Sarà anche «lezioso», Paul Pogba, e qualche volta lo è, ma a 19 anni – con l’aria che «tira» – incarna un progetto di fuoriclasse. Lo so, scopro l’America. Qualità esplosive, come hanno documentato i due gol (soprattutto il primo: un missile) e quello che realizzò al Napoli. Con il Bologna aveva segnato di testa. C’è chi lo paragona a Vieira e chi a Rijkaard. Contro l’Udinese, ha giocato nella posizione di Pirlo. Alla sua maniera: tocchi felpati e bombe da tre (basket docet). Un’arma in più.
Non era una partita facile; è diventa, viceversa, facilissima. Guidolin celebrava le 500 panchine in serie A, l’Udinese veniva da una sconfitta in tredici gare. Le mancavano Brkic e Benatia. Di Natale è entrato nella ripresa. Come non detto: un po’ di bollicine fino allo 0-2, l’Udinese, e poi una resa tipo Lazio all’Olimpico. La capolista era senza Asamoah, Chiellini, Marchisio e Pirlo. Reduce da due rimonte, e da un punto in due partite, tutti noi l’aspettavamo al varco. Le secondo linee, questa volta, hanno retto: da Caceres a Giaccherini. Ho rivisto una gamba abbastanza sciolta: le «dimissioni» rassegnate contro la Sampdoria sembrerebbero rientrate.
Il paradosso coinvolge gli attaccanti, non l’attacco. Che è il più prolifico del campionato (45 gol). Giovinco è stato sostituito per disperazione; e Vucinic, per disperazione, tenuto. Il montenegrino e Matri hanno poi arrotondato il risultato. Cavani, capocannoniere assoluto, ne ha firmati 16. I migliori bomber della Juventus sono Giovinco e Quagliarella, con 6. Il centrocampo continua a fornire un rapporto mostruoso. Vincere uno scudetto con l’attaccante più prolifico così lontano dal podio (Ibrahimovic 28 gol, Matri 10), è stata un’impresa; figuriamoci due di fila (se).
Rimangono misteriose, almeno per me, le ragioni che hanno spinto sir Alex Ferguson a mollare un giovanotto di talento come Pogba.
Per Franzò : sì anche Di Natale ha una media spaventosa………svegliaaaaaaaaaaa!
Mac, stando a quanto si legge la Juve vorrebbe Muriel. Che ieri ha fatto peggio che pena, e che Pozzo ci darebbe a 15-20 milioni. Io eviterei queste boiate e cercherei un centravanti forte all’estero, ma se si vuole investire su un giovane in Italia punterei su di lui. In quel caso pero’ bisogna muoversi ora, a giugno si rischia la stessa storia di Verratti e Destro.
Beh, siamo tutti d’accordo su Higuain & c. Pero’ il ragazzo mi pare abbia dei numeri: il gol che ha fatto oggi é da centravanti di razza.
Fabrizio, quello è il problema: sembra. Per un incognita (promettente, ma sempre incognita rimane) del genere, il presidente del Parma ti chiederà un salasso.
i nomi giusti per fare il salto di qualita’ li ha lex e nessun altro….
cavani nelle ultime stagioni va alla media di 30 gol l’anno…se e’ un giocatore normale questo…
Idea per l’attacco: a me piace parecchio Belfodil del Parma. Anche fisicamente pare Benzema…
Lex: a 19 anni (sottolineo 19, Vieira e Rijkaard a quell’età forse non erano già con quelle potenzialità ) Pogba ha dalla sua enormi margini di miglioramento e una personalità da paura, visto come ha condotto partita e squadra intera ieri, con delle difficoltà iniziali. Poi: Vidal ieri avrà fatto anche pena come dici, intanto devi guardare tutte le partite giocate, ma te mi dirai che è sempre un fabbro, come Pirlo-camminante e così via. Io Jovetic non lo voglio e ti spiego anche perchè: 30 milioni per uno che si è rotto il menisco, pur giovane, e che quest’anno si e no farà 5 partite di fila senza intoppi fisici e con un rendimento non continuo? No grazie. Cavani non ne vale 60, ma 30/35 tutti e senza discussione: secondo la tua scala, è un attaccante normale, ma l’hai mai visto giocare? In questa serie A mediocre fa già da solo mezze possibilità del Napoli intero ed è un attaccante moderno che farebbe comodo a ogni grande squadra, è giovane e per Conte sarebbe il massimo, più di un Van Persie o un Benzema addirittura.
un conto e’ dire che vidal nn era al.meglio un altro che ha fatto pena…lex credo che se tu fossi stato dirigente della juve anni ottanta dopo i primi mesi avresti rispedito platini in francia gia a gennaio (se ci fosse stato il mercato invernale)…
spero che marotta ti legga lex cosi domineremo per i prossimi dieci anni…