Il Belgio è stato senza governo per 540 giorni e non risulta che sia scomparso dalle mappe. Mai una volta che simili «calamità » colpiscano noi. Non penso alla politica, ma allo sport e alla politica dello sport. Penso, soprattutto, ai dirigenti e alla Lega calcio. Siamo proprio sicuri che, se la abolissimo, la Federazione non ce la farebbe a organizzare i campionati (e gli gnomi di Singapore a taroccare comunque le partite)?
Abbiamo una classe di dirigenti senza classe. E, soprattutto, sempre quelli. Carraro, ex di sé stesso fin dalla culla. Geppetto Petrucci e i suoi Pinocchi della pace; Abete, «incompetente» fino a vecchio ordine. La Lega, in compenso, è un allegro bodello all’interno del quale cambiano i tenutari, ma non le abitudini. Ai tempi della Triade, Adriano Galliani era presidente, oggi è vice. Presidente, dimissionario dal 2011, è sempre Maurizio Beretta in quota Unicredit/Roma. Siamo passati dall’alleanza Juventus-Milan, vittoriosa fino a Calciopoli, alla ditta Inter-Juventus, sconfitta nelle urne di venerdì. Tra i consiglieri freschi freschi, spiccano il pluri-condannato Enrico Preziosi, nonché Claudio Lotito, un anno e tre mesi per froda sportiva in primo grado a Napoli; per tacere di Massimo Cellino, il boss del Cagliari che da Miami, via fax, invitò i tifosi a riempire lo stadio chiuso dal prefetto.
Ai leghisti interessano soltanto due cose: il rigore e i quattrini. Al primo provvedono gli arbitri; per la distribuzione dei secondi, basta farsi prestare dal Cavaliere il ragionier Spinelli. Dunque: si sciolga la Lega e si trasferiscano i compiti in Figc. Certo, in via Allegri (allegri?) servirebbe un presidente forte, non un Abetino. Se però anche Andrea Agnelli che tanto sbraita l’ha votato, il presidente della Juventus non sarà «la zitella isterica in crisi di astinenza» dipinta dal fosco e volgare Pulvirenti, ma neppure, o non ancora, lo statista che i suoi tifosi sognano.
Ah sono anni che dico che la Lega andrebbe se non abolita, decisamente ridimensionata. E’ dall’estate dei ricorsi al TAR del Catania di Gaucci, a seguito dei quali la A venne portata a 20. Quella è l’estate in cui il calcio italiano doveva fermarsi e riscrivere le regole, invece di mettere pezze continue per tirare avanti…Buongiorno a tutti.
Riscusi sig beck
Ma stamane mi vengono in mente a rate…
Carrobbio non attendibile per la figc.voci di corridoio dicono che stesse aprendosi su chievo inter?lei ne sa niente?
sig beck dimenticavo
Alcuni amici romanisti mi sussurrano che zeman stia cercando di risolvere i problemi tattici della roma consultando un po’troppo spesso il fondo di una bottiglia, di vodka pare,lei ha news in tal senso.preciso che e’una domanda seria.grazie.
Buongiorno sig beck
Ha visto la sua bella responsabilita’oggettiva che fine ha fatto con cannavaro&grava?ha capito perche’va abolita al piu’presto?si rende conto che danni potrebbero fare abete&palazzi alla juve utilizzando la responsabilita’oggettiva come un ricatto?secondo me il voto di andrea agnelli ad abete va visto in questo contesto: o smetti di farmi la guerra o conte si fa 3 anni e 6 mesi per illecito a bari.e la stampa e l’onda del sentimento popolare sono gia’pronti.abete e’un lercio malavitoso del quale ci libereremo solo con un funerale.
Poi vorrei anche chiederle:lei ha parlato di giovinco a volte sublime.per favore mi citi un’occasione una,in cui il miccoli dei poveri abbia meritato questo aggettivo.
Grazie
Non mi pare di star parlando di calcio con la Scimmia, quindi la tua obiezione non é molto pertinente.
Sul pistolotto invece guarda, rincuorati pensando quanti saranno coloro che vanno allo stadio portando i figli dodicenni…..
E poi sai che c’é? L’anno dopo diventano tredicenni ed il problema scompare…..
a me intristisce pensare a tutti quei padri di famiglia che portano il figlio dodicenne allo stadio e che per novanta minuti fanno sentire al loro figlio in quanti modi si possa insultare una persona la cui colpa e’ quella di indossare la maglia sbagliata, salvo poi punirli perche vengono a sapere dai professori che ha usato un linguaggio scurrile a scuola…per tacere delle bestemmie, e per non parlare del rischio che si corre se si esulta al gol della propria squadra in un settore sbagliato, motivo per il quale ovviamente non vado piu allo stadio da tempo…questo e’ uno schifo bilbao ed e’ questo uno dei problemi del calcio
bilbao penso semplicemente che si possa parlare di calcio senza insultarsi…tu no?
A me Franzó invece intristiiscono maggiormente i leccaculo come te. Imbattibile, anzi ce n’e un altro almeno che ti tiene testa. puoi fare meglio Franzó.
Dormi bene.
sig. Beccantini non ha dipinto un gran quadro…ma temo che oltre alla politica al decadimento del calcio contribuiscano in buona parte i tifosi, e ne abbiamo un esempionei tristi dialoghi letti fino a pochi minuti fa…per non parlare dei vari Zamparini, Cellino, Raiola, ecc. ecc. ecc.
Solito stucchevole cerchiobottismo, condito dall’immancabile marchetta anti-Juve (presumibilmente verso i Prescritti). Niente di nuovo sul fronte Occipitale del Sig. Beck.