Sarà anche «lezioso», Paul Pogba, e qualche volta lo è, ma a 19 anni – con l’aria che «tira» – incarna un progetto di fuoriclasse. Lo so, scopro l’America. Qualità esplosive, come hanno documentato i due gol (soprattutto il primo: un missile) e quello che realizzò al Napoli. Con il Bologna aveva segnato di testa. C’è chi lo paragona a Vieira e chi a Rijkaard. Contro l’Udinese, ha giocato nella posizione di Pirlo. Alla sua maniera: tocchi felpati e bombe da tre (basket docet). Un’arma in più.
Non era una partita facile; è diventa, viceversa, facilissima. Guidolin celebrava le 500 panchine in serie A, l’Udinese veniva da una sconfitta in tredici gare. Le mancavano Brkic e Benatia. Di Natale è entrato nella ripresa. Come non detto: un po’ di bollicine fino allo 0-2, l’Udinese, e poi una resa tipo Lazio all’Olimpico. La capolista era senza Asamoah, Chiellini, Marchisio e Pirlo. Reduce da due rimonte, e da un punto in due partite, tutti noi l’aspettavamo al varco. Le secondo linee, questa volta, hanno retto: da Caceres a Giaccherini. Ho rivisto una gamba abbastanza sciolta: le «dimissioni» rassegnate contro la Sampdoria sembrerebbero rientrate.
Il paradosso coinvolge gli attaccanti, non l’attacco. Che è il più prolifico del campionato (45 gol). Giovinco è stato sostituito per disperazione; e Vucinic, per disperazione, tenuto. Il montenegrino e Matri hanno poi arrotondato il risultato. Cavani, capocannoniere assoluto, ne ha firmati 16. I migliori bomber della Juventus sono Giovinco e Quagliarella, con 6. Il centrocampo continua a fornire un rapporto mostruoso. Vincere uno scudetto con l’attaccante più prolifico così lontano dal podio (Ibrahimovic 28 gol, Matri 10), è stata un’impresa; figuriamoci due di fila (se).
Rimangono misteriose, almeno per me, le ragioni che hanno spinto sir Alex Ferguson a mollare un giovanotto di talento come Pogba.
Gentile Fabrizio, grazie della battuta. Un presidente che conoscete la definirebbe “simpatica”.
Beck buomgiorno! Premesso che qua SOLO UNO aveva previsto un 3 a 0 smentendo in anticipo le Cassandre piangine per l’assenza del camminante, sui realizzatori ad onor del vero i 6 gol di Giovinco sono spalmati su più partite e minuti rispetto a quelli di Quaglia (3 contro il Pescara). E’ anche vero che Quaglia qualche occasione che gli è stata data l’ha buttata via…..Detto questo vorrei sapere qual è il tuo giudizio attuale su Giovinco.
P.s.: non far finta di non aver visto il racconto breve che ho postato in “Libridine”! :-)))) Guarda che poi ti interrogo…. ;-D
Gentile Alex per il sig. Beck, buon giorno e buon Sudest asiatico. Malavitoso è termine esagerato ma nessun dubbio che il suo Primario ha chiesto da tempo, e scritto da molto tempo, che Abete e Palazzi in un Paese normale sarebbero già stati fatti scendere dalla giostra.
Teodolinda, il Sig. Beck ha parlato di diciannovenni protagonisti in prima squadra.
Alessio giocó parecchie partite il primo anno di Lippi, anche da centrale difensivo mi par ricordare.
Se non é essere protagonisti quello…. Mica si devono segnare per forza due gol a partita per essere tali.
Gentile Teodolinda, buon giorno. L’alba di Alessio Tacchinardi fu strepitosa. Ricordo che, quando ancora giocava nell’Atalanta, fu uno dei primi, o il primo, a sradicare il pallone, in tackle, dai piedi di Marcel Desailly. Diciamo che a parità di testa alta, Pogba ha in più il tiro. Tacchinardi, a mio avviso, si è poi fermato. A un buon livello, ma non a un livello eccezionale.
Ah a proposito, e se non avesse fatto la doppietta Pogba, lo voglio vedere proprio il tuo occhietto che fine avrebbe fatto…..
Gentile Lovre51, mi associo alle condoglianze.
Beh, se ci si rincuora con la lettura delle pagelle dei nostri meravigliosi quotidiani sportivi, direi che un cosà alto momento culturale meriterebbe forse di trovare spazio in Libridine.
Le pagelle poi: il momento nel quale il giornalista si spoglia degli abiti del suo mestiere e ritorna bambino su un banco di scuola mentre vede sé stesso adulto nel ruolo di maestro.
Beck, in risposta al suo quesito (1), ricordo che il primo Lippi lancio’ Grabbi (anche se non sono certo dell’età ) in alcune partite, azzeccandoci (ricordo un 4-2 alla Lazio in 10). Poi pero’ il ragazzo si perse.
Con tutto il rispetto che Alessio Tacchinardi merita, mi sembra che all’età di 19 anni il francesino sia diverse spanne sopra. Gentile Beccantini, cosa ne pensa? E comunque averlo portato alla Juve non è un merito per il DG. Anche Moggi, per dire, ce l’avrebbe fatta.