra di seguire la serie B….
uh… come sta facendo meglio la samp…… eh ci voleva proprio rossi……….
Roberto, stai vedendo Agliardi?
minchia cosa ha sbagliato il pescara…. con Zeman in panchina avrebbe certamente fatto goal
si, che ha meno punti di luis enrique e fa giocare tachsicazzis al posto di derossi…………..
Ezio,checché tu ne pensi,avevamo anche un gran allenatore
Lovre, capisco la delusione, ma avevate tre giocatori fuori categoria: Immobile, Verratti e Insigne. Adesso siete una squadretta da metà classifica di B………. l’unica fortuna è che il Palermo vale quanto voi, il Siena è penalizzato pesantemente……… se una delle altre crolla potete giocarvela punto a punto………….