Sarà anche «lezioso», Paul Pogba, e qualche volta lo è, ma a 19 anni – con l’aria che «tira» – incarna un progetto di fuoriclasse. Lo so, scopro l’America. Qualità esplosive, come hanno documentato i due gol (soprattutto il primo: un missile) e quello che realizzò al Napoli. Con il Bologna aveva segnato di testa. C’è chi lo paragona a Vieira e chi a Rijkaard. Contro l’Udinese, ha giocato nella posizione di Pirlo. Alla sua maniera: tocchi felpati e bombe da tre (basket docet). Un’arma in più.
Non era una partita facile; è diventa, viceversa, facilissima. Guidolin celebrava le 500 panchine in serie A, l’Udinese veniva da una sconfitta in tredici gare. Le mancavano Brkic e Benatia. Di Natale è entrato nella ripresa. Come non detto: un po’ di bollicine fino allo 0-2, l’Udinese, e poi una resa tipo Lazio all’Olimpico. La capolista era senza Asamoah, Chiellini, Marchisio e Pirlo. Reduce da due rimonte, e da un punto in due partite, tutti noi l’aspettavamo al varco. Le secondo linee, questa volta, hanno retto: da Caceres a Giaccherini. Ho rivisto una gamba abbastanza sciolta: le «dimissioni» rassegnate contro la Sampdoria sembrerebbero rientrate.
Il paradosso coinvolge gli attaccanti, non l’attacco. Che è il più prolifico del campionato (45 gol). Giovinco è stato sostituito per disperazione; e Vucinic, per disperazione, tenuto. Il montenegrino e Matri hanno poi arrotondato il risultato. Cavani, capocannoniere assoluto, ne ha firmati 16. I migliori bomber della Juventus sono Giovinco e Quagliarella, con 6. Il centrocampo continua a fornire un rapporto mostruoso. Vincere uno scudetto con l’attaccante più prolifico così lontano dal podio (Ibrahimovic 28 gol, Matri 10), è stata un’impresa; figuriamoci due di fila (se).
Rimangono misteriose, almeno per me, le ragioni che hanno spinto sir Alex Ferguson a mollare un giovanotto di talento come Pogba.
Axl,GiulemanidallaJuve la vede come me sempre!!Pensa che a Parma gli hanno dato 7….veramente un po’ troppo!!!Pero’…?
Bilbao, ma io non lo dico che occorre il centravanti dai goal facili, perchè non lo penso. A meno di cambiare mentalità , assetto, sistema di gioco. E come dicevi te, o per come ho interpretato il tuo pensiero, non vorrei che andasse via uno degli interpreti più importanti, ( che sia Vidal o altro), per poi prendere l’attaccante che necessita. Preferisco stare con quelli che ho, allora.
Vabbè axl, la vediamo diversamente, non è un problema per nessuno dei due. Secondo me Vucinic è migliore di Quagliarella, ma ampiamente e questo non significa che ritenga il Quaglia scarso, tuttaltro. E Matri è migliore di quel che in questa Juve appare, perchè appunto deve sforzarsi di fare cose che non appartengono al suo repertorio naturale. E’ un ottimo cecchino d’area, appunto. Il gioco di questa Juve agli attaccanti chiede anche altro, addirittiura soprattutto, altro.
Buonanotte anche da parte mia, a tutti, capolisti….
Stavolta sono d’accordo con il Beck al 100%.
O lui si “posterizza” o l’oggettività nel verificare le prestazioni della squadra incomincia ad allineare le…nostre considerazioni.
Ciò detto le leziosità di Vicinic, Lich., Vidal e Giacchero in area avversaria sono state…irritanti.
Al mio “JD” (Juventus Divanum) tutti gli spettatori ad urlare: ” tiraaaaaaa…..!!!”
Poi ci ha pensato Paolino che tira…prima che tu pensi possa farlo…con i risultati OTTIMI che registriamo.
Anche tonica di nuovo, e fino in fondo…la Signora.
Che per l’occasione aveva poca argenteria “famosa” addosso…ma che l’alta bigiotteria non ha fatto rimpiangere.
Nel pomeriggio ho visto la Lazio a Palermo.
E’ squadra tosta, ben equilibrata e con un centrocampo valido tecnicamente ma poco atletico…sul passo.
Ha perso una grande occasione per vincere, e nel secondo tempo ha anche rischiato di…perdere, sebbene le sia stato annullato un goal valido, compensato da una serie di decisioni arbitrali a suo favore che permettevano ripartenze o bloccavano quelle palermitane.
E’ bene che si siano recuperati punti su una delle deue seconde.
Purtroppo penso che questo Napoli possa passare domani a Firenze su una squadra che ha perso smalto e…Pizzarro.
Anche se, ovviamente, mi auguro il contrario.
Ritornando alla Juve di questa sera, da notare la decisione di Caceres che, quando sta bene, può surrogare al meglio sia Chiellini che Barzagli.
Quando si potrà vedere un centrocampo con Marrone davanti alla difesa e Paolino Pogba + Giacchero in mezzo ??? E’ da tempo un esperimento che mi piacerebbe vedere…
Ciao a tutti.
Riccardo, l’importante è capirsi. Una cosa è dire che il poeta è l’attaccante migliore che abbiamo (ammesso, e non concesso, che sia vero), altra è dire che sia quel gran giocatore che qualcuno vorrebbe far credere. Io rimango dell’idea che bisognerebbe dar fiducia alla coppia Matri-Quagliarella ma evidentemente mister Conte non la pensa cosi’. Detto questo, io credo che oggi bisognerebbe celebrare il nostro campioncino, piuttosto che perdere ancora tempo con il poeta.
Buona notte a tutti.
Non so se siete voi Juventini che non capite,ma su Vucinic tutti gli addetti ai lavori si sono espressi positiva mente!Ha dato dei palloni al bacio che 2 volte Giovinco e una Giaccherini non hanno saputo restituire…
@Luca.Scusami di nuovo se ti ripeto che per errore ho postato su:Normale al Cibali,me ne sono reso conto solo stasera!Se vuoi rispondimi qui!Notte.
Riccardo, sà e no.
Nel senso che ci serve quel tipo di attaccante che dici tu, ma poi la prossima settimana ci diciamo che ci manca quel tipo di attaccante che fa i gol stupidi in area.
Per questo dico che abbiamo bisogno di due e non di una punta, per far sedere i due attuali titolari dove meriterebbero.
Comunque al netto della prestazione carente di Vucinic, il mister ci mette un pó di suo schierando Mirko da prima punta, ed in coppia con Seba.
Uno che segna un gol cosi’ a 19 anni non lo segna per caso. Pogba diventerà una stella, se ora é discontinuo mi pare normalissimo a quell’età . Ma ha le movenze del campione e il tiro del fuoriclasse. La domanda é se riusciremo a tenercelo. Indubbiamente Marotta, che spesso critichiamo (io per primo), per questa operazione merita un applauso, per quanto alcuni dicano che il maggior merito vada a Raiola e a Nedved. Sui parametri zero Marotta non lo frega nessuno. Sul resto… beh, stasera solo complimenti dà i! :-)
Ah ecco, giusto. Mi riferisco a intervengodacesena, senza dimenticare che un “nuovo attaccante”, una prima scelta, semmai andrebbe ad avvicendare Giovinco, attualmente. Non certo Vucinic.
Insomma nell’ immaginare l’attaccante ideale per questa Juve secondo me Vucinic rimane, realisticamente, uno dei migliori interpreti possibili, sogni a parte. Di sicuro di gran lunga il migliore fra quelli che abbiamo in rosa. Poi, se arriverà uno migliore di lui, ben venga. Magari.